FILM RECENTI CONSIGLIATI

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda sigur » dom ago 30, 2009 4:08 pm

Capo ti supporto in Soffocare...davvero bello...
ma l'ultimo Harry Potter quanto è bellissimo???
il più bello....:)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda StranzCronenberg » mer set 09, 2009 12:21 pm

sigur ha scritto:lasciami entrare, lasciami entrare....lasciami entrare.......laSCIAMI ENTRARE.... LASCIAMI ENTRAAAAAAAAAAAAAARRREEEEEEEEEEE...
non so se si è capito!!!! :D :D :-D


Ho visto Lasciami Entrare, per mia grande fortuna, in una bellissima sala cinematografia, con impianto audio da paura e schermo a dir poco enorme. Tutto ciò, per soli 15 spettatori alla proiezione del sabato sera... E' sconcertante come le pellicole più belle ed innovative restino confinate ad un pubblico di soli appassionati del genere.
Anche se mi chiedo: Lasciami Entrare è davvero un film horror?
La capacità di raccontare il dramma di un non morto con tanta delicatezza e profondità psicologica, e indirettamente l'amore tra due persone, aldilà delle differenze e delle diversità, trova pochi eguali tra le produzioni degli ultimi anni. Senza considerare le innumerevoli tematiche ulteriori, accennate e lasciate in sospeso, come a voler innescare una riflessione quasi inconscia: penso ad esempio alla pedofilia (un uomo adulto ancora innamorato di una bambina), ai soprusi dei più forti sui deboli (i bulli che tormentano il piccolo protagonista), alle problematiche che incidono sulla serenità della vita familiare (il nucleo familiare di Oskar non è certo un modello di cristianità...e l'assenza del padre potrebbe giustificare i suoi istinti di vendetta e la sua indifferenza per la morte altrui), alla chiusura mentale delle comunità nei confronti degli estranei (nessuno, tranne alcuni reietti, si accorge della presenza dei nuovi venuti).
Altro vorrei scrivere sul finale, ma non voglio rovinare la sorpresa a chi ancora deve vedere il film.
Dico solo che stavo quasi per mettermi a piangere come un bambino, nel vedere l'albino Oskar grattare messaggi sulla valigia, inconsapevole del tormento che lo attende, oppure innamorato a tal punto da disinteressarsi del futuro e da dedicare la propria esistenza a quella dell'amata.
E' un grandissimo film, a mio parere, degno di essere annoverato tra i migliori di sempre, di ogni genere.
Spero tanto che venga data l'opportunità al regista di continuare su questa strada, anche se è già nell'aria un remake americano, ovviamente, di questa perla.
amava non l'idea dell'incesto che non avrebbe commesso, ma un certo concetto presbiteriano della sua eterna punizione: lui, non Dio, poteva con quel mezzo precipitare se stesso e sua sorella nell'inferno, dove avrebbe potuto proteggerla per sempre..
StranzCronenberg
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:48 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda StranzCronenberg » mer set 09, 2009 12:31 pm

The Director ha scritto:A quelli cui piacciono i nuovi western, consiglio vivamente "Appaloosa": bella regia di Ed Harris, anche ottimo protagonista al fianco di Viggo Mortensen per un bel duetto d'attori, supportati dal valido antagonista Jeremy Irons.


Spenderei una parola per il filmaccio di Takashi Miike, il quale si è dedicato al western all'italiana: Sukiyaki Western Django, è molto interessante (anche se sono di parte, in quanto adoro il cinema asiatico).
Poi consiglio anche una sorta di remake de Il buono, il brutto e il cattivo: The Good, the Bad, the Weird di Kim Ji-Woon, davvero esilarante e girato alla grande!
amava non l'idea dell'incesto che non avrebbe commesso, ma un certo concetto presbiteriano della sua eterna punizione: lui, non Dio, poteva con quel mezzo precipitare se stesso e sua sorella nell'inferno, dove avrebbe potuto proteggerla per sempre..
StranzCronenberg
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:48 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda StranzCronenberg » mer set 09, 2009 1:13 pm

MAXLINE ha scritto:
sigur ha scritto:lasciami entrare, lasciami entrare....lasciami entrare.......laSCIAMI ENTRARE.... LASCIAMI ENTRAAAAAAAAAAAAAARRREEEEEEEEEEE...
non so se si è capito!!!! :D :D :-D


Mah, sigur...
Il filone vampiresco, il mio preferito in assoluto, così rivisitato non mi dice molto.
"Twilight" è un paccone hollywoodiano ad esclusivo consumo per i ten agers, più o meno alla tregua di un Big Mac al McDonald's, come "Lasciami entrare" riflette esclusivamente l'essenza del romanticismo insito nella natura del vampiro piuttosto che la cruenta, gotica, affascinante primaria natura che regola la non-vita degli stessi.
Tomas Alfredson ha lavorato su questo aspetto neoclassico proponendo una pellicola rivolta ai neofiti del generis ma deludendo profondamente chi conosce ed ama il culto della letteratura e della cinematografia essenziale sul vampiro.

Se poi parliamo di incassi stramilionari, beh, in questo caso preferisco non continuare... :smt009


Ah no, rispetto il tuo giudizio sui due film menzionati, ma certo non posso accettare che vengano messi nello stesso calderone!
Twilight è una vera, immonda, patetica e noiosa porcheria, girato malissimo, con effetti speciali da film di serie z ed una storia a dir poco banale, stupida, scontata, e mi fermo quì.
Inoltre, non sono assolutamente daccordo sulla presunta delusione causata agli "esperti" del genere.
Basti pensare che anche il Nosferatu di Herzog ha puntato molto sugli aspetti emotivi dei protagonisti, e di violenza, cruenza ecc... non me ne ricordo molta.
In altri termini, non serve un inseguimento tra gli alberi ed un volo pintarico per rappresentare un vampiro.
amava non l'idea dell'incesto che non avrebbe commesso, ma un certo concetto presbiteriano della sua eterna punizione: lui, non Dio, poteva con quel mezzo precipitare se stesso e sua sorella nell'inferno, dove avrebbe potuto proteggerla per sempre..
StranzCronenberg
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:48 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda StranzCronenberg » mer set 09, 2009 1:17 pm

:twisted:
Le notti di Salem è un bel libro, su questo nulla quaestio.
Io aggiungerei "Il canto di Kali" di Dan Simmons, anche se non è strettamente vampiresco.
In bocca al lupo per il tuo libro, intanto!
amava non l'idea dell'incesto che non avrebbe commesso, ma un certo concetto presbiteriano della sua eterna punizione: lui, non Dio, poteva con quel mezzo precipitare se stesso e sua sorella nell'inferno, dove avrebbe potuto proteggerla per sempre..
StranzCronenberg
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:48 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda dave » dom set 13, 2009 1:23 am

Consiglio a tutti "Cosmonauta", film carino e abbastanza leggero...forse non è molto adatto a The Director, ma va bene lo stesso... :-D
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda Damiel » sab set 19, 2009 2:03 pm

dave ha scritto:Consiglio a tutti "Cosmonauta", film carino e abbastanza leggero...forse non è molto adatto a The Director, ma va bene lo stesso... :-D


Guarda dave, seppure molte delle mie idee combacino con le tue, devo davvero farti presente che il cinema italiano è diventato davvero una palla. Insomma, se non c'è un comunista in campo, non se ne fa niente. mi riferisco anche a "Il grande sogno". Credo si possano esprimere comunque delle prese di posizione con sceneggiature un po' diverse. dopotutto, da sto cazzo di '68 ormai sono passati 41 anni e c'è stato un doppio cambio generazionale. Mi piacerebbe vedere un film italiano davvero più originale. Ad esempio, Bertolucci è riconosciuto come un "compagno" di garanzia, però credo che "The Dreamers" avesse davvero tutta un'altra confezione, oltre che a degli ottimi attori (Michael Pitt di "Seta" e Eva Green).

Poi, io faccio il discorso da amante del cinema mondiale. Se poi la soluzione è il campanilismo cinematografico, allora cambio campo. Però, due palle... Persino i francesi fanno film di fantascienza adesso ("Dante 01") e i russi fanno horror ("I guardiani della notte"). Noi siamo ancora lì con ragazzette isteriche come Jasmine Trinca col libro di Mao in mano. Non è una questione di politica e di linea di pensiero. è una questione di ottica cinematografica. Ottica sui generi, ovviamente.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda dave » dom set 20, 2009 2:28 pm

Sono in buona parte d'accordo con il tuo discorso...la questione "Cosmonauta" è per me inficiata dal fatto che ci ha lavorato attivamente un mio amico. Poi, di per sé, il film è carino e godibile, senza essere un capolavoro... :wink:
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda enry » lun set 21, 2009 7:54 pm

"Operazione Valchiria" di Bryan Singer
Bello, mi è piaciuto. Bene anche Tom Cruise.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda sigur » mer set 23, 2009 7:00 pm

Chi mi tocca lasciami entrare è morto|!!!
di recente mi è piaciuto uomini che odiano le donne, bellissimo!! e svedese come lasciami entrare gghgghhg...
operazione valchiria l'ho trovato buh.... :-D
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda enry » gio set 24, 2009 3:59 pm

Sigur, cosa c'è che non va in Operazione Valchiria?
La ricostruzione storica mi pare efficace, così come la prova di Cruise.
Anche regia e messa in scena mi sembrano di buon livello...senza le esagerazioni tipiche degli americani.
:?
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda MAXLINE » dom set 27, 2009 10:01 pm

Ragazzi, questo film, se corrisponde a quanto vedo, sarà senz'altro e letteralmente "la fine del mondo".

2012...

http://www.whowillsurvive2012.com/ (sito ufficiale)

http://www.youtube.com/watch?v=rg-56DxWpmI

http://www.youtube.com/watch?v=NshvnuxvdSc

*(se è davvero come si crede incomincerò ad acquistare di tutto con pagamenti rateizzati a partire dal Dicembre 2012... ::ok: )
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda prince rupert » lun set 28, 2009 3:59 pm

Ho visto "Segnali dal Futuro".
Cosa dire? A me la fantascienza è un genere che è sempre piaciuto molto e questo film è molto intrigante....
Visione consigliata.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda MAXLINE » gio ott 08, 2009 9:38 pm

Mi sono imbattutto in "District 9".
Qualcuno l'ha già visto?
Che opinione avete maturato?

Il trailer mi sembra stuzzicante...

http://www.youtube.com/watch?v=pOLk7CECNE4
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: FILM RECENTI CONSIGLIATI

Messaggioda enry » dom ott 18, 2009 9:48 am

"Nemico pubblico n.1 - L'istinto di morte"
"Nemico pubblico n.1 - L'ora della fuga"

Davvero bella questa doppietta di Jean-Francois Richet che racconta la storia di Mesrine, uno dei più spietati criminali francesi.
Ottimo Vincent Cassel. Film duro, adrenalinico e convincente.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron