ZEITGEIST: DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda Herz » mer dic 03, 2008 9:57 am

Visto qualche mese fa. Un film-documentario molto interessante e soprattutto una voce fuori dal coro (non lo bacchettonerei come "non neutro").
Mi ha affascinato soprattutto la parte teorico-religiosa perchè potrebbe far riflettere alcuni credenti e consolidare le convinzioni degli agnostici. :) Sulla seconda parte dedicata alla strategia dei grandi poteri, una idea di fondo di questo tipo ce l'ho da qualche anno. Ho sempre creduto al potere di pochi intersecato in diversi ambiti e protetto da "affiliati" (se si pensa alle società segrete).
Non condivido l'opinione di chi ritiene "non neutro" il contenuto del film. Mi sembra spudoratamente evidente che il film abbia una precisa inclinazione e voglia seguire una propria logica.
Vorrei chiedere quale opera cinematografica (o di documentazione) considerate "neutra".
Sulle società segrete, ne esistono di diverse tipologie, da diversi secoli. Di stampo religioso, politico, di cospirazione, etc....anche alcune organizzazioni criminali nostrane (mafiose ed affini) possono avere un'organizzazione molto simile a quella di una società segreta. Per fare un esempio, sono previsti precisi riti di iniziazione nell'N'drangheta.
Avatar utente
Herz
 
Messaggi: 86
Iscritto il: ven giu 27, 2008 4:02 pm

Messaggioda prince rupert » gio dic 25, 2008 6:55 pm

Visto.
Interessante e sconcertante, soprattutto per chi crede ancora alle "favole"...
Comunque erano tutte tematiche che già conoscevo e che ho avuto modo di "studiare" ed "approfondire" negli ultimi anni.
Soprattutto quella legata alla religione(?) cristiana.

Come diceva un vecchio brano: "we're ruled by liars"
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Precedente

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron