I NOSTRI BEI CD...QUANTI ANNI SOPRAVVIVERANNO?...

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

I NOSTRI BEI CD...QUANTI ANNI SOPRAVVIVERANNO?...

Messaggioda MAXLINE » gio giu 26, 2008 4:53 pm

Una domanda che ha della sfera di cristallo, ma mi preoccupa un pò, specie se penso a quanti soldi ho speso in cd...
Ne discutevo oggi con amici ed i pareri sono stati un pò discordanti tra loro.
Giro quindi la questione a voi...
Quanti anni sopravvivono i dati, (in questo caso musicali), impressi su un cd audio originale e quanti invece trascorrono per un cd masterizzato prima di "esaurirsi"?
Ok, dipende molto dallo stato di connservazione, ma supponiamo che questo sia sempre perfetto: quanto durano stì cd?
:roll:

Bè, al forum la risposta!
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda enry70 » gio giu 26, 2008 5:02 pm

I cd originali, cosi' come i dvd, se conservati con cura dovrebbero durare tutta la vita!!!
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Chemnitz » gio giu 26, 2008 5:49 pm

Se non ci giochi a freesby, non li usi come sottobicchieri e non li metti ad agosto sotto al sole sul terrazzo, dovrebbero durarti a vita!! :lol:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda caino » gio giu 26, 2008 6:14 pm

tutto "dovrebbe",ma chi ha la mia età,se nn di più
ricorderà i giradischi
poi le musicassette
poi i cd
ora ogni tipo di supporto tipo hard disk

morale:meglio non fidarsi.al di là dei proprietari,con più o meno cura,c'é sempre il prodotto e gli standard di produzione
e comunque,é nella natura delle cose,com'é assurdo che una cosa qualsiasi duri più del proprietario(OT filosofico sorry :oops: )
"..ti raderò...l'aiuola..."
Rocco Siffredi
cantando Grignani nella vasca colma d'acqua,dove pure la paperella di gomma galleggia con occhio inquieto..
Avatar utente
caino
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mer ott 10, 2007 8:28 pm
Località: venezia,prima-Campi Bisenzio(FI),poi..

Messaggioda lovelorn » gio giu 26, 2008 6:33 pm

Quando i miei non funzioneranno più mi sparerò...
Comunque per sicurezza scarica sempre tutto il disco sul pc e poi lo archivio e non lo utilizzo più :wink:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda enry70 » gio giu 26, 2008 6:39 pm

caino ha scritto:tutto "dovrebbe",ma chi ha la mia età,se nn di più
ricorderà i giradischi
poi le musicassette
poi i cd
ora ogni tipo di supporto tipo hard disk

morale:meglio non fidarsi.al di là dei proprietari,con più o meno cura,c'é sempre il prodotto e gli standard di produzione
e comunque,é nella natura delle cose,com'é assurdo che una cosa qualsiasi duri più del proprietario(OT filosofico sorry :oops: )

beh..un conto sono i difetti di produzione un'altro la durata di un cd o di un dvd "integro", un'altro ancora eventuali nuovi formati...
Ribadisco un cd dura tutta una vita, si puo' togliere il condizionale...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda n_x » ven giu 27, 2008 8:31 am

Se ci durano 30 anni, possiamo dirci fortunati...
Un altro motivo in più per il quale se posso compro il vinile.
Avatar utente
n_x
 
Messaggi: 61
Iscritto il: gio giu 19, 2008 2:38 pm
Località: massilia / mediolanum

Messaggioda MissAnthropy » ven giu 27, 2008 9:39 am

Credo tutta la vita se ben conservati
MissAnthropy
 
Messaggi: 68
Iscritto il: ven apr 04, 2008 9:51 pm

Messaggioda AHA! » ven giu 27, 2008 10:24 am

Io conservo la maggior parte dei miei dischi all'ombra, in cassettiere, li pulisco e li metto sempre in condizioni più che ottimali, ma vedo che anche il cd di "In Utero" dei Nirvana che mio fratello mi regalò quando avevo 10 anni e che ho portato ovunque in questi 14 anni sta divinamente e suona sempre da dio... dunque credo che il cd possa davvero durare alla stragrande :-D
AHA!
 
Messaggi: 464
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:43 pm
Località: Mont Coum, Anarcadia

Messaggioda prince rupert » ven giu 27, 2008 10:44 am

Mi auguri che durino ancora tanto....se penso che quello che ho dovesse un giorno non suonare più...
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda AHA! » ven giu 27, 2008 11:33 am

prince rupert ha scritto:Mi auguri che durino ancora tanto....se penso che quello che ho dovesse un giorno non suonare più...


:shock: Non farmici pensare, sai che fregatura e quante limited edition (per le quali abbiamo ormai pagato con ogni parte del corpo :-D ) incenerite??? :shock:
AHA!
 
Messaggi: 464
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:43 pm
Località: Mont Coum, Anarcadia

Messaggioda theMaze » ven giu 27, 2008 12:09 pm

bè quelli originali in quanto stampati dovrebbero teoricamente durare centinaia di anni, quelli masterizzati dipende da vari fattori... materiale usato, qualità del masterizzatore, stato di conservazione...
la stima teorizzata varia molto, fra i pessimisti 5 e fra gli ottimisti 75 anni.

Alcuni 'bulk' presi al risparmio e masterizzati una decina di anni fa ogni tanto mi danno problemi di lettura (poi ci sono lettori più o meno schizzinosi)... sicuramente non metterei dati importanti su cd-r da 0,08 euro!
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Messaggioda MAXLINE » sab giu 28, 2008 6:32 pm

Ho capito che probabilmente i nostri cd attualmente in archivio sopravviveranno a noi.
Certo, per i masterizzati la storia cambia di molto.
Personalmente non amo speculare sulla qualità, infatti mi rivolgo a supporti (spero) considerati di ottima qualità, Verbatim, ad esempio.
Chi avesse da suggerirmi un'alternativa più valida sono quì che aspetto...

Ho pensato, a scanso di futuri equivoci, di acquistare un hard disk esterno da 300 giga e di archiviare in esso tutti i miei cd in Wave.
Un lavoro da certosino ma penso ne valga bene la pena!
:D
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda MAXLINE » gio gen 01, 2009 11:31 pm

Penso di aver trovato quì la risposta che volevo.
Spero possa essere utile a tutti
:wink:


http://www.media-net.it/master_cd2.htm
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda Elizium » ven gen 02, 2009 1:46 pm

Quelli masterizzati non di marca, che sono molto facili anche a rovinarsi, credo che oltretutto danneggino anche il laser dello stereo che li legge, o almeno così mi è stato detoto.
In ogni caso, i CD vanno trattati con i guanti. Se così è, credo che siano immortali, almeno su scala di una vita media di un essere umano, nel senso che ci sopravviveranno tranquillamente :)
Una cosa che ho letto è che quando si puliscono con un panno, il movimeno non dovrebbe essere circolare ma diretto dal centro del CD ai bordi, come a tracciarne il raggio.

Comunque, avere i CD originali, oltre ad essere un grande piacere per i veri cultori della musica, è anche una certa forma di garanzia sul loro stato di salute.
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Prossimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron