Il "caso" Villari

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Il "caso" Villari

Messaggioda Monochrome » ven nov 21, 2008 3:01 pm

Premesso che, come molti credo, non ho capito un granchè sulla questione legata alla Presidenza della Commissione di Vigilanza della RAI, segnalo questo bell'articolo di Curzio Maltese tratto da Repubblica.it
Un bell'esempio del decadimento politico italiano o quanto meno, dello "spessore" (virgolette d'obbligo) di certi politici. Che schifo.........


Il prodotto della furbizia
di CURZIO MALTESE

Nel teatro classico del trasformismo, la Rai, va in scena l'eterno conflitto delle classi dirigenti italiane: di qua i furbi, di là gli incapaci. Al centro, un personaggio che incarna bene i vizi di entrambi, il senatore Riccardo Villari.

Figura mediocrissima, un peone d'altri tempi, ma alla quale dobbiamo una lezione esemplare sui mali della politica nazionale. Democristiano di quarta fila e piccolo barone della medicina, Villari è stato riciclato prima da Mastella e poi da Rutelli non tanto in virtù di dubbie doti politiche, quanto per la conclamata cortigianeria. Cioè la principale e a volte unica competenza richiesta per fare carriera in politica.

E' noto tuttavia, dai tempi di Hegel, che un servo gode di un vantaggio decisivo sul padrone: può sempre trovarsene un altro. Magari più ricco e potente. Villari, a giudicare da come si muove, deve averne trovato uno ricchissimo.

Eletto senatore con i voti della sinistra e presidente della Commissione Vigilanza Rai con i voti della destra, il senatore Villari ha subito annunciato urbi et orbi che non si sarebbe dimesso. Non perché fosse un traditore, un opportunista dei tanti, un cialtrone insomma. No, non si sarebbe dimesso per "rispetto nei confronti delle istituzioni". Infatti, ha chiesto d'incontrare i presidenti di Camera e Senato, dai quali ha ottenuto copertura istituzionale, in cambio di un solenne giuramento: "Mi dimetterò il giorno in cui sarà trovato un nome condiviso da maggioranza e opposizione". Poi il nome eccellente è stato trovato, quello di Sergio Zavoli.

Eppure l'eroico Villari non si dimette lo stesso. Le istituzioni, una dopo l'altra gli hanno ritirato la copertura, a cominciare da Fini, seguito da Schifani e in ultimo da Berlusconi. Gli chiedono di andarsene. Ma lui resta. Fedele all'unica istituzione che quelli come lui riconoscono tale: se stesso.
Se il mandante del pasticcio è Berlusconi, com'è ovvio sospettare, si capisce che abbia scelto uno così. Chi altri, del resto? Dall'istante in cui approda a Palazzo Chigi, Berlusconi ha la prima e l'ultima parola su tutto quanto riguarda la televisione, il suo regno privato. Decide il presidente della Rai, dopo aver esaminato i candidati nella sua residenza privata. Decide in prima persona il direttore generale, i direttori di telegiornali e perfino le presentatrici. Decide quali trasmissioni possono continuare e quali si debbono chiudere.

Con l'elezione a sorpresa di Villari, il premier ha voluto scegliere anche il presidente della Commissione di Vigilanza che spetta all'opposizione. Con fiuto infallibile, ha pescato nel mucchio il tartufo. Tartufo Villari, o dell'ipocrisia.

La trappola era ben congegnata e lanciata fra i piedi di un'opposizione già in difficoltà. L'immagine della leadership democratica esce indebolita dalle sempre più evidenti contraddizioni del partito. Perché, per esempio, l'espulsione di Villari e neppure un cartellino giallo per Nicola Latorre, che durante un talk show ha suggerito con un bigliettino la risposta giusta all'avversario politico Bocchino per mettere in difficoltà l'alleato Donadi? Un distinguo etico fra i due è arduo. Uno politico no. Villari è un cane sciolto, ereditato da Mastella, mentre Latorre è il messo di D'Alema, un intoccabile.

Comunque vada a finire, la fotografia di queste ore è desolante. L'intero sistema politico è tenuto in scacco da un trecartista mastellato, per giunta su una vicenda, il potere in Rai, che di suo dà il voltastomaco alla maggioranza degli italiani. Veltroni ne esce come un vaso di coccio fra due vincitori, il "furbo" Berlusconi e l'"onesto" Di Pietro. Per uscire dall'impasse, ci vorrebbe un gesto d'orgoglio, magari l'abbandono definitivo del tavolo di trattative Rai, con annesso balletto di nomine.

Ma forse è chiedere troppo a un ceto politico che considera la televisione il principale strumento di legittimazione, l'oggetto unico del desiderio. Disposti a tutto pur di ottenere la benedizione di un Vespa, un consigliere d'amministrazione, le briciole della torta regalata tanto tempo fa a uno solo, che ora vuol portarsi via pure il vassoio.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Messaggioda dave » ven nov 21, 2008 4:07 pm

Chiave di lettura possibile, anzi quasi certa, quella di Maltese. Ma se, come per esempio pensa Santoro, dietro a Villari ci fosse non Berlusconi, ma un altro personaggio che vuole delegittimare Veltroni? Che ne so, uno con baffi, certe amicizie bancarie piuttosto importanti e con barca a vela connessa? :wink:
Mettiamola così, o è uno o è l'altro. Comunque, siamo proprio in mano a della gente favolosa... :roll:
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda saetia » ven nov 21, 2008 4:24 pm

dave ha scritto:ma un altro personaggio che vuole delegittimare Veltroni?


...Veltroni già si delegittima da solo ogni votla che apre bocca.. non ha bisogno di aiuti... :-D


..cmq il meglio di Villari è l'affermazione... Un democristiano non molla mai... secondo me sta tutto lì.. fa parte del club degli Immortali e questo spiega tutto... :lol:
...non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia...

www.myspace.com/saetiadj
Avatar utente
saetia
 
Messaggi: 226
Iscritto il: lun mar 10, 2008 4:18 pm
Località: roma

Messaggioda enry70 » ven nov 21, 2008 6:28 pm

dave ha scritto:Chiave di lettura possibile, anzi quasi certa, quella di Maltese. Ma se, come per esempio pensa Santoro, dietro a Villari ci fosse non Berlusconi, ma un altro personaggio che vuole delegittimare Veltroni? Che ne so, uno con baffi, certe amicizie bancarie piuttosto importanti e con barca a vela connessa? :wink:
Mettiamola così, o è uno o è l'altro. Comunque, siamo proprio in mano a della gente favolosa... :roll:

Toh...guarda un pò...è colpa di D'Alema.
A parte che vorrei sapere come si fa a delegittimare uno che si delegittima da solo, ma poi lo scoprite ora che Veltroni rimane finchè fa comodo al correntone dalemiano?
Poi se lo pensa Santoro deve essere vero per forza, ci mancherebbe..
Secondo me Villari passa al centrodestra entro il 2009...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron