L'anno della minimal-synth?

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

L'anno della minimal-synth?

Messaggioda Telemaco33 » mer gen 07, 2009 8:57 am

è da un paio di anni che sta rinascendo un interesse smodato per la minimal synth, tanto che qualche etichetta industrial-sperimentale sta cambiando (o ampliando) la linea produttiva, vedi la Treue um treue, vinyl on demand, Punch, Galakthorroe...
Tutto è partito dalla riscoperta degli Absolute Body Control? Chissà...
Forse il 2009 vedrà un piccolo trionfo di cloni dei DAF... Staremo a vedere...
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda prince rupert » mer gen 07, 2009 11:04 am

La minimal synth, scena musicale in cui ho moltissime lacune, è una scena sotterranea che non è mai morta.
Lascio la parola a gente più competente di me, che è anche iscritta su questo forum.
Potrà dirne di più e meglio!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda MAXLINE » mer gen 07, 2009 12:21 pm

Concordo: il rientro in scena degli Absolute Body Control ha siglato un nuovo monitoraggio per questo genere assolutamente di nicchia ma che sta vivendo oggi una propria nuova era.
Con risultati assolutamente pregevoli.
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda Chemnitz » mer gen 07, 2009 3:56 pm

Se parliamo dei cloni dei DAF, allora questa scena non è mai morta veramente, basti pensare a band come JAEGER 90, agli STURM CAFE' o a tutta la scena old-school EBM underground che negli ultimi 5-6 ha vissuto un grande revival (parlo di quella più minimale di chiara ispirazione DAF)
Aggiungo che altre band 'minimal-synth' vanno avanti da tempo, come i Rorschach Garden, ed altre stanno venendo fuori adesso, come i Rasputeen.
Sarà un anno comunque positivo per queste sonorità :wink:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda ForgottenTear » mer gen 07, 2009 4:16 pm

Io tra le influenze metterei anche i spesso dimenticati Suicide.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda mannequinmailorder » ven gen 30, 2009 5:47 am

qui in Italia credo di essere stato uno dei primi in assoluto a trattare e parlare di questo "genere", che seguo praticamente ormai da circa una decina di anni, sia attraverso la trasmissione Spacelab di ROR (sfociata poi in una compilation clandestina e ormai introvabile a sostegno della radio), sia attraverso le recensioni nelle pagine di Ritual, sia nei dj set che ho fatto nel corso degli anni, infine contribuendo concretamente al rip di vari dischi tramite il blog 7'' from the underground e alla distribuzione con Mannequin mailorder, che tutt'oggi è l'unico mailorder in Italia che ha intrapreso questa strada abbracciandola in pieno.

Vorrei chiare il fatto che stiamo parlando di un fenomeno nato principalmente dal web, tramite le compilation Flexi pop e New Wave Complex (e cloni), quindi dal download prima e dalla serie di ristampe poi (che sono state solo una conseguenza e non hanno mosso il sistema per prime)...sicuramente la Genetic è stata la prima in assoluto a portare avanti questo tipo di discorso già dal 1999, dati alla mano ecco gli anni di nascita delle altre labels:

Enfant Terrible - 2004
Infrastition - 2004
Minimal Wave - 2005
Anna Logue Records - 2005
Spittle Records - revived in 2006
Clogsontronics- revived in 2007
Brouillard Definitif - 2007
Eirkti - 2008

quindi correggo il tiro di Telemaco, si può dire che in Italia magari nell'ultimo anno c'è stato un maggiore interesse, ma all'estero il fermento delle etichette (che possiedo integralmente e ho acquistato i vari dischi man mano che uscivano...mai speso cifre folli in vita mia per un vinile, figuriamoci per una ristampa di pochi anni fa) è vivo già da 4 anni minimo...senza contare tutti gli anni prima passati a comprare dischi che ora e' semplicemente impossibile acquistare, Ebay e aste online non lo permettono più..

Credo che la fase 'download' sia terminata, nel senso che gli ascoltatori hanno acquisito maggiore maturità, ora molti dei dischi che prima consideravamo introvabili sono alla portata di tutti e per poche decine di euro, certo saranno anche ristampe per carità, ma -ripeto- gli originali purtroppo sono diventati un lusso per pochi..a volte me ne addosso anche la colpa, dato che con il ripping dei dischi ho certamente contribuito a questo fenomeno dei prezzi pazzi...

E' pur vero che la grande mole di files scaricati sta generando una confusione pazzesca...quando parlo con qualcuno più giovane di musica difficilmente riesco a trovare una coerenza o un percorso personale..hanno un pò la testa confusa come i loro hard disk :-) Troppe informazioni e tutte insieme...non si può pretendere di acquisire 25 anni di storia della musica in pochi mesi..il rischio è un po quello di lacune clamorose che prima o poi escono fuori..

Riguardo agli Absolute Body Control beh direi che sono sicuramente il nome più famoso della partita, erano già stati ristampati in CD con Eat This...nei primi 90s...periodo nel quale vennero anche stampate le Banshee compilation, che furono comunque casi isolati di approccio alla materia "minimal"...
Ultima modifica di mannequinmailorder il ven gen 30, 2009 6:00 am, modificato 1 volta in totale.
mannequinmailorder
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 24, 2008 3:52 am
Località: Rome

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda mannequinmailorder » ven gen 30, 2009 5:53 am

Per quanto riguarda la VOD: non ha mai cambiato linea produttiva, assolutamente. Si è sempre mossa tra industrial / minimal / ndw, ho praticamente tutte le loro uscite quindi posso dirtelo con estrema sicurezza :-) anche sulla Treue um treue non sono completamente d'accordo, se la consideriamo solo come una sublabel l'impostazione mi pare chiara ed evidente sin dall'inizio!
mannequinmailorder
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 24, 2008 3:52 am
Località: Rome

Re: L'anno della minimal-synth?

Messaggioda Telemaco33 » ven gen 30, 2009 10:06 am

Aspettavo la tua risposta :wink: Grazie!
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm


Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron