strane cose su wikipedia

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda AHA! » gio nov 13, 2008 3:34 pm

azrael2393 ha scritto:Piccola rettifica: grazie a Final Musik e ad AHA! per aver detto le cose come stanno.

Quando deve far male ai difensori di Patria Onore e Tradizione, col braccino destro teso.


Grazie a te per aver apprezzato i miei post, mi fa piacere davvero, per quanto poco ho cercato di dire alcune piccolissime particolarità su come stanno effettivamente le cose ^^... e in quanto al flame e sulle cose che vorresti chiarire anche tu su quel post riguardo al famigerato "esoterismo Crowleyano", in effetti è meglio che anch'io sorvoli :) mi piacciono i post di RainDog e uno che nel suo nick cita Waits allora beh, sorvolo, sono onesto, sennò sono uno che si arrabbia parecchio su ste cose (forse perchè le studio e le vivo da 14 anni) :P
AHA!
 
Messaggi: 464
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:43 pm
Località: Mont Coum, Anarcadia

Messaggioda The Director » sab nov 15, 2008 9:18 pm

FINAL MUZIK ha scritto:
The Director ha scritto:Dopo aver appreso che la mia rece di Seelenlicht è da buttare perchè non mi sono riallacciato ai testi facendo il parallelo con quanto scritto su Southgate da Wikipedia, magari sforando i 10mila caratteri, mi chiedo: scusa Gianfranco, ma CHI ti ha fatto COSA? Certo che ti ho invitato qui, perchè ti ritengo un grande conoscitore di musica e, per quel poco che ti ho conosciuto, una degnissima persona, ma l'astio dell'ultimo periodo proprio non lo capisco da parte tua... Nessuno vuole che tu te ne vada, anzi, ma qui ci si è iniziati a scannare un pò troppo quando le posizioni differiscono, motivo per cui io ho abbandonato le beghe politiche... a chi giova tutto ciò, mi chiedo?


Torno veloce veloce su questa questione dopo due settimane pienissime, influenza inclusa. Cerco di essere sintetico e arrivare al dunque: non penso sia necessario riscrivere il "chi" e il "cosa", posso aggiungere però che i miei sono stati consigli e contributi, scritti veramente per il piacere della chiacchierata; contributi che non hanno che il solo fine di essere dati. Interessano? OK! Non interessano? OK lo stesso...non c'è né da farci un dramma né una missione. Sono contributi che però diventano CRITICHE (circostaziate dagli argomenti trattati, ben inteso) nel momento in cui vengono rispediti al mittente due, tre, quattro, etc. volte.
Niente astio (anzi, al Telemaco in questi giorni ho fatto i complimenti per un paio di interviste), perché se ci fosse qui non scriverei manco una sillaba, ma giusto quel "pochino" di stupore nel rigetto di quei, appunto, contributi che dovrebbero far funzionare il tutto come una community.
Non ritorno sui singoli esempi, ma vorrei far notare (fra le varie osservazioni da fare) che è assolutamente inutile rispondere che la tua recensione "è da buttare" quando nessuno l'ha sostenuto, come è inutile dare del mezzo provocatore a chi butta dentro notizie utili per migliorare una recensione (la "recensione sfasata" è appunto quella dei Neon, non di Seelenlicht) che, e succede a tutti, è venuta come è venuta. Sigur è uno sportivo, lo si vede e questo è un bene. Tu lo sei un po' meno :wink:

Tutto qui, se l'interesse è reciproco, allora si va avanti alla grande; se si resta sulla difensiva sull'indifendibile (e a cosa serve poi, non è meglio dire "ok grazie" a chi può darti una mano?), allora si che le cose non vanno a pro di nessuno.

E mi riferisco ad argomenti musicali, perché sai bene che fino dal primo giorno di DM, subito ti scrissi che la sezione "Altre discussioni" mi interessava ben poco "per vari motivi"...

Chiudo questa questione noiosa quindi, sperando che questo "interesse reciproco" in futuro possa crescere con la serenità di chi desidera dire la sua senza aver l'esigenza di dire all'altro sempre l'ultima parola, ma con l'idea invece che il proprio lavoro possa migliorare grazie anche ai consigli di chi, a volte, può saperne di più (e non mi metto mica sull'altarino, parlo di Monochrome, Prince, Lysergia e tutti quelli che due cosine, o anche tre, le conoscono).

Ciao!
Gianfranco



Premesso che mi fa estremamente piacere che tu resti con noi, visto ciò che penso di te, una cosa lasciamela ancora dire: se dici che io non sono sportivo, allora forse ti è sfuggito che sono stato proprio io a chiedere a Lysergia di dire quello che aveva da dire pubblicamente, anzi, ribadisco la cosa invitandolo a non dire "se lo sapevo me ne stavo zitto", perchè è semmai il contrario a farci bene. Se non si è capito, su questo punto sono d'accordo con te, quindi mi sfugge questa mia 'mancanza di sportivita', ma tant'è... va bene così, dai, questione chiusa!

La mia 'reazione', ammesso che io ne abbia avuta una, è semmai dovuta al fatto che credo sia la prima recensione veramente 'contestata' (e io non ho mai detto che meritasse invece lodi e plausi), e ormai stiamo ad oltre 900 articoli pubblicati... non so a te e agli altri, ma come media mi soddisfa!!! :-D :-D :-D

Riguardo a Seelenlicht posso anche aver frainteso io, ci mancherebbe, ma dalle tue parole sembrava grave non aver fatto l'analisi lirica del disco in sede di recensione... lì per lì son rimasto interdetto, se ho frainteso io me ne scuso, ovviamente. 8)

Ma passiamo ad altro... Visto che sei finalmente tornato, mi scuserai ma ritorno alla questione della costante mancanza di unanimità... Mi spiego: ho letto il tuo report del WGT su Ascension, e mi sono rallegrato nel vedere quali parole d'elogio hai usato per un ottimo gruppo come THE BEAUTY OF GEMINA... Come penso molti qui sapranno, lo stesso show che tu hai lodato è stato messo da 'qualcun altro' fra i peggiori show di tutto il WGT... Ovviamente io dò credito a te perchè un pò ti conosco, ma il lettore ignaro, di nuovo, cosa dovrebbe fare???
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda FINAL MUZIK » dom nov 16, 2008 4:54 pm

Si va ben, questione chiusa...


Sulla recensione positiva riguardo THE BEAUTY OF GEMINA su Ascension Magazine...se controlli bene noterai che non l'ho scritta io, ma Francis Tami (FT) con il quale ho scritto questo report.
Non ho visto il concerto di THE BEAUTY OF GEMINA, né ho ancora ascoltato il loro album. Francis mi ha detto che si tratta di buona musica, e il suo giudizio mi ha incuriosito; mi fido della recensione essendo lui un vecchio (dark)waver che di musica ne ha macinata parecchia, e sa distinguere una buona band (anche se di genere) da chi propone aria fritta.

Fammi indovinare...il 'qualcun altro' è Ritual, giusto? Altrimenti Robertone, che me lo avresti chiesto a fare? :P Fammi scherzare un po', dai...

Non ho letto quel report perché è da tanto tempo che non leggo proprio Ritual, questo te l'ho già scritto...e quindi non entro nel merito.

In termini generali, in quanto anch'io lettore sull'argomento penso che il valore (valore oggettivo) di una recensione sia rappresentato da chi la firma, che dovrebbe garantire cioè un contenuto affidabile basato su conoscenza, esperienza, e tutto ciò che ne consegue.

In questo senso, nel caso specifico Francis è affidabile, come non lo saremmo al 100% se lui e io dovessimo recensire un album reggae.

L'unanimità...è un concetto un po' difficile da concretizzare, visto che soprattutto in Italia scrivono un po' tutti (e TROPPI male) sugli stessi argomenti, partendo però da formazione e percorsi diversi, cultura e approfondimenti opposti, esperienza e impegno molto differenti. Tieni conto poi che c'è molta gente che...scrive per leggersi, per ego sbarellato, per protagonismo spesso messo in pratica con...parafrasi da terza elementare dei comunicati stampa dell'etichetta che ha spedito l'agognato promo con la copertina bucherellata.

Insomma, c'è poco da stare allegri, perchè dal mio punto di vista spesso anziché leggere un recensione mi sembra di documentarmi sui pensieri da potenziale folle di chi le scrive.

Sto divagando...e di brutto :wink:

Eh si, nel mezzo poi c'è il lettore...che deve fare questo poveraccio? Una cosetta semplice semplice. Credo come prima cosa debba tenere conto, una volta sondate riviste-fanzines-webmagazines, di chi abbia scritto tutte le recensioni e come. Non ci vuole molto per, ad un certo punto, "fidarsi" di una firma X o Y rispetto ai propri interessi, e dall'altra parte per mettere una croce sopra a quell'altra firma i cui articoli, data una due tre possibilità, non è che alla fine sono sinonimo di affidabilità.

Per dirla sempre in termini generali e in poche parole: dell'argomento X contemporaneamente scrivono sia una persona preparata, e sia una senza alcuna base per farlo. Succede in qualsiasi ambito, e la gente - se veramente motivata - sa alla fine cosa scegliere e ritenere affidabile.
In più, fra siti myspace i-tunes blog etc. ... in breve il pubblico se fa funzionare un po' di materia grigia sa capire quando, nel caso gli sorga il dubbio, delle recensioni sono OK e altre no.

In ultima analisi, non prendere questa esigenza di "unanimità" come qualcosa che debba sempre legittimare i tuoi articoli. Se questi li motivi, hanno una base e via dicendo...beh che te frega alla fine se X, Y o Z fanno una recensione opposta alla tua o alla mia o di Francis?
Se sai di aver fatto bene la tua, qualcuno la leggerà. Semplice.

Mannaggia, ora mi avete fatto venire davvero voglia di ascoltare sti Beautiful Sangemini :wink:
Avatar utente
FINAL MUZIK
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:19 am
Località: Friuli Centrale

Messaggioda Chemnitz » gio nov 27, 2008 2:32 am

Ho trovato una pagina di wikipedia dove EBM viene definita come EURO BODY MUSIC hahaha :-D
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda enry70 » gio nov 27, 2008 6:09 pm

Chemnitz ha scritto:Ho trovato una pagina di wikipedia dove EBM viene definita come EURO BODY MUSIC hahaha :-D

Era meglio Electro Black Metal a questo punto :-D
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda Chemnitz » ven dic 26, 2008 2:34 pm

Altra mostruosità su WIKIPEDIA:

Lo storico singolo "The machineries of joy" è stato realizzato da DIE KRUPPS e...Kraftwerk!!! :shock:

Enciclopedia libera o enciclopedia delle stronzate in libertà???
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda AHA! » dom dic 28, 2008 1:10 pm

Tanto Scaruffi non lo batte nessuno in certe sue ricostruzioni :-D
AHA!
 
Messaggi: 464
Iscritto il: lun gen 28, 2008 4:43 pm
Località: Mont Coum, Anarcadia

Precedente

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron