un'occasione mancata

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

un'occasione mancata

Messaggioda dave » sab dic 06, 2008 1:57 pm

Alla celebrazione dei morti-Thyssen Krupp a Torino, nessuno del governo, della Confindustria e dell'Unione Industriale si è fatto vedere.
Per Nassiriya e tutte quelle palle militari, però ce la fanno a fette ogni istante. Morti di serie A e di serie B.
I militari guerrafondai con stipendi planetari vanno bene, gli operai che non arrivano a fine mese non contano niente, tranne ovviamente nel periodo elettorale durante il quale un certo partito regalava pasta e cose del genere.
Che desolazione! :(

http://www.repubblica.it/2008/11/sezion ... yssen.html
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda ForgottenTear » sab dic 06, 2008 3:25 pm

Sono d'accordo con il tuo discorso, ma mica tanto sulle "palle militari" e gli stipendi planetari (chi sta ai gradi alti forse, ma ti assicuro un Caporale non prende tanto), ma questo è un discorso già affrontato.Purtroppo se n'è parlato fintanto che era comodo.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Messaggioda dave » sab dic 06, 2008 6:52 pm

Certo, dato che non l'ho fatto, distinguo assolutamente tra chi è mandato a forza e chi è volontario. Tuttavia, mi risulta che nella missione di guerra italiana ci siano solo volontari e, sulla classica base di amici di amici, so che chi è andato a guerreggiare da quelle parti non guadagna certo 800 euro al mese...
Ogni mestiere ha i suoi rischi: la morte è un rischio tangibile della guerra, non certo del lavoro operaio, come quello della Thyssen Krupp o di qualsiasi altra industria o cantiere.

Ecco perché trovo assai triste che il governo non perda occasione per incensare gli "eroi" guerrafondai caduti (non sono mica dei salva-patria!), ma si dimentichi di quelle povere persone - elettori di destra e di sinistra - che perdono la vita sul lavoro in maniera drammatica e scandalosa.

Sono molto più "eroi" questi qui, che gli altri. Poi ovviamente solidarietà per ogni vita umana deceduta. Non mi sta bene, però, che venga attribuito a priori un eroismo che, in fondo, non c'è. Quei ragazzi, quando sono partiti volontariamente in Afghanistan e in Iraq, sapevano benissimo a cosa potevano andare incontro. Fa parte del loro mestiere.

Quindi, se è uno schifo che gli elettori di una parte politica a me vicina hanno gioito per le morti in guerra e hanno composto coretti idioti, tuttavia è ridicolo parlare di quei soldati come degli esempi o cose del genere.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron