Requiem for a dream

Lo spazio dove discutere del cinema di ogni epoca, dai suoi primordi fino all’ultima uscita cinematografica del momento, ma anche di quella televisione che riveste un ruolo tutt’altro che marginale nella società in cui viviamo…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Requiem for a dream

Messaggioda dave » mar dic 29, 2009 4:12 pm

Volete vedere un film veramente INQUIETANTE?? Beh, "Requiem for a dream" è uno dei film più angoscianti che abbia mai visto in vita mia. Un film bellissimo - montaggio, musiche e fotografia sono da 10 e lode - che ripercorre l'abisso della dipendenza (dalla droga e dalla Tv) in maniera terrificante. Consigliatissimo, anche se solo per una singola visione. Francamente, non riesco proprio a pensare di poterlo rivedere una seconda volta...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Requiem for a dream

Messaggioda The Director » mar dic 29, 2009 4:17 pm

Sì, la prima volta mi fece star male, poi rivedendolo non ho potuto fare a meno di notare che punta troppo volutamente a schockare lo spettatore. Resta comunque pesante, anche se la roba più pesante che ho visto negli ultimi anni rimane "Martyrs", che certo presenta una situazione più estrema, ma fa davvero male.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Requiem for a dream

Messaggioda enry » mar dic 29, 2009 4:36 pm

In dvd originale. Darren Aronofsky è uno dei migliori registi della nuova generazione, vedere per conferme l'ultimo suo bellissimo film: "The Wrestler".
Gran bel film, nonostante i montaggi "videoclippari" non siano il mio forte. Da notare che la pellicola arriva tre anni prima di "Spun", altro bel film che però, pur avendo avuto più successo, "copia e incolla" in maniera fin troppo evidente da "Requiem...".
Superba la prova di Ellen Burstyn, bene anche Jennifer Connelly che di fatto rilancia la sua carriera con questo film ( discorso identico per Rourke con "The Wrestler" ).
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Requiem for a dream

Messaggioda Fedemone » gio feb 11, 2010 1:06 pm

Mi ricordo tra l'altro una colonna sonora favolosa (che avrei in cd tra l'altro) di Clint Mansell. Gran bel film, molto duro, e con abilità sa contrapporre gli eventi e le persone, che non sanno più come gestirli.

In un certo senso, essere adulti è un compito molto difficile.
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am


Torna a FORUM 110: CINEMA & VISIONS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron