L'angolo degli acquirenti.......

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

L'angolo degli acquirenti.......

Messaggioda ForgottenTear » gio nov 20, 2008 1:03 am

Mi è venuta in mente questa cosa: visto che qui sul forum siamo tutti fruitori e acquirenti di musica, si potrebbero scambiare informazioni/dare la propria opinione sui siti utilizzati per tali acquisti, segnalando aspetti positivi e negativi, non per sputtanare questo o quel esercizio, ma per orientarsi.

Io uso i seguenti (contate la mia come esperienza di persona che può pagare solo via corriere):

Audioglobe= tempistica ottima, non sempre è disponibile in realtà ciò che è indicato in vetrina, ma almeno lo si scopre subito via loro gentile email, anche in giornata stessa dell'ordine. Prezzi decenti, cortesia e disponibilità su ottimi livelli, non si trovano certe cose, specie se rare o non facilmente reperibili.

Cdbox= si trovano a volte anche cose abbastanza rare, ma è facile che in realtà siano solo presenti virtualmente, e purtroppo lo si scopre dopo molto tempo a causa dei tempi molto lunghi, si può anche aspettare mesi, prezzi buoni, diverse luoghi di arrivo con diverso prezzo, e possibilità di disporre di diversi bonus e sconti, in molti casi la spedizione è gratuita, contatto molto burocratico con i clienti.

Fandangomusicshop= personalmente lo uso un po' come ultima spiaggia se non trovo altrove, tempi spesso biblici per l' arrivo della merce, ma qui è abbastanza realistico riuscire ad acquistare cose anche introvabili altrove, anche se non mancano pure qui gli articoli fantasma, e lo scopri molto più tardi. Prezzi a volte alti, specie per edizioni speciali, Box, etc., ma c'è la possibilità di trovare diverse offerte dello stesso articolo da diversi luoghi e prezzi. Abbastanza disponibili con i clienti, un po' lenti ad avvertire per eventuali problemi con l'ordine.

Negative= a volte capita di beccare qui, sito prettamente Metal/Punk, quella chicca Industrial7EBM che non ti aspetti, come per esempio quando ho trovato qui Gashed Sense & Crossfire dei FLA, purtroppo il sistema di consegna è abbastanza anarchico e non ce modo di seguire la spedizione, prezzi nella media.

IBS= un negozio di libri online, ma vende anche dischi, ed è possibile trovare i dischi EBM dei gruppi più conosciuti tipo Hocico etc. a prezzi spesso sorprendentemente buoni, inoltre ricordo che è qui che con trenta euro avevo preso il boxset di Gary Numan sui "Numa Years", naturalmente non è fornitissimo, non essendo neanche il loro settore principale, e non si trovano cose astruse, ma a volte si trova la buona occasione. Tempi di spedizione variabili, comunque di solito mai oltre i cinque giorni.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Monochrome » gio nov 20, 2008 8:58 am

Che belli i tempi in cui i cd potevi comprarli di persona, attingendo dagli scaffali.... purtroppo, anche in una realtà come Milano, questo ormai è praticamente impossibile (ovviamente il mio discorso è relativo al 95% della musica trattata in questo forum), dopo la chiusura di Ice Age, Supporti Fonografici ed altri negozi storici. Da anni ormai acquisto via internet, principalmente da Infrarot e Poponaut. Entrambi i siti sono fornitissimi (piu' generalista il primo, piu' incentrato sull'elettronica e decisamente specializzato sul synth-pop il secondo); il servizio è ottimo, i prezzi altrettanto (Poponaut in generale è il piu' economico dei due e su questo si può pagare con Paypal). Le spese di spedizione (specie su Infrarot) non sono bassissime, ma se si è in gruppetti di tre persone, ce la si cava in media con meno di 5 euro a testa. Spedizione con corriere, nel giro di tre giorni, i cd sono a destinazione. Posso parlare bene anche del servizio e dei prezzi dei portoghesi Equilibrium Music (che è anche label).
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda prince rupert » gio nov 20, 2008 10:18 am

In genere da Transmission (Ceparana) per tutte le sfumature del dark (wave, ethereal, gothic rock) e l'Old Europa Cafè per il neofolk e l'industrial.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda dave » gio nov 20, 2008 11:03 am

Io acquisto solo in negozi.
A Torino:

- Pagan Moon Organization
- Materiale resistente (usato)
- Disco revival (usato)

L'acquisto via internet lo trovo veramente contrario a qualsivoglia lato romantico dell'acquisto musicale. Piuttosto ordino il cd (e il libro) presso i negozi e aspetto l'arrivo con pazienza.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda Monochrome » gio nov 20, 2008 11:20 am

dave ha scritto:L'acquisto via internet lo trovo veramente contrario a qualsivoglia lato romantico dell'acquisto musicale. Piuttosto ordino il cd (e il libro) presso i negozi e aspetto l'arrivo con pazienza.


Che l'acquisto fatto in prima persona sia piu' "bello" l'ho scritto anch'io, ma se i negozi chiudono (parlo della realtà milanese) mi spieghi a chi lo ordini il disco? E anche se questo fosse possibile, c'è da mettere in preventivo il fatto che il costo del disco sarà di MOLTO superiore a quello dell'acquisto fatto "on line". A chi compra un cd ogni morte di papa (non mi riferisco a te perchè non so quali siano le tue medie di acquisto) il discorso può forse anche stare bene; a chi compra spesso, no! Se compri spesso cerchi ovviamente di risparmiare dove puoi.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda Telemaco33 » gio nov 20, 2008 12:10 pm

Di solito alla Tesco Org., ultimamente anche Old Europa Cafe e Final Muzik. Molte cose le prendo tuttora direttamente dagli autori.

Al dettaglio, quando abitavo a Roma, compravo da Transmission, La muse malade e qualche altro negozio che ormai ha chiuso :(
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Messaggioda Nil By Mouth » gio nov 20, 2008 12:11 pm

dave ha scritto:Io acquisto solo in negozi.
A Torino:

- Pagan Moon Organization
- Materiale resistente (usato)
- Disco revival (usato)

L'acquisto via internet lo trovo veramente contrario a qualsivoglia lato romantico dell'acquisto musicale. Piuttosto ordino il cd (e il libro) presso i negozi e aspetto l'arrivo con pazienza.


Disco revival deve essere quello vicino alla Sinagoga, giusto? Materiale resistente dove si trova e cosa tratta?
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Messaggioda Nil By Mouth » gio nov 20, 2008 12:14 pm

Cmq per aggiungere il mio contributo, compro direttamente dalla label oppure in caso di grossi ordini scelgo Ars Benevola Mater, Tesco oppure Freak Animal
Avatar utente
Nil By Mouth
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun mag 26, 2008 7:44 am

Messaggioda dave » gio nov 20, 2008 12:52 pm

Ad esempio, Pagan Moon, non comprando da Audioglobe ma dall'estero, vende i cd nuovi tra i 13 e i 16 euro. Materiale Resistente (a metà di Via Po, poco dopo Videomusic) vende cd usati di tutti i generi, tra i 6 e gli 8 euro. A volte cose appena uscite.

Non so a Milano, ma a Torino credo si riesca ancora tranquillamente a comprare tanto e bene, senza spendere un patrimonio.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda Chemnitz » gio nov 20, 2008 1:18 pm

A Roma, resistono ancora Transmission e La Muse Malade, ma i tempi sono duri per tutti... :roll:
A volte vorrei prendere l'aereo per andare a Berlino e passarmi tutta la giornata dentro un qualsiasi negozi di dischi, spendendomi pure tutto lo stipendio...
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda ForgottenTear » gio nov 20, 2008 4:05 pm

dave ha scritto:Ad esempio, Pagan Moon, non comprando da Audioglobe ma dall'estero, vende i cd nuovi tra i 13 e i 16 euro. Materiale Resistente (a metà di Via Po, poco dopo Videomusic) vende cd usati di tutti i generi, tra i 6 e gli 8 euro. A volte cose appena uscite.

Non so a Milano, ma a Torino credo si riesca ancora tranquillamente a comprare tanto e bene, senza spendere un patrimonio.


Fidati, a Milano è cosa impossibile, ormai il negozio più "alternativo" è il Soundcave, il che è tutto un dire. Senza Internet il 90% dei dischi che ho comprato negli ultimi quattro anni me li scordavo, anche a me piacerebbe molto acquistare direttamente in negozio, anche perchè non è sempre facile farsi trovare a casa, a volte l'ordine non arriva etc., ma purtroppo o è così, o è così, la realtà è questa.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda Fedemone » gio nov 20, 2008 5:14 pm

Io compro la stra grande maggioranza della roba su ebbbai, oppure su alcuni mailorder trovati così, giracchiando in rete.
A Milano il discorso cambia - visot che adesso abito qui prima a Pisa c'era la Wide records, ma ha chiuso, dopo un fortissimo declino e rimane solo Gap, specializzato però in vinile e con un catalogo non ampio - e a parte i negozi storici (quelli rimasti ovviamente) posso segnalare due chicche forse poco valutate: il libraccio (dove ho trovato dai sisters ai tuxedomoon ai dead can dance ai daf) e un negozio molto particolare, chiamato i dischi volanti, in zona porta genova, in via savona se non erro. Il tizio non è simpaticissimo quando ci si mette, ma ha davvero un sacco di materiale vecchio e raro a prezzi onesti, preso da qualche vecchia collezione. Fa anche scambi, così se avete qualcosa può portarlo, così magari la scelta si allarga :)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda Monochrome » gio nov 20, 2008 6:43 pm

Ok, rarità e cose vecchie le rimediate ancora in qualche negozio che stoicamente resiste, ma per il resto, io e Forgotten Tears abbiamo già detto tutto ciò che c'era da dire: o internet o nisba se vuoi un disco nuovo!! L'ultima risorsa per l'acquisto in prima persona rimangono i concerti, ma non è che siano eventi così frequenti ormai...
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda MAXLINE » gio nov 20, 2008 6:49 pm

Oibò!
Che bella discussione è mai questa? :D
Interessante...!
Per quanto mi concerne, dapprima acquistavo da Audioglobe.
Il problema è che questo pur valido negozio, non tratta tutte le labels ed io che per natura spazio a 360 gradi tra il synthpop e l'ebm non sempre convenzionale mi trovavo un pò penalizzato.
Da anni acquisto da Indietective e da Poponaut.
Cliff, il boss di Indietective è un pò orso e molto laconico nelle risposte ma mi ha sempre servito impeccabilmente.
Inoltre ha un archivio quasi sterminato.
Sebastian di Poponaut è un vero signore, per quanto mi riguarda.
Preciso, gentile ed affidabile.
Ha molto da offrire ma non tutto ciò che cerco...
Ogni tanto lo stresso con qualche titolo "irreperibile" ma mi ha sempre accontentato.
Che fregano, e non poco, sono sempre le alte spese di spedizione e l'inevitabile scarsità qualitativa del servizio postale italico che l'anno scorso di questi tempi mi ha "smarrito" un pacco di cd da 155 euro.
Risarcito dalle più efficienti Poste tedesche non senza una sottile dose di disprezzo classicamente teutonico. :roll:
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Messaggioda prince rupert » gio nov 20, 2008 7:09 pm

Piccola appendice alla discussione.
In media, al mese, quanto spendete in cd?
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Prossimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron