OMD - History of Modern

Lo spazio dove discutere di tutta l’elettronica più accessibile e melodica, dai Depeche Mode ai Rotersand, dagli Hungry Lucy ai Delerium, dagli And One ai Diorama, da Yendri agli Statemachine, dalle Client agli Icon Of Coil etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda The Director » ven dic 31, 2010 4:40 pm

Monochrome ha scritto:Sì, speriamo veramente che Didimo veda questo post e mi risponda, almeno la finiamo con questo sproloquio di cui veramente non capisco la ragione. Io ho semplicemente chiesto un parere su un disco di un gruppo che volenti o nolenti ha contribuito alla formazione musicale di tanti altri gruppi a venire e l'ho fatto, credo, nella sezione giusta. Personalmente, quando non ho nulla da dire me ne sto zitto invece di aprire dei "flames". Ad ogni modo, chi mi conosce lo sa, sono il primo a criticare la "scena" attuale: i "vecchi" come noi sono stanchi (ed io non metto piede in una discoteca da quasi tre anni), i giovani in massima parte sono interessati solo alla f**a e per il 99% di loro comprare un disco equivale ad una bestemmia..... quindi in questo caso ti do anche pienamente ragione sigur. Detto questo, ribadisco, non capisco cosa centri tutto ciò con l'ultimo disco degli OMD!! Buon 2011 a tutti, in trincea o meno.


L'analisi tua e di Nick sulla 'scena' attuale è tanto impietosa quanto realistica, purtroppo. Su questo penso converremo tutti.

Io concordo che questo sia anzitutto un topic x parlare di un nuovo disco, ma ovviamente ognuno è libero di dire la sua sul gruppo in generale.

Credo però che certe cose degli 80s, che all'epoca erano sicuramente pop rispetto alla vera wave (e chi lo nega?), vengano oggi rivalutate anzitutto perchè spesso e volentieri c'era già un flavour affine alla nostra musica in esse, e poi in virtù di COSa il mondo del pop è diventato DOPO, già nei 90s, per tacere dell'ultimo decennio.

Tuttavia la discussione, pur fra contrapposizioni anche dure, è interessante: questo ce lo concedo. 8)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda sigur » ven dic 31, 2010 8:15 pm

Ma io non ce l'ho con nessuno, tantomeno con chi posso a certi livelli parlare di musica però vorrei che si tornasse a parlare dei veri padri della nostra musica non degli eccetera eccetera anche quando questi hanno avuto successo, sono eccetera eccetera.....
la wave che guarda il pop o il rock anche più commerciale?
ma mille cazzo di volte Heyday dei The Church con Tentalizaed che nessuno si fuma più piuttosto che tanta robaccia riproposta...voi spesso siete davvero da poco in questo ambiente ma è sempre stato così in queste crisi: noi vecchi, e senza che nessuno si offenda noi che da sempre abbiamo vissuto questo mondo, credo abbiamo diritti in più perchè almeno in ottica cameratesca cazzo un minimo di 'nonnismo' è sano, ma proprio noi ci siamo sempre chiusi in trincea per selezionare le persoe, la musica, le band, per dare un futuro perchè purtroppo il probloema sta tutto lì, si guarda sempre troppo indietro e non avanti....i rockabilly sono carini ma estemporanei....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda The Director » ven dic 31, 2010 8:37 pm

In linea di principio hai ragione, ma se vogliamo che questa scena abbia un futuro, purtroppo non possiamo contare solo sulla vecchia guardia (che purtroppo in Italia è composta da pochi intimi), dobbiamo inevitabilmente cercare di attrarre sangue giovane.

Poi io ho la coscienza a posto, perchè in questo sito non si è mai andati troppo fuori dal seminato, o almeno così mi piace pensarla. Ma se vogliamo avere un futuro, non scaviamoci la trincea senza porci alcuna questione.

Poi oh, in OMD la 'D' sta per 'dark, quindi... :-D
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda sigur » dom gen 02, 2011 7:08 pm

vi invito ad ascoltare il nuovo dei Roxy Music dove Brian Ferry si dimostra quel mito che merita di essere e non una roba rivalutata a posteri......la differenza tra haute coutoure e pret a porter.....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda theMaze » lun gen 03, 2011 8:43 am

Personalmente, credo agli OMD sia dovuto un minimo di credito in più di quello che traspare da questo topic.

- esordio su factory records, produzione di martin hannett, grafica di peter saville... ricorda qualcosa?
- primo tour con gary numan, successivamente con depeche mode (non proprio i righeira o den harrow...);
- un pezzo come "electricity" alle serate dark lo si è sempre sentito, anche negli anni 80, ben prima del revival 80s ad ogni costo, e solo un sordo potrebbe definirlo spazzatura commerciale;
- secondo e terzo album entrambi acclamati dalla critica, nel secondo le influenze joy division per me si sentono...
- chiunque abbia un minimo di conoscenza di musica elettronica non può non citare gli OMD fra i pionieri del genere, per l'uso massiccio che hanno sempre fatto di strumentazione all'avanguardia (prophet 5, fairlight cmi, mellotron... etc.): accostarli alla rettore e al camero mi sembra veramente un po' ingeneroso.

Giusto per mettere qualche puntino sulle i. Poi i gusti ovviamente son gusti e nessuno potrà mai dire che sono goth (e nessuno l'ha mai detto, mi pare), ma ho l'impressione che sigur nell'87 sia stato vittima di qualche pregiudizio di troppo, fiero di far parte della nicchia ... :roll:

Si potrebbe forse approfondire qualcosina anche su talk talk e duran duran, ma magari in altre occasioni. :wink:


Riguardo "History of Modern", devo confermare quanto detto da Monochrome... disco che parte bene ma non decolla mai, e non bastano un paio di episodi buoni a renderlo un disco solido. Manca proprio il mordente...
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda Monochrome » lun gen 03, 2011 9:35 am

Maze, al solito sei una garanzia di saggezza e precisione. Ovviamente sottoscrivo tutto! ::ok:
Sì, sui Talk Talk avrei MOLTO da ridire... vogliamo parlare di "The Party's Over" e di due pezzi come "Talk Talk" e Today"?????????
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda sigur » lun gen 03, 2011 12:51 pm

dai allora anche i man at work, morno e la sua orchestra e la grandissima claudia raganella che ha inventato il casio-liscio, pura elettronica da baera con i controcazzi!
nessuno che cita fra lippo lippi o gli xtc?
quelli sono grandissimi padri della psichedelia elettronica ed i norvegesi del synth-pop, quello vero non quello da mauro micheloni della serie: ciao bbbelli benvenuti a discccoriiiiiiingggggggg, oggi i grandi orchestramanuvresssinzedark con enolagheiiiiiii""..
oh io la vedo così, mi aspetto maze una discussione su fra lippo lippi che forse qualcosa di synth-pop scandinavo, quindi, contemporaneo...., ha generato....
parlate sempre con uno che dei depesccioli non è mai arrivato alla terza canzon di un album, black celebration a parte, quindi altri miti....
ovviamente ho msso il nuovo di roxy music perchè alla fine con brian stilloso ferry ci sono tre roxy, olympia ad onor del vero e di mr fighttosissimo ferry con una grandissima cover di sogn to the siren.....
questo è il mito, poi oh se quando ribatto da fastidio io a cliccare disinscriviti ci metto o aatimi che mica mi cambia la vita, sia chiaro, esisto in quanto altro....e sia chiaro...minchia sembrate il forum delle orsoline, guai ribattere...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda The Director » lun gen 03, 2011 1:34 pm

sigur ha scritto:parlate sempre con uno che dei depesccioli non è mai arrivato alla terza canzon di un album, black celebration a parte, quindi altri miti....


Pur rispettando il tuo punto di vista, non la trovo una grande decisione...

Poi, più in generale, non mi sembra molto utile fare la gara dei miti per vedere chi è più mitico...

Gli OMD avranno avuto meno importanza di altri, ma se gettiamo ombre pure sui Depeche Mode... hanno generato un'intera scena che trattiamo ripetutamente...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda Monochrome » lun gen 03, 2011 1:41 pm

sigur, per me tu puoi ribattere fin che vuoi, tanto più andiamo avanti più la tua posizione è indifendibile, non per una questione (rispettabilissima) di gusti, ma perchè neghi verità storiche e quindi, ad integrare il già efficace riassunto di The Maze, allego il seguente link
http://www.ondarock.it/popmuzik/omd.htm

Io mi ricordo un Maurizio Micheloni che a Discoring lancia il video di "Lament" degli Ultravox e quindi????? cos'è, son robaccia commerciale pure quella??????? Buonanotte!
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda Didimo » lun gen 03, 2011 3:33 pm

Per quanto riguarda il nuovo OMD concordo con Monochrome, discreto ma nulla più.
Mi ritengo esperto in materia, possedendo tutta la discografia (11 album!), e vorrei fare una puntualizzazione:
nella loro carriera, gli OMD hanno attraversato 3 fasi "principali".
La prima, conclusa nel 1983, che non c'entra nulla con il new romantic o i Duran Duran.
Si tratta dei primi 4 album, di cui i primi due non sono assolutamente pop (a parte i due rispettivi singoli, Electricity ed Enola Gay),
e infatti NON mi piacciono :D
Ascoltate questi brani ad esempio:
http://www.youtube.com/watch?v=yiUmi1ukaX0
http://www.youtube.com/watch?v=RAvEOYZKjLk
Dopodiché inizia il periodo commerciale, da metà fino alla fine degli anni '80: forse è quello che ha vissuto SIgur.
Infine, il duo si divide e il solo cantante porta avanti il nome con alcuni album negli anni '90, la musica diventa ancora più
melodica e con accenni di dance, fino all'ultimo "Universal", tentativo di seguire il filone Brit-pop.
Poi nulla fino alla recente reunion comprensiva di album, che cerca di riprendere alcune cose del passato ma senza
la sperimentazione che era propria dei primi lavori. Probabilmente l'ascolto dei soli singoli può aver tratto in inganno:
ma un disco come Organization, secondo me, ad un dark dovrebbe piacere.
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda RainDog » lun gen 03, 2011 11:00 pm

sigur ha scritto:vi invito ad ascoltare il nuovo dei Roxy Music dove Brian Ferry si dimostra quel mito che merita di essere e non una roba rivalutata a posteri......la differenza tra haute coutoure e pret a porter.....


Per la miseria, non condivido quasi niente di quanto detto da Sigur in questa discussione ma questa uscita mi piace un sacco! I Roxy Music sono un sogno. Ormai non potrei vivere senza, pur essendoci arrivato per vie traverse e in fisiologico ritardo.
Per il resto continuo a non capire l'attitudine per cui il concetto di bella musica debba coincidere con quello di dark.
Comprendo invece la frustrazione di aver fatto la gavetta per anni, rinunciato alle uscite per comprare dischi, per non parlare dei Km percorsi per andare ai concerti, e poi ritrovarsi con un pugno di mosche in mano e rendersi conto che, musica a parte, l'ambiente dark dal punto di vista sociale è pessimo e non ci ha dato nulla. Se Sigur nell'87 era già seduto sulle scale ferraresi a fare il dark e oggi è incazzato per la mancanza di gerarchia, in un certo senso ha ragione: io mi sono stufato molto prima di lui, avendo "scoperto" l'esistenza del dark solo 10-11 anni dopo...figuriamoci. Vi racconterò un aneddoto grottesco tanto per spiegarmi meglio, tanto non mi vergogno di niente. Anni fa frequentavo con stoica dedizione i locali gotici e in uno in particolare, dove certo le belle ragazze non abbondavano, anzi, latitavano clamorosamente. Ho iniziato a puntare una piccoletta che non era neanche un granchè ma ispirava, voi capite. Stavo cominciando a entrare nelle coordinate di pianificare un'azione, organizzarmi, cercare di conoscerla ma...neanche il tempo di girarmi e arriva un tanghero mezzo truzzo, mezzo metallaro, non so. Uno che non aveva Horse Rotorvator in vinile blu, potete starne certi. E' in questi frangenti che la mancanza di gerarchia e di sano nonnismo genera mostri: quel coso è passato avanti a tutti e si è appropriato della bambola con arroganza quasi ammirevole. Ha dimostrato di avere stile, non ci sono dubbi, in barba alle precedenze e all'anzianità. Un vero ribelle, trasgressivo, vincente, sprezzante, un Icaro vestito di nero mentre io, accademico, puntiglioso, grigiamente wave, un meschino burocrate che perdeva tempo a cercare dischi polverosi nei negozi, non potevo competere. Ora è passato del tempo...questo tizio oggi fa il dj. Da chi è arrivato dopo, è considerato un modello di goticità.
Sono sconfitto ma almeno spero che la gente sappia che sono un dark onesto, che ci ho creduto e che ci cedo ancora, sempre in trincea a difendere l'indifendibile. Ieri era il 2 gennaio e sono andato, a 31 anni, a fare 2 foto al cimitero con il cappotto nero: stimatemi. Buon anno a tutti.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda sigur » mar gen 04, 2011 7:33 am

cavolo rain dog non sei d'accordo con le mie uscite ma ne cavalchi il senso, fossero tutti contro di te come te fonderei un partito!!! :-D
Per tornare a toni più smorzati chi si limita a vedere come da un passamontagna ciò che ho scritto (cioè un minimo solo davanti agli occhi...) non ha capito il senso, cioè la fruustrazione di vedere dopo tanti anni, recensioni, dj set, ancora la stessa roba commerciale, perchè allora lo era, portata come esempio di riferimento.
Poi non sopporto chi mi da del cretino senza alternative, almeno io posto nomi di band che vorrei col cuore fossero considerate davvero per un valore intrinseco notevole.
Allora fra lippo lippi o fiat lux che sono due veri progeti maestosi nella loro nicchia per il movimento wave, pop ed elettronico e se scrivo che a me i depeche mode non fanno impazzire so di essere blasfemo perchè è facile scrivere il contrario ma lo posso scrivere a marchio di fuoco che se i covenant fossero nati negli anni '80 i depessimoddi avrebbero fatto da supporter agli svedesi e sia chiaro....
un disco come skyshaper per bellezza dall'inizio alla fine i depessi se lo sognano visto che un album è composto da una paio di buone hit ed un contorno di nulla...black celebration a parte...questo è il mio pensiero...
nasce tutto da loro?
per me no!!
per me i new order sono i padri di tutti noi insieme ai kraftwerk ed a pochi altri (stiamo parlando di elettronica oscura non di post-punk o neofolk quindi rimaniamo nel seminato) ma i new order anche nei momenti più bui non hanno mai secondo me toccato il fondo...
poi rain dog sulla gente che frequenta l'ambiente potrei scriverti pagine e pagine di cronache surreali, io non sono solo un nick sul web come tanti ma frequento (anche se non più le serate) l'ambiente che però non frequenta più i concerti, quindi la follia è che incontro gente che mi chiede dove sono finio perchè non vado al decadence....assurdo!!!
c'è tutto un mondo intorno....e continuerò sempre (con amore per la mia musica che reputo ovviamente la più bella) a difenderla in purezza, diretto e senza ruffianerie...rain dog quel tipo che citavi fidati è diventato dj proponendosi gratis alle serate, pensa che le ultime che ho fatto l'ho fatto per poche decine di euro mettendo a volte musica dalle dieci di sera alle cinque del mattino (quanti ne conosci che tengono la consolle ore?) con la concorrenza di ragazzini di venti anni che si proponevano gratis...solito pezzo di siouxsie, un paio dei siters, rose clouds of holocaust, i wanna be your dog, electricity ed elettroshock così ho fatto anche un pò di wave, un pezzo dei vnv ed uno degli hocico per gli cyber e forse tiro su una sfigatina ed un paio di birre...
e la musica così muore...il nostro compito (visto che a parte le fazioni pasionarie) siamo sempre comunque un gruppo di persone che ha da dire qualcosa, monochrome ne sei coinvolto... :ok: , è quello in questa fase di recessione enorme come mai c'è stata di chiudersi davvero in trincea, selezionare la gente, sputare in faccia un mondo evoluto e non fermo agli anni '80, dire le cose come stanno anche a chi ancora gira con la maglietta degli alien sex fiend e non sa che dopo I walk the line hanno fatto tanta di quella robaccia che nemmeno fabri fibra, che il deathrock è diverso e fatto da grandi musicisti come lanthier i chants of maldoror ecc...
sto ancora leggendo post recenti di un cretino che oddia i death in june perchè gli stanno sul cazzo i nazisti, credo che il compagno pearce si sia rotto di leggere roba simile, sempre perchè non c'è sui forum la passione di mettere seduti i novellini che dopo un mese di navigazione in internet credono di avere lastoria del dark in tasca. Ma il web non ha storie di vita vissute e non ha nemmeno pilastri incisi nel cuore e ricordi nella mente da portare nel tempo...
tutto questo per ribadire per l'ultima volta che pur rispettando le passioni di chiunque, se gli OMD nonhanno fatto un disco nuovo di qualità nonostante gli anni di attività un motivo credo ci sia, se brian ferry come al solito fa sognare circondandosi della creme de la creme di musicisti e sfornando un capolavoro, un motivo ci sarà.....
synth-pop d'annata? meglio il nuovo pop-wave, the hurts è un grande progetto di ragazzi con mille idee tutte valide!!!
buona giornata, vado in fabbrica però con tecnique sul lettore in macchina!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda enry » mar gen 04, 2011 10:11 am

Ascoltato un paio di volte il nuovo disco...beh, direi che ci si poteva aspettare qualcosa di più, i 5/5.5/6 che si leggono in giro credo siano abbastanza vicini alla realtà.
Per il resto, non essendo un fan, per me gli OMD sono una band da singoli e best of ('Messages' del 2008 include 20 tracks e riassume in maniera ottimale il percorso artistico della band).
Capitolo rivalutazione: vero che negli ultimi tempi si tende a rivalutare di tutto e di più, ma nel caso specifico degli OMD non mi pare che sia in corso chissà quale rivalutazione storica. Insomma, è uscito un live (accolto bene dalla critica) e un nuovo album (accolto piuttosto male), ho visto le classiche rece e interviste che si fanno a centinaia di bands (anche molto peggiori degli OMD) e niente più. Questo per quanto riguarda le riviste, sui forum non saprei onestamente.
Alla fine credo che gli OMD non siano una band fondamentale/imperdibile (opinione strettamente personale), ma neanche una band da mettere sullo stesso piano della più becera italo-disco di quel periodo fatta di gente che non cantava, non suonava, non scriveva le 'proprie' song ma si limitava ad aprire la bocca dietro a un microfono (spento).
Poi ok, sul discorso New Order sono il primo (e non credo il solo) ad essere d'accordo, ma questo credo sia scontato.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda Didimo » mar gen 04, 2011 11:46 am

Scusa Sigur, gli OMD no perché sono commerciali (e sono sicuro che tu non hai MAI ascoltato i primi dischi per intero e quindi già parti col piede sbagliato di chi giudica senza sapere) invece i New Order (che rispetto agli OMD proponevano una musica meno sperimentale) sì. A me pare che: i New Order abbiano avuto più successo commerciale degli OMD, che True Faith e Blue Monday alle serate di cui parli si sentano altrettanto se non di più di Enola Gay ed Electricity... quindi alla fine sai qual è il motivo di tanto astio, che non c'entra nulla con dark, non dark, duri e puri e torri d'avorio? Un motivo semplicissimo: a te quelle canzoni NON piacevano... tutto qui.
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: OMD - History of Modern

Messaggioda sigur » mar gen 04, 2011 12:45 pm

sì non mi piacevano....vengo dalla wave vera e dal dark, sono nato con quelli, i New Order per me erano una mamma, gli Omd una zia lontana anche zitella e poco acquisita cioè una parentela come tra me e la Daria Bignardi....;)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 101: ELECTRONIC MELODIES

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron