Project Pitchfork

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Project Pitchfork

Messaggioda Monochrome » ven mag 30, 2008 11:47 am

Apro un topic su questa grande band tedesca, nata nei primissimi anni'90 e molto popolare anche da noi (sino a qualche anno fa, alcuni loro brani come "Conjure", "Carrion", "Alpha Omega" e la piu recente "Timekiller" erano dei riempi-pista). Chi di voi li apprezza? Quali sono i vostri album preferiti? Sul podio metto:

1 - IO (1994)
2 - Lam'bras (1992)
3- Alpha Omega (1995)
4 - Daimonion (2001)
5- Chakra:red (1997)
Ultima modifica di Monochrome il ven mag 30, 2008 2:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Chemnitz » ven mag 30, 2008 2:25 pm

IO ed ALPHA OMEGA sono irraggiungibili...questo è un altro gruppo che ha fatto la storia!! :shock:
Lam'bras io lo metto al terzo posto, poi via via tutto il resto...
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda Chemnitz » ven mag 30, 2008 6:13 pm

Ecco, mi son scordato di EON:EON, terzo posto a discapito di Lam'Bras che scivola fuori dal mio podio hehe :roll:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda MAXLINE » dom giu 01, 2008 11:11 am

Molto bravi ma poco valorizzati.
Tra l'imponente discografia appartenente ai PP filtro due lavori su tutti:

1) DAIMONION

2) KASKADE


WWW.THEDSIDE.IT
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda Monochrome » lun giu 02, 2008 10:10 am

@Chemnitz: pensa che per me "Eon:Eon" è il disco meno bello dei Pitchfork... 8) A parte i singoli (Steelrose, Carnival ed I live your dream), trovo che quel cd sia abbastanza mediocre.... i migliori Pitchfork sono quelli della prima metà degli anni '90, ecco perchè mi ritrovo poco anche nelle scelte di Max....
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda MAXLINE » lun giu 02, 2008 11:26 am

Mah.. :roll:
Secondo me è solo questione di "orecchio", tutto molto personale.
Non credo che le critiche possano più o meno influenzare il gusto personale di ognuno, ma ho letto alcuni articoli che promuovevano anch'essi l'operato dei PP più trascorso che recente.
La band si è evoluta molto rispetto al passato e secondo me ha raggiunto solo ultimamente livelli espressivi più aderenti ai miei gusti.
Ricordo che un paio di anni fa un mio amico mi ha prestato per ascoltarli "Dhyani" del '94, (se non erro...), il cd album "Chakra:Red" ed "Entities".
Che dire..., non mi sono sembrati eccellenti, pur costituendo nell'insieme dei buoni prodotti.
Non ho ascoltato altri cd all'infuori di quelli citati fin'ora, a parte "Eon:Eon", e quindi non potrei che generalizzare.
Se mi capitasse l'occasione in futuro cercherò di scoprire se esiste nel passato della band qualche ottimo lavoro che mi sono perso. :wink:
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda Monochrome » lun giu 02, 2008 11:40 am

MAXLINE ha scritto:Mah.. :roll:
Secondo me è solo questione di "orecchio", tutto molto personale.
Non credo che le critiche possano più o meno influenzare il gusto personale di ognuno, ma ho letto alcuni articoli che promuovevano anch'essi l'operato dei PP più trascorso che recente.
La band si è evoluta molto rispetto al passato e secondo me ha raggiunto solo ultimamente livelli espressivi più aderenti ai miei gusti.
Ricordo che un paio di anni fa un mio amico mi ha prestato per ascoltarli "Dhyani" del '94, (se non erro...), il cd album "Chakra:Red" ed "Entities".
Che dire..., non mi sono sembrati eccellenti, pur costituendo nell'insieme dei buoni prodotti.
Non ho ascoltato altri cd all'infuori di quelli citati fin'ora, a parte "Eon:Eon", e quindi non potrei che generalizzare.
Se mi capitasse l'occasione in futuro cercherò di scoprire se esiste nel passato della band qualche ottimo lavoro che mi sono perso. :wink:


Beh, visto che ammetti di non aver mai ascoltato "Io", "Lam'Bras" ed "Alpha Omega", converrai che il tuo giudizio sulla band non può essere completo.... poi magari una volta ascoltati resterai sulle tue opinioni, ci mancherebbe, ma fidati, gli album che cito sono tra le milgiori cose realizzate da Spilles & co. :wink:
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Chemnitz » lun giu 02, 2008 12:48 pm

@Monochrome: EON:EON fu un album di 'rottura' con il passato, meno aggressivo e con una forte componente melodica. All'inizio mi lasciò perplesso, ma con gli anni l'ho rivalutato moltissimo :wink:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda MAXLINE » lun giu 02, 2008 1:25 pm

Monochrome ha scritto:
MAXLINE ha scritto:Mah.. :roll:
Secondo me è solo questione di "orecchio", tutto molto personale.
Non credo che le critiche possano più o meno influenzare il gusto personale di ognuno, ma ho letto alcuni articoli che promuovevano anch'essi l'operato dei PP più trascorso che recente.
La band si è evoluta molto rispetto al passato e secondo me ha raggiunto solo ultimamente livelli espressivi più aderenti ai miei gusti.
Ricordo che un paio di anni fa un mio amico mi ha prestato per ascoltarli "Dhyani" del '94, (se non erro...), il cd album "Chakra:Red" ed "Entities".
Che dire..., non mi sono sembrati eccellenti, pur costituendo nell'insieme dei buoni prodotti.
Non ho ascoltato altri cd all'infuori di quelli citati fin'ora, a parte "Eon:Eon", e quindi non potrei che generalizzare.
Se mi capitasse l'occasione in futuro cercherò di scoprire se esiste nel passato della band qualche ottimo lavoro che mi sono perso. :wink:


Beh, visto che ammetti di non aver mai ascoltato "Io", "Lam'Bras" ed "Alpha Omega", converrai che il tuo giudizio sulla band non può essere completo.... poi magari una volta ascoltati resterai sulle tue opinioni, ci mancherebbe, ma fidati, gli album che cito sono tra le milgiori cose realizzate da Spilles & co. :wink:




Ok! Non mancherò di allargare il cerchio delle mie conoscenze in materia PP ! :wink: .....
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda Any kind of love » lun giu 02, 2008 2:17 pm

Beh su EON:EON a mio avviso c'è la canzone più bella dei Project Pitchfork e cioè I LIVE YOUR DREAM.
Assolutamente da pelle d'oca!!
Any kind of love
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mer mar 19, 2008 7:20 pm

Messaggioda Chemnitz » lun giu 02, 2008 3:48 pm

La mia canzone preferita invece sta su IO: "The Swamp Of Secrecy", sembra la risposta ad "Assimilate" degli Skinny Puppy!!! 8)
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda theMaze » mar giu 03, 2008 8:32 am

il mio preferito è Alpha Omega, seguito da IO e dalla raccolta The Early Years...
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Messaggioda RainDog » mar giu 03, 2008 11:52 am

Grandi davvero, sul mio podio al primo posto c'è Alpha Omega, poi Io. Eon:Eon è un discorso a parte: è stato il primo cd dei Project Pitchfork che ho comprato, e NON mi è piaciuto per niente. Poi sono passato direttamente ad Alpha Omega e lì la musica è cambiata. Per anni non l'ho mai più ascoltato anche perchè ne ho sempre sentito parlare in termini poco lusinghieri e quindi mi sono associato al coro finchè per caso una volta ho voluto riascoltarlo e non l'ho trovato niente male, anzi!
Anche il recente Inferno, quando è uscito è stato eletto 'miglior disco' nella sezione gothic di Rumore (insieme a White Lies dei Deine Lakaien) e io subito non ero per niente d'accordo. Ora invece mi piace anche quello: è come se i Project Pitchfork mi piacessero sempre di più, non so spiegarmelo.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Messaggioda prince rupert » ven giu 13, 2008 10:16 pm

Grandissimo gruppo.
Un capisaldo della scena electro-goth...o old EBM, se preferite!
Im iei dischi preferiti sono i primi tre:

Dhyani, Entities e Lam-'Bras.
Poi si sojo man mano allontanati dai miei gusti.
Un brano come "K.N.K.A." fu un mio tormentone durante i primissimi anni '90....azz come passa il tempo.... :roll:
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda ForgottenTear » dom giu 15, 2008 9:40 pm

Gruppo che non so perchè non ho mai approfondito, e me ne pento sempre di più perchè molta della loro musica è ottima e molti dei loro testi sono straordinari, uno dei pochissimi gruppi nel panorama dark electro che ha effettivamente qualcosa da dire tramite la propria musica piuttosto che scrivere sempre e solo di vampiri, serial killer, scopate etc, anche se poi nei video a volte sono caduti un po' nel gothic-clichè. Credo appena potrò rimedierò alla mancanza.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Prossimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron