FILM ITALIANI

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

FILM ITALIANI

Messaggioda The Director » ven feb 15, 2008 7:27 pm

Confesso che diversi anni fa seguivo di più il cinema nazionale, poi l'ho un pò person di vista, eppure sento spesso parlare bene di molte pellicole italiane...

Vi chiedo, gentilmente, di segnalare qui i film italiani (indipendentemente dal genere) degli ultimi, diciamo, 10 anni che vale asolutamente la pena vedere almeno una volta, e vi ringrazio in anticipo.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » ven feb 15, 2008 7:41 pm

Cominciamo col drammatico (mio genere prediletto): "Non ti muovere" di Sergio Castellitto, "Io non ho paura" di Gabriele Salvadores, "La finestra di fronte" di Ozpetek.
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » ven feb 15, 2008 7:42 pm

Per ora, comincio a citare a getto due film che amo molto:

LA CENA - di Ettore Scola
L'ORA DI RELIGIONE - di Bellocchio (forse però ha più di 10 anni)
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda enry70 » ven feb 15, 2008 7:49 pm

per quanto riguarda l'horror: IL BOSCO FUORI e BAD BRAIN
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda dave » sab feb 16, 2008 12:41 am

Della produzione torinese, direi "Tutti Giù Per Terra" e "Dopo Mezzanotte" di Davide Ferrario.
Poi, sicuramente "Il Caimano" di Moretti, ma qui The Director non ci sente... :wink:
Carino "I Giorni Dell'Abbandono" con una Torino eccezionale!

Trovo anche interessanti le produzioni più leggere di Virzì (tipo "Caterina Va In Città"). Divertente "Il Giorno Più Bello".
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda enry70 » sab feb 16, 2008 11:30 am

per non menarla sempre con l'horror, direi anche il recente "la ragazza del lago"con un'ottimo TONI SERVILLO che di questo passo rischia di diventare l'attore italiano piu' sottovalutato di sempre, ma si sa, la critica italiana e' la piu' ottusa del pianeta ( potrei fare decine di esempi)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Monochrome » sab feb 16, 2008 3:07 pm

enry70 ha scritto:per non menarla sempre con l'horror, direi anche il recente "la ragazza del lago"con un'ottimo TONI SERVILLO che di questo passo rischia di diventare l'attore italiano piu' sottovalutato di sempre, ma si sa, la critica italiana e' la piu' ottusa del pianeta ( potrei fare decine di esempi)


Quoto e rilancio con i due capolavori di Sorrentino, in cui recita Servillo: L'UOMO IN PIU' e LE CONSEGUENZE DELL'AMORE.
Film italiani belli ve ne sono eccome.... Tutti giu' per terra, L'imbalsamatore, Santa Maradona, Romanzo Criminale, La meglio gioventu', Caos Calmo, ecc....
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda enry70 » sab feb 16, 2008 4:57 pm

"le conseguenze dell'amore" e' una perla che e' entrata subito nella mia videoteca. bello anche "l'imbalsamatore", da "romanzo criminale" mi aspettavo qualcosa in piu'(anche il director's cut aggiunge poco)
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda The Director » sab feb 16, 2008 6:45 pm

dave ha scritto:Della produzione torinese, direi "Tutti Giù Per Terra" e "Dopo Mezzanotte" di Davide Ferrario.
Poi, sicuramente "Il Caimano" di Moretti, ma qui The Director non ci sente... :wink:
Carino "I Giorni Dell'Abbandono" con una Torino eccezionale!

Trovo anche interessanti le produzioni più leggere di Virzì (tipo "Caterina Va In Città"). Divertente "Il Giorno Più Bello".



Non è che non ci sento, è che l'ho visto, e non vale neppure un briciolo di un film come "Il Portaborse"... Esaltarlo perchè parla male del 'nemico' mi pare il solito eccesso di zelo... :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda Demonika » sab feb 16, 2008 7:13 pm

buttandomi sull'horror..Dario Argento e Lamberto Bava..anche se hanno sfornato dei polpettoni..cmq..le storie seppur lente sn da paura...
°°"...Sarai con me al di là del tempo T'incontrerò in qualsiasi forma di vita tu avrai e dalle profondità infernali riemergerò solo x te...ancora e ancora.."°°


http://www.myspace.com/de_monika
Avatar utente
Demonika
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2008 9:05 pm

Messaggioda enry70 » sab feb 16, 2008 7:21 pm

@demonika: e' meglio che dai la precedenza al padre MARIO BAVA ;-) LAMBERTO ha girato qualche discreto horror come MACABRO e LA CASA CON LA SCALA NEL BUIO, il padre e' stato un precusore e negli anni 60-70 ha girato diversi capolavori!!
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Telemaco33 » dom feb 17, 2008 3:17 pm

Ci penso e ci ripenso, ma è proprio difficile per me trovare qualcosa di buono nel cinema italiano degli ultimi 10 anni. Forse il genere comico ha prodotto qualcosa di simpatico, ma è meglio che non mi pronuncio se no vengo lapidato :wink:
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Messaggioda dave » mer feb 20, 2008 12:06 am

A proposito di film italiani, ho visto il bellissimo "Paolo Borsellino" prodotto dalla Taodue Film con Giorgio Tirabassi nei panni di Borsellino ed Ennio Fantastichini in quelli di Falcone.

Tre ore che ripercorrono con sobrietà la vita di questi veri Eroi del nostro Paese (scorte comprese).
Intristisce soprattutto vedere il ruolo dello Stato verso Borsellino e Falcone e ancor di più leggere i nomi che oggi segnano la politica italiana.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda 512 » lun set 01, 2008 4:43 pm

bello e consgliato 'i demoni di san pietroburgo' :!:
512
 
Messaggi: 88
Iscritto il: sab mar 31, 2007 4:32 pm
Località: Torino

Messaggioda Nil By Mouth » lun set 01, 2008 8:58 pm

Ti cito 3 film molto belli che ho (ri)visto negli ultimi mesi

L'imbalsamatore di Garrone
Le conseguenze dell'amore di Sorrentino
L'odore del sangue di Martone
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Prossimo

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron