Il buon momento della "scena" americana

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Il buon momento della "scena" americana

Messaggioda Monochrome » gio ott 02, 2008 11:40 am

Notavo che tra i dischi che sto ascoltando piu' spesso in questi giorni ci sono: System Syn "End", Aesthetic Perfection "A Violent Emotion" e Imperative Reaction "Minus All", dischi piu' che buoni e tutti di bands d'oltreoceano. Se li avete ascoltati, cosa ne pensate?
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Chemnitz » gio ott 02, 2008 11:58 am

Aesthetic Perfection è uno dei dischi dell'anno, Imperative Reaction è il loro migliore album...System Sin non l'ho ancora sentito.
Comunque sono d'accordissimo con te!!
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda Monochrome » gio ott 02, 2008 12:04 pm

Chemnitz ha scritto:Aesthetic Perfection è uno dei dischi dell'anno, Imperative Reaction è il loro migliore album...System Sin non l'ho ancora sentito.
Comunque sono d'accordissimo con te!!


Grazie Chemnitz :wink:
Allora non sono solo in questa landa desolata......
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Monochrome » gio ott 02, 2008 12:59 pm

.... e già che stiamo parlando di gruppi americani, citiamo anche gli Informatik, che col nuovo "Beyond" hanno dato una virata (almeno per come me li ricordavo io) abbastanza soft alla loro musica. Il nuovo disco (che non mi entusiasma) suona abbastanza "depechemodiano".
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda enry70 » gio ott 02, 2008 4:55 pm

System Syn sicuramente un buon disco, gli altri 2 dovrei prenderli a breve...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda sigur » gio ott 02, 2008 5:56 pm

cose belle e no.... l'ultimo dei Bella morte è sull'osceno andante.....
l'America del 2008 fin'ora mi ha dato parecchio con i Mirabilis...
su Minus All concordo anche nella rece lo supporto, preferisco alcuni momenti su altri ma rimane un ottimo disco...
anche le uscite Timpanik nel loro concettuale mi piacciono, mi spiace che si stia perdendo l'eredità faith and the Muse, nessuno la sta raccogliendo, così un pezzo di goth tipicamente americano è bloccato, certo che arrivare ai Faith o ai Mephisto ce ne vuole però chissà nel futuro...... ;-)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda MAXLINE » ven ott 03, 2008 10:46 pm

* System Syn: validi e sempre all'altezza.
"Premeditated" mi era piaciuto assai, un pò meno "Postscript" ma il nuovo "The End" promette una marcia in più.

* Aesthetic Perfection: Daniel Graves ha un certo talento ma personalmente preferisco le sue sperimentazioni puramente "electro-glitch" piuttosto che molte delle peccaminose zarrate clubby. "A Violent Emotion" non l'ho ancora esaminato ma dovrebbe, in qualche misura, riscattare il ragazzaccio.

* Imperative Reaction: Non tra i miei preferiti in assoluto ma comunque da non trascurare. "Minus All" sarà un ottimo lavoro, da ciò che ho sentito.
Valuteremo.

Il suono electro-industrial non ha ancora ben attechito negli U.S.A., come del resto la musica alternativa in genere. Non che non ci siano i presupposti per affermare che esistono esempi illustri, come i blasonati Chiasm o Diverje, tanto per citare due nomi.
Tuttavia, come osserva giustamente Emilie Autumn in un'intervista sul nuovo Ritual : < "L'America è troppo grande, dispersiva e quindi è più difficile supportare qualcosa di differente dai trend in vigore" >.
Francamente non mi sento di darle torto.
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda ForgottenTear » sab ott 04, 2008 12:23 pm

Mi ha sempre dato l'idea che gli americani siano più interessati al versante "chitarristico" di certa musica, rispetto a quello "Techno" più apprezzato da noi europei, tedeschi in testa.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda sigur » sab ott 04, 2008 2:17 pm

Perfettamente d'accordo, anche perchècmq in Europa i Kraftwerk erano già pionieri dell'elettronica nei primi anni '70, quindi la scuola tedesca è sempre stata protagonista, come quella inglese della chitarra ma diversa da quella americana, il death-rock in Europa è sempre su stilemi dark-wave, quello americano più hardcore-punk, se pensi alle prime uscite di Christian death e 45 graves erano con band come Social Distortion, Black Flag ecc..., non hanno avuto la wave pura come noi, che è su basi elettroniche. C'è però un'inversione di tendenza e per la prima volta a dettare legge in suolo Americano è l'Europa e non il contrario, con tante bands e i loro tour, semi che crescono e non solo in ambito elettronico ma anche classico, di contro loro hanno una capacità manageriale superiore, un platealità on stage notevole (Emilie Autumn o Cruxshadow sono solo piccoli esempi). Alla fine pensa a quanti concerti di gruppi che in disco ci esaltano, che palle sono sul palco, mentre una band quasi di minchia come i Cruxshadow, dal vivo è sempre piacevole vederle.... ;-)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda MAXLINE » sab ott 04, 2008 8:41 pm

Secondo me è quasi esclusivamente una questione "culturale".
La semidifficoltà di attechimento del segmento electro negli USA è da imputarsi ad una inclinazione "endemica" chitarristica e, più generalmente, acustica.
Che poi, nell'immensità di una galassia di artisti pari a quella americana, emergano anche realtà elettroniche come quelle citate fin'ora, non credo faccia molto testo.
Sono riflessi americanizzati di proiezioni europee.
Ho intervistato un discreto numero di artisti electro emergenti d'oltreoceano e tutti, quasi indistintamente, traggono netta ispirazione da questa o quella band europea.
Su questo facciamo una gran scuola a tutto il sacrosanto pianeta.
Ultima modifica di MAXLINE il dom ott 05, 2008 11:30 am, modificato 1 volta in totale.
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda sigur » dom ott 05, 2008 11:18 am

i Butterfly Messiah sono totalmente electro!!!
a me piacevano, peccato siano fermi dal 2004...spariti....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda MAXLINE » lun ott 06, 2008 4:25 pm

In aggiunta, segnalo questo artista che mangia pane e synth.
JasonAlacrity
Gagliardo il ragazzo! :wink:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... d=40407353

Immagine
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda enry70 » lun nov 10, 2008 8:04 pm

Ora che li ho tutti e tre direi che Aesthetic Perfection è uno dei dischi dell'anno, System Syn una gradita sorpresa, Imperative Reaction sicuramente un buon lavoro anche se un pò discontinuo, alcuni brani molto buoni altri mi hanno lasciato indifferente.
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante


Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron