Ultravox - ristampe

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda MAXLINE » mer lug 23, 2008 10:27 pm

Monochrome ha scritto:Eh sì, quanti ricordi.... VideoMusic (nata l'1 Aprile 1984) trasmetteva, tra gli altri, tanti videoclip "dark": Cure, Siouxsie & The Banshees, Clan of Xymox, Christian Death, Sisters of Mercy e tanta "new wave" tar cui appunto gli Ultravox..... ricordo ancora che quel Natale, mi regalai "The Collection" degli Ultravox e "Some great reward" dei Depeche Mode.... e tutto ebbe inizio!!!!!!!!!!!!!


..che ricordi! :roll:
..stasera, mosso dalla nostalgia, ho frugato tra il mio archivio in vinile ed ho rispolverato, (è proprio il caso di dirlo !), "Quartet" che mi ero obbligatoriamente fatto regalare da una morosa dell'epoca per il mio compleanno.
Non sapeva neppure chi fossero stì Ultravox ma ricordo che in seguito al primo ascolto ne fu folgorata.
Mi mandò al diavolo dopo un mese dall'evento ma almeno il disco è sopravvissuto...! :wink:
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda nightporter » gio lug 24, 2008 12:54 am

Monochrome ha scritto:..... ricordo ancora che quel Natale, mi regalai "The Collection" degli Ultravox e "Some great reward" dei Depeche Mode.... e tutto ebbe inizio!!!!!!!!!!!!!


il 1984 è stato anche per me L'ANNO X, ovvero quello in cui ho cominciato ad ascoltare musica in un certo modo, con una consapevolezza e una coscienza diversa da quando, fino a poco prima, ascoltavo le sigle dei cartoni animati nel mio mangiadischi blu elettrico :lol:

Il Natale 1984 è stato fondamentale, perché oltre alla cassetta di "Some great reward", presi anche quelle di "Rebel yell" di Billy Idol, "It's my life" dei Talk Talk, "Arena" dei Duran Duran, "Purple rain" di Prince... insomma, quel Natale mi ha letteralmente cambiato la vita.

Ma dirai, perché tutto in cassetta ? Eh, avevo il mangiadischi ma il giradischi ancora no, quell è arrivato nel maggio 1985 insieme a tutto il resto dello stereo :lol:
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Messaggioda nightporter » gio lug 24, 2008 1:03 am

sigur ha scritto:se non stai troppo male io al tour di monument c'ero, oh ero piccino nonostante la prossima settimana entro negli 'anta, ma ero sbarbatello ancora.... :-D


Se ti riferisci a me, vai tranquillo, per fortuna non sono un rosicone di natura ma anzi, tendo a gioire delle soddisfazioni altrui, quindi sono contento per te che ti sei visto gli Ultravox in quel periodo ;-)


gran concerto a bologna con nel mezzo una session in cui ognuno staccò un elemento della batteria elettronica e messi in fila fecero una session electro percussiva di 15 minuti buoni per poi finire su the voice.... na roba...!!!!+


sì, era il tour di promozione di "Quartet", poi immortalato in "Monument", con la scenografia ideata dal grande Peter Saville... so che all'epoca ne venne girato un video (infatti, se ci fai caso, l'album si chiama proprio "Monument: the soundtrack") e mi piacerebbe che finalmente fosse disponibile in dvd. :D

stesso anno anche per i Simple minds nel tour di new gold dream, supporter i china crisis, due mostri, non comprerò le ristampe per ovvi motivi però l'idea è buona per chi si avvicina alla vecchia cara adorata wave!!


Scusami se ti correggo ma nel 1984 i Simple Minds promuovevano "Sparkle in the rain", altro grande album per me ma che divide un po' la critica per essere stato (a detta dei critici) un tentativo di assomigliare agli U2, per via anche della scelta di Steve Lillywhite come produttore.
Ho un buon ricordo dei China Crisis, un pop intelligente e raffinato come il loro ormai si trova raramente in giro...
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Messaggioda sigur » gio lug 24, 2008 6:02 am

perfetta correzione era sparkle in the rain tour... ;-) a me è piaciuto pure molto..
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda ForgottenTear » sab nov 08, 2008 2:58 pm

Presi entrambi, a mio parere più bello Vienna, ma in ogni caso entrambi ottimi esempi di prima New Wave con un certo gusto Romantico e sinfonico, come d'altronde ci si aspetta da loro. Se dovessi fare una mia classifica credo che Vienna e Lament sarebbero in testa, anche se Quartet contiene alcuni dei loro pezzi migliori, Visions in blue in primis.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Didimo Chierico » lun nov 10, 2008 12:52 pm

Lament è un capolavoro.
A me piace assai pure "Revelation", nonostante non siano gli Ultravox veri etc etc :D
Il successivo "Ingenuity" ritorna un po' sui vecchi binari, ma a parte
la title track non mi dice nulla - andai comunque al concerto che tennero
a Milano nel '93, c'erano quattro gatti :D
Pare comunque che una reunion sia in cantiere.
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda Monochrome » lun nov 10, 2008 12:58 pm

I primi quattro album (mi riferisco agli Ultravox dell'era Midge Ure) sono uno piu' bello dell'altro.... difficile scegliere.... forse metterei Vienna e Rage in Eden al primo posto, con Quartet e Lament un gradino sotto.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda ForgottenTear » lun nov 10, 2008 1:24 pm

Lament è sul serio un disco che riesce a mettermi i brividi, credo che Elegia sia l'unica parola che possa descriverlo, specie la title track. Non conosco il loro periodo John Foxx quindi non posso fare paragoni, per qunato riguarda gli Ultravox "veri", fino al dopo Lament non credo ci sia un solo loro pezzo che si possa definire brutto, solo trovo Rage In Eden e Quartet un po' più di maniera, come un certo stile che ormai era per loro abitudine e applicavano al pezzo sapendo già cosa ottenere, e a mio parere non è un caso che siano collocati tra Vienna e Lament, ovvero l'entusiasmo di un nuovo stile il primo, e la felice rielaborazione di questo con altri elementi nel secondo.
A proposito: pare che per il 2009 si riformeranno con la lin-up originale del periodo Ure e faranno un tour.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Monochrome » lun nov 10, 2008 1:41 pm

ForgottenTear ha scritto:A proposito: pare che per il 2009 si riformeranno con la lin-up originale del periodo Ure e faranno un tour.


Speriamo.... sarebbe bellissimo!!
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Didimo Chierico » lun nov 10, 2008 1:48 pm

ForgottenTear ha scritto:Non conosco il loro periodo John Foxx quindi non posso fare paragoni


Io ho il CD di Systems of Romance, non è male, ma il periodo
con Midge Ure è meglio (secondo me).
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda nightporter » mar nov 11, 2008 1:07 pm

ForgottenTear ha scritto:Non conosco il loro periodo John Foxx quindi non posso fare paragoni


Penso che almeno "Systems of romance" dovresti ascoltarlo... è più "synthetico" dei primi 2 e presenta molti spunti poi ripresi dagli Ultravox in "Vienna" e da Foxx nel suo primo materiale da solista ("Metamatic" è un capolavoro).

A proposito: pare che per il 2009 si riformeranno con la lin-up originale del periodo Ure e faranno un tour.


Mah... sinceramente non so se sia il caso
Avatar utente
nightporter
 
Messaggi: 107
Iscritto il: mer set 19, 2007 3:25 am

Messaggioda Monochrome » mar nov 11, 2008 3:57 pm

Ci siamo............. :-D :-D :-D

Warren Cann, Chris Cross, Billy Currie and Midge Ure - all four members of the 1980s lineup - are coming together for the first time since performing at Live Aid in 1985, for a UK Ultravox reunion tour in 2009.

Il tour parte il 10 Aprile... per ora 14 date solo in Gran Bretagna.....iniziamo a pregare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

P.S.
(grazie a Boyzoner per la dritta!!!)
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Herz » gio nov 13, 2008 11:17 am

14 dae s consumano presto..almeno spero..
dai a luglio in Italia! chissà se ci azzecco
Avatar utente
Herz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven giu 27, 2008 4:02 pm

Messaggioda Boy Zoner » gio nov 13, 2008 2:19 pm

maledizione, maledizione !!!

i posti in piedi già esauruti all'Hammersmith!
rimangono i posti a sedere, ma io odio vedere un concerto seduto come a teatro.
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Messaggioda Didimo Chierico » gio nov 13, 2008 6:03 pm

Ma qualcuno di voi ha mai ascoltato Revelation ed Ingenuity, i due
dischi post-Ure? Revelation non ha molto a che vedere col sound
degli Ultravox (ciononostante merita davvero, secondo me) ma
Ingenuity potrebbe tranquillamente far parte del periodo classico.
La voce del cantante ricorda molto quella di Midge Ure e anche le
canzoni non sono niente male (la title-track in particolare, secondo
me all'altezza dei migliori hit).
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron