DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda sigur » dom mar 22, 2009 11:17 am

Oh io i depescili più di tre brani al massimo non li ho mai retti, Black Celebration è un gran disco, qualche songs sparsa qua e là, ma un disco intero non l'ho mai retto, per me sono sempre stati sopravvalutati....
il culo di avere quel tocco pop che porta gente ai concerti......
sempre con gli Ultravox!!!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda ForgottenTear » dom mar 22, 2009 3:59 pm

Sinceramente non credo si potrà mai davvero capire perchè i Depeche Mode son riusciti a fare quello che han fatto, anche perchè probabilmente neanche loro lo sanno, una commistione di caso, scelte fortunate, carisma di Gahan, quell'ambiguità nell'essere palesemente Pop anche a livelli mielosi, ma usare anche elementi sperimentali di un mondo musicale di cui l'ascoltatore medio dei Depeche Mode è/era all'oscuro, è un po' lo stesso discorso che si può fare con i Nine Inch Nails. Si può dibattere molto sul fatto che hanno preso elementi da altri e convertiti in salsa pop, sono io il primo a pensarlo, ma rimane il fatto indiscutibile che son riusciti a portare la gente nelle arene facendo musica sostanzialmente elettronica, e che un loro concerto è un signor concerto dove c'è un cantante che canta davvero (la musica è per lo più registrata, ma va be) e non sta fermo sul palco. Personalmente non penso siano sopravvalutati o sottovalutai, lo status che hanno ce l'hanno perchè se lo sono fatti, anche con molta furberia, e sono sopravvissuti agli anni '80, cosa che non so quanti gruppi nati dalla New Wave possono dire di aver fatto, e con molta più dignità dei Duran Duran (non voglio pensare al loro ultimo disco).
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Chemnitz » lun mar 23, 2009 11:58 am

sigur ha scritto:Oh io i depescili più di tre brani al massimo non li ho mai retti, Black Celebration è un gran disco, qualche songs sparsa qua e là, ma un disco intero non l'ho mai retto, per me sono sempre stati sopravvalutati....
il culo di avere quel tocco pop che porta gente ai concerti......
sempre con gli Ultravox!!!!


Puoi dire che non ti piacciono ma dire che sono sopravvalutati mi pare esagerato.
Black Celebration è un capolavoro, ma Music For The Masses e Violator non sono da meno.
Ritengo fondamentale anche Construction Time Again, cmq ogni album dei Depeche ha un fascino unico, un sound unico e quella voce fantastica che non trovi da nessuna parte.
Tra l'altro senza di loro non esisterebbe il 90% della cosiddetta scena electropop/synth/futurepop...basta questo per dire tutto :wink:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda sigur » lun mar 23, 2009 5:50 pm

....ho scritto per me sonosopravvalutati, non sono mai assolutista, e quel per me..... :-D
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Gidan Razorblade » ven mar 27, 2009 6:05 pm

vorrei mettere in luce dei passaggi :)

Oh io i depescili più di tre brani al massimo non li ho mai retti , Black Celebration è un gran disco,

ma un disco intero non l'ho mai retto, per me sono sempre stati sopravvalutati....

ok. e come fai a dire che Black Celebration sia un gran disco se di conseguenza a quello che dici dopo, sostieni che non ne reggi uno sano? :)
Sinceramente non credo si potrà mai davvero capire perchè i Depeche Mode son riusciti a fare quello che han fatto,

un pò l'hai aggiunto dopo, ma elenco anche io:
1) l'unica band new romantic e similia, che ha cambiato praticamente tra songwriter principali, è sopravvissuta all'abbandono di due di questi, continuando a sfornare a buon livelli . Passando dal Pop si... ma con robe Bluesy, Soul,rock, gospel,alternative. Diventando il punto di riferimento per una moltitudine di band non solo per il loro campo, ma anche generi disparati come il Metal che ne tributa ancora la grandezza con cover anche di buon livello

2) dalle strutture di canzoni con la sola mano destra ( primo singolo docet ) son passati a campionare come nell'industrial rumori di treni o di monete, comporre trame con tre tastiere incrociate con un songwriting che per l'elettronica tra un pò era da definirsi prog .
come importanza storica, una "Blasphemous Rumours" non è sotto a gente come Foxx,Numan o Fad :) a mio modestissimo parere.

3) Martin passerà alla storia anche per aver scritto almeno 2 riff di chitarra storici per il rock mainstream... sempre considerando il punto primo, è una discreta impresa

4) concordo con te sul punto del carisma, quanto dell'iconografia. Ogni depeche aveva e ha un anima precisa. Il frontman piacione, il songwriter bizzarro ma timido, il glaciale contabile e a volte bassista. ( ai tempi di Wilder c'era anche il cerebrale )

in rete si trova tutta la unmastered del nuovo...
Gidan Razorblade
 
Messaggi: 12
Iscritto il: ven nov 21, 2008 6:08 pm

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda ForgottenTear » mar apr 14, 2009 9:25 pm

Credo il disco nuovo scontenterà in molti, sia ascoltatori storici che dell'ultima ora, per ragioni opposte. E' molto retrò e minimale nei suoni, molto più di quanto i Dm siano mai stati, ma allo stesso tempo è decisamente pop e lento negli arrangiamenti e melodie, probabilmente la cosa più solare che abbiano mai fatto, diversamente da quanto lasciava intendere Wrong.
Personalmente mi piace, ma credo ci vorranno diversi ascolti per farmi un'idea precisa e devo vedere come si evolverà nel tempo, penso comunque funzioni meglio come album nella sua interezza piuttosto che a livello di pezzi singoli.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Monochrome » mer apr 15, 2009 10:01 am

Disco assai deludente. "Wrong" mi aveva illuso, invece.... l'era dei capolavori si è chiusa da tempo, limitandomi agli ultimi tre, questo è meglio di "Exciter" (e non ci vuole molto) e peggio di "Playing the angel"... in generale prevale una mosceria di fondo. Amen.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda soultaker » mer apr 15, 2009 11:14 am

dopo "wrong" mi aspettavo molto di piu, ma invece hanno fatto intorno a wrong una cosa inutile....
sounds anni 80 con delle ragnatele enormi, senza vestirli in un abito moderno...poi songs che non toccano tanto!
Avatar utente
soultaker
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio mag 17, 2007 12:00 pm
Località: Germania

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda ForgottenTear » mer apr 15, 2009 2:52 pm

In un certo senso suona come un "come sarebbe stato se i Depeche Mode avessero avuto cinquant'anni nel 1980", probabilmente non mi ha deluso come invece è successo con molti perchè è da molto che ho capito che i tempi alla Question of Time o anche solo Barrel of A Gun sono belli che andati, ormai hanno la loro età e sono altre persone, specialmente Gore, e credo faranno (se ne faranno ancora) dischi sempre più pacati e semplici nella matrice pop, anche il precedente sotto la scorza un po' "oscura" e a tratti sperimentale alla fin fine lo era, qui hanno voluto usare un equipaggiamento retrò in maniera minimale, una cosa abbastanza sconcertante è il fatto che molte delle melodie siano appena accennate o poco presenti nei pezzi, cosa inedita per i Dm. La voce di Gahan invece mi è piaciuta molto, in certe parti sembra fare il verso al se stesso di un tempo.
Certo, viene da chiedersi come sarebbero state fatte le parti di batteria e i synth se ci fosse stato ancora Wilder....
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Chemnitz » mer apr 15, 2009 4:32 pm

Certo, viene da chiedersi come sarebbero state fatte le parti di batteria e i synth se ci fosse stato ancora Wilder....


Eh, a chi lo dici, se c'era Wilder usciva fuori un discone come minimo :wink:

Non che sia un disco brutto, anzi ci sono alcuni brani davvero belli (su tutti l'eccelsa "Peace", che adoro, e "Jezebel", ma la voce di Martin mi folgora sempre al primo ascolto). Disco però lento, prevedibile, a tratti noiosetto. Anche io dico meglio di Exciter ma peggio di Playing The Angel, ed è un peccato perchè le aspettative erano molte (Gore ha speso un botto di soldi in synth analogici anni 80...tanto fumo e poco arrosto direi), mentre Dave canta da cinquantenne maturo, tecnicamente validissimo ma lo preferivo più grezzo ed oscuro.

Spero che a giugno ci sorprendino nuovamente dal vivo, come solo loro sanno fare.
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Didimo » dom apr 19, 2009 9:09 pm

In Exciter c'era una perla, "Freelove".
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda soultaker » lun apr 20, 2009 6:22 am

Didimo ha scritto:In Exciter c'era una perla, "Freelove".


quoto all 100% ! :-)

anche chem ha raggione..."peace" anche per me e il brano preferito dell album, che cmq, dopo l' avver sentito un paio di volte ancora mi delude, tranne 2-3 brani molto belli! (wrong, in chains ed infatti peace)!
Avatar utente
soultaker
 
Messaggi: 378
Iscritto il: gio mag 17, 2007 12:00 pm
Località: Germania

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda ForgottenTear » sab apr 25, 2009 12:16 pm

Dopo vari ascolti ritorno sul disco chiedendomi una cosa: perchè i pezzi bonus sono tali e non sono stati inclusi nell'album? Infatti sono i pezzi migliori del lotto, specie Ghost e Oh Well. Il Boxset cmq vale tutto il suo prezzo, già solo i book fotografici fanno l'orgasmo di ogni amante della fotografia. I Remix vanno dal buono all'inutile, interessantissimi i demo, specie dei pezzi classici. In definitiva l' album fortunatamente mi piace, non un capolavoro, c'è da dire che senza i bonus perde molto, tutto preso insieme vale un 8, l'album in se un 7.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda Chemnitz » sab apr 25, 2009 12:43 pm

Per me la migliore b-side è "Light", peccato non l'abbiano inclusa nel disco. Le versioni demo sono interessanti, hai ragione.

Però diciamolo, nel disco c'è il più brutto brano strumentale mai scritto dai Depeche (Spacewalker) e il peggior brano mai scritto in assoluto (Miles Away...ma la colpa è di Gahan, è un pezzo suo purtroppo).
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: DEPECHE MODE Sounds Of The Universe

Messaggioda ForgottenTear » sab apr 25, 2009 12:52 pm

Effettivamente Esque sarebbe stata molto meglio. Non capisco bene le scelte nella track list, fosse anche colpa del produttore il gruppo doveva un attimo rendersi conto di cosa veniva messo e come. Mi viene da pensare ad un consapevole incentivo verso il Box.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron