The Orphanage

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

The Orphanage

Messaggioda Monochrome » lun nov 17, 2008 1:36 pm

Il tema della casa infestata da strane presenze e del bambino che vede tali presenze non è certamente originale (si paga pegno a "The Others" ed a "Il sesto senso") ma nonostante ciò "The Orphanage" è un film ben fatto ed avvincente; la paura c'è, generata non da effetti splatter (solo una scena un pò forte) ma da una tensione creata dalle ambientazioni, dalle situazioni e da ciò che non viene mostrato. Consigliato.

p.s.
mi sono perso una "a" nel titolo... :(
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: The Orphange

Messaggioda prince rupert » lun nov 17, 2008 1:49 pm

Monochrome ha scritto:Il tema della casa infestata da strane presenze e del bambino che vede tali presenze non è certamente originale (si paga pegno a "The Others" ed a "Il sesto senso")


Il capostipiete di tutti questi film è "Suspence" (in italiano "The Innocents"), pellicola del 1961 di Jack Clayton.
Se lo dovessi trovare, guardalo!

Un campionamento del film si trova alla fine del brano "The Innocents" (ma guarda un pò...) dei Chants of Maldoror.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda sigur » lun nov 17, 2008 7:22 pm

The Orphanage è un film stupendo!!
Bella la trama, la tensione, bravissima Belen, curato e studiato nei particolari, filmato in stile un pò vintage che può ricordare un film del passato, peccato che sabato allo spettacolo delle 20 i ragazzini stressavano perchè la tensione è avvincente...
complimeti per il film al regista e a Del Toro per avere avuto il coraggio di produrlo....
insieme alla spina del diavolo ed al labirinto del fauno, uno dei tre horror ispanici migliori degli ultimi anni
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda enry70 » lun nov 17, 2008 8:05 pm

sigur ha scritto:The Orphanage è un film stupendo!!
Bella la trama, la tensione, bravissima Belen, curato e studiato nei particolari, filmato in stile un pò vintage che può ricordare un film del passato, peccato che sabato allo spettacolo delle 20 i ragazzini stressavano perchè la tensione è avvincente...
complimeti per il film al regista e a Del Toro per avere avuto il coraggio di produrlo....
insieme alla spina del diavolo ed al labirinto del fauno, uno dei tre horror ispanici migliori degli ultimi anni

Uff...prima che arrivi il dvd dovrò aspettare un bel pò...
Del Toro cmq sta facendo passi da gigante, "Il labirinto del fauno" è davvero un gran bel film.
Poi io stravedo per "The Others", quindi credo che andrò a scatola chiusa saltando il noleggio...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Septic. » mar nov 18, 2008 10:18 pm

sigur ha scritto: i ragazzini stressavano perchè la tensione è avvincente...


ecco perche' non vado piu' al cinema... comunque sembra interessante...il trailer mi aveva annoiato....
Avatar utente
Septic.
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 16, 2008 10:44 pm

Messaggioda Monochrome » mer nov 19, 2008 8:54 am

Consigli pratici per (cercare di) evitare personaggi molesti al cinema:

Va da sè che spesso è il titolo a fare la "selezione naturale". Tanto per fare esempi attuali: un film come "Changeling" difficilmente attira i tamarri, mentre "The Orphanage" può invece attirare ragazzini; a questo punto le mosse da fare sono:
- se possibile evitare i multisala (territorio di caccia preferito dei maranza di periferia)
- se possibile NON andare al cinema nel corso del week end ed il mercoledi sera (non so nelle altre città, ma il mercoledi sera a Milano il cinema costa meno, il che attira troppa gente ed aumentando il numero di spettatori, ovviamente aumenta la probabilità che tra di essi vi siano molestatori).

Detto questo, non venitemi a parlare di dvd, impianti casalinghi della madonna, ecc..... l'esperienza del film al cinema è unica!!! Il film va visto in sala e poi ovviamente uno si fa la videoteca che vuole (e lo dice uno che ha una discreta collezione) e si rivede il film con tutta la calma e tranquillità del mondo! :wink:
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Septic. » dom nov 23, 2008 11:54 am

Visto ieri sera...deludente....

zero tensione e gli unici 'spaventi' sono fatti col solito trucchetto occidentale del crescendo musicale o dell'apparire di qualcosa all'improvviso...

beh tutti i modus operandi che mi han spiegato i miei docenti erano li in bella vista...

bah...e' proprio vero...quando conosci tutti i trucchi del mago... solo una vera magia puo' impressionarti... e mi sa che di veri maghi nel cinema non ce n'e' piu' tanti...
Avatar utente
Septic.
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 16, 2008 10:44 pm

Messaggioda sigur » mer nov 26, 2008 6:26 pm

Mi spiace Septic ma non sono d'accordo; ok, non si inventa nulla oramai, però è davvero tanto romantico e gotico nel suo scorrere, finale che taccio ma non banale (ed il rischio era grosso), bravissima lei nella recitazione, per me uno dei migliori film horror degli ultimi anni, non per chi ama lo splatter.....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda Septic. » mer nov 26, 2008 7:56 pm

Mah... uno sei piu' belli degli ultimi tempi non direi... il finale poi per me era scontatissimo... sara' per quello che mi ha deluso...

e poi ok che guardo un sacco di film splatter... ma non e' che mi baso su quelli per giudicare un film... ovviamente rimango nel filone per fare paragoni...

se solo mi ricordassi il film praticamente simile che ho visto anni fa lo citerei cacchio....

comunque, al solito, i gusti son gusti :)
Avatar utente
Septic.
 
Messaggi: 37
Iscritto il: gio ott 16, 2008 10:44 pm

Messaggioda MAXLINE » gio nov 27, 2008 12:09 am

Me lo sono persooooooo! :smt011

Appena esce in dvd sarà una mia priorità...
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda Monochrome » gio nov 27, 2008 9:24 am

MAXLINE ha scritto:Me lo sono persooooooo! :smt011

Appena esce in dvd sarà una mia priorità...


Ma guarda che è ancora nelle sale... 8)
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda MAXLINE » gio nov 27, 2008 9:18 pm

Monochrome ha scritto:
MAXLINE ha scritto:Me lo sono persooooooo! :smt011

Appena esce in dvd sarà una mia priorità...


Ma guarda che è ancora nelle sale... 8)


Forse a Milano...
Quì da noi è durato una settimanina scarsa...
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: The Orphanage

Messaggioda enry » mar mag 26, 2009 6:22 pm

Insomma, credevo meglio.
Bella l'atmosfera, attori in parte, ma alla fine non è arrivato neanche uno "scossone".
Anche la trama strizza fin troppo l'occhio a film come "Il sesto senso" e "The Others" che, a mio modo di vedere, restano su un'altro pianeta. Una piccola delusione ( piccola perchè cmq il film si lascia guardare volentieri ).
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm


Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron