FILM RECENTI CONSIGLIATI

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda MAXLINE » mer mag 05, 2010 9:11 pm

Mi soffermo a "Predator", il cui sequel ambientato a Los Angeles per quanto accattivante non eguaglia comunque il primo capitolo della saga.
Danny Glover recita bene la sua parte di tenente; la trama ed il finale lasciano molto spazio ad una costellazione di interpretazioni e di possibili nuovi scenari.
Crossovers a parte, non ho idea di quale logicità unisca il terzo episodio al secondo ma sono certo che un film simile non potrà banalizzare questo fondamentale passaggio.
Gli estimatori non lo perdonerebbero mai! :smt109
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda The Director » gio mag 06, 2010 2:12 pm

prince rupert ha scritto:Con Alien e e Predator sfondate una porta aperta.

Il trailer m'ha fatto venire l'ansia di vedere il film il prima possibile.

Per quel che riguarda "Predator 2", dico al direttore che a me è piaciuto molto.
Certo, ai tempi non ebbe lo stesso impatto del primo capitolo ma è un film godibile, ambientato nella giungla metropolitana e con il finale molto intrigante che fa da trait d'union con la saga di "Alien".

Sulla saga di "Alien" c'è poco da dire. Un capolavoro (a me piace da morire il terzo e se non l'avete mai fatto, vedetevi la versione lunga!). Il quarto capitolo è invece bruttino e soprattutto INUTILE.

Il crossover "Predator vs Alien", soprattutto il primo capitolo è molto interessante. Il film forse è troppo breve e poco sviluppa la parte legata all'antichità, alla nascita delle creature e a tutta una serie di domande che restano a mezz'aria ma la pellicola è godibilissima.
E Raul Bova riesce a non fare molti danni....


Ok, proverò a vedere "Predator 2" 8)

Su Alien: il terzo non mi è mai parso particolarmente riuscito, magari non ho visto la versione lunga, ma da Fincher mi aspettavo di più... Il quarto a me è piaciuto.

Il primo capitolo del 'crossover' non mi è affatto piaciuto, tutto troppo sbrigativo, Bova che capisce tutto in tempo reale... il secondo mi è parso per lo mano più serio.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda sigur » gio mag 06, 2010 6:51 pm

Mi associo con il Principe sul III
scena finale da brivido, apocalitticae destinale...velocità pura dell'alieno....fosse una band sarebbe i Combichrist!!!
harsh-movie!!
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda The Director » sab mag 08, 2010 8:03 am

Tornando IT, vorrei consigliarvi "Boy A", che ho visto ieri sera: davvero un bel film, toccante sul finale.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda sigur » sab mag 08, 2010 1:56 pm

Io vi consiglio The Departures....un film MERAVIGLIOSO!!! quando il Giappone è a questi livelli non c'è cultura più bella.... e tante lacrimine per il tema e la bdelicatezza usata nel trattarlo...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » sab mag 08, 2010 6:39 pm

Prima di tutto ringrazio MAXLINE per l'ingresso al club. é un piacere, fratello!!!

Riguardo a tutti i film della saga citati, crossover inclusi, la mia opinione è la seguente.

L'opera di Scott è fondamentale alla fantascienza come il suo "Blade Runner" o tutti quegli altri film sci-fi che hanno fuso insieme l'horror. Mi viene in mente solo "Dark City", a livelli così alti, solo che per "Alien" si è trattato anche di un grande successo commerciale (che non ha mai guastato).

Il sequel di Cameron era il mio preferito quando ero bambino. Semplicemente perchè molto "mascolino" e molto fragoroso, ma credo che attualmente sia quello meno ricco di anima. Un po' come tutto il cinema di Cameron: grandi emozioni visive, ma poca filosofia. Insomma, molta America...

"Alien 3" mi spiazzò. Lo trovai un grandissimo debutto per Fincher (che arrivava dai videoclip) e soprattutto un capitolo dalle atmosfere del tutto inedite. Un gran film, anche dalle scelte registiche (la soggettiva dell'alien quando rincorre tutti nei sotterranei) e comunque i bravi attori (Charles Dance, Charles S. Dutton).

Il quarto, e ve lo giuro, è l'unico dei quattro che non mi ha letteralmente fatto dormire. Sarà per la fotografia acida, per le continue tematiche uterine, per quella terribile sequenza in cui Ripley elimina i suoi cloni. O semplicemente perchè Jean-Pierre Jeunet folle è e folle rimane. Un genio incontrastato...

Sulla saga di "Predator" promuovo entrambi, ma bisogna ammettere che la novità del primo, con la presenza del governatore della California, è ineguagliabile.

Sui crossover punto il dito in basso. Potevano almeno usare la sceneggiatura del fumetto che uscì per la Playpress quando andavo alle elementari...
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » sab mag 08, 2010 6:42 pm

The Director ha scritto:Visto "Shutter Island": lo consiglio, bel film!


Anche a me è piaciuto. Ottima lezione di cinema. Ammetto però di aver trovato il colpo di scena finale un po' scontato per uno come Scorsese. "Memento", "Angel Heart", "L'uomo senza sonno"... sono tantissimi gli esempi tra passato e presente...
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda The Director » sab mag 08, 2010 7:07 pm

Damiel ha scritto:
L'opera di Scott è fondamentale alla fantascienza come il suo "Blade Runner" o tutti quegli altri film sci-fi che hanno fuso insieme l'horror. Mi viene in mente solo "Dark City", a livelli così alti, solo che per "Alien" si è trattato anche di un grande successo commerciale (che non ha mai guastato).



Beh, se la buttiamo sulla commistione fra sci-fi e horror, io rilancio con "Punto Di Non Ritorno", film che adoro ::ok:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda prince rupert » dom mag 09, 2010 9:09 pm

The Director ha scritto:
Damiel ha scritto:
L'opera di Scott è fondamentale alla fantascienza come il suo "Blade Runner" o tutti quegli altri film sci-fi che hanno fuso insieme l'horror. Mi viene in mente solo "Dark City", a livelli così alti, solo che per "Alien" si è trattato anche di un grande successo commerciale (che non ha mai guastato).



Beh, se la buttiamo sulla commistione fra sci-fi e horror, io rilancio con "Punto Di Non Ritorno", film che adoro ::ok:


Bel film. Purtroppo poco conosciuto e forse anche sottovalutato.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » lun mag 10, 2010 11:16 am

The Director ha scritto:
Damiel ha scritto:
L'opera di Scott è fondamentale alla fantascienza come il suo "Blade Runner" o tutti quegli altri film sci-fi che hanno fuso insieme l'horror. Mi viene in mente solo "Dark City", a livelli così alti, solo che per "Alien" si è trattato anche di un grande successo commerciale (che non ha mai guastato).



Beh, se la buttiamo sulla commistione fra sci-fi e horror, io rilancio con "Punto Di Non Ritorno", film che adoro ::ok:


Sì, anche lui va menzionato. Nel suo caso anche la critica lo ha ingustamente stroncato, ma questo non mi ha impedito di crederlo un cult.

PS: il regista è Paul Anderson, lo stesso di "Aliens vs Predator". Che gran crollo di stile!
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » lun mag 10, 2010 11:17 am

Al grande direttore mi viene da consigliare "Green Zone", visto ieri sul grande schermo. Assieme al più ironico "The Hunting Party" allieterà molti. The Director su tutti.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda The Director » lun mag 10, 2010 11:30 am

Damiel ha scritto:Al grande direttore mi viene da consigliare "Green Zone", visto ieri sul grande schermo. Assieme al più ironico "The Hunting Party" allieterà molti. The Director su tutti.


Grazie carissimo, lo recupererò. E "Hunting Party" mi era piaciuto! ::ok:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda The Director » mer mag 12, 2010 10:00 am

Breve lista di film recenticonsigliati:

"A Single Man": ho apprezzato molto il modo in cui tratta il tema dell'omosessualità.

"Visions": buon film sui serial killer, buon finale.

"Il Quarto Tipo": nel genere 'film che vogliono mostrare avvenimenti inquietanti facendoli passare per reali', sicuramente il più convincente.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » gio mag 20, 2010 11:03 pm

Ho appena visto "Eagle Eye". Un'americanata consigliatissima, per il semplice fatto che incolla davvero alla sedia. Visto il precedente "Disturbia" realizzato dalla stessa crew, direi che il salto di qualità è grande. Originalità mai alle stelle, ma almeno si cita un racconto di Isaac Asimov.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda enry » mer mag 26, 2010 5:06 pm

"Il nastro bianco" di Michael Haneke

Fanatismo religioso, intrighi, odio e vendetta in un villaggio contadino alla vigilia della Prima Guerra Mondiale. Film molto bello, lento ma mai pesante e con un bianco e nero davvero sublime. Il finale enigmatico e "aperto" non inficia questo piccolo gioiello che finisce con l'omaggiare mostri sacri come Dreyer e Bergman. Notevole.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti