Evviva la legalità!!

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Evviva la legalità!!

Messaggioda Boy Zoner » ven gen 23, 2009 10:27 am

Evviva la legalità!

Gioite! hanno sgomberato il Conchetta!
al posto di uno spazio che organizzava serate, concerti, eventi culturali avremo un nuovo sfavillante palazzone, tutto legale!!
che figata!

e intanto in comune si sono fottuti 96 MILIONI DI EURO con la truffa dei derivati !!!!!!

EVVIVA LA LEGALITA!!!
CHE FIGATA MILANO !!!
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda dave » ven gen 23, 2009 10:57 am

Dietro il moralismo e il perbenismo di facciata, si predica bene e si razzola male!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda The Director » ven gen 23, 2009 11:32 am

Perdonate l'ignoranza, ma non sono di Milano... cos'è il Conchetta, un centro sociale? Altro? Chi lo frequentava può descriverne l'ambiente, le iniziative e le frequentazioni tipiche? Giusto x capire, grazie...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Monochrome » ven gen 23, 2009 11:43 am

Non sarai di Milano, ma i giornali a Torino escono, no ? :-D
Ad ogni modo, il Conchetta è (era) un centro sociale. Non frequento questi posti, ma quanto leggo e so, era un centro dedito sopratutto all'organizzazione di concerti, convegni ed attività culturali in genere. E' lì conservato l'archivio di Primo Moroni (libri, documenti, ecc...). Come ripeto, non frequento i centri sociali e non nutro gran simpatia per i loro frequentatori medi, ma trovo episodi come questo gravi e sintomatici di un clima pessimo! Stiamo parlando per altro di un edificio non proprietà dei privati (come il vecchio Leoncavallo), ma del Comune, che per anni non si era interessato alle sorti di quell'edificio.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Boy Zoner » ven gen 23, 2009 12:37 pm

Monochrome ha scritto:Non sarai di Milano, ma i giornali a Torino escono, no ? :-D
Ad ogni modo, il Conchetta è (era) un centro sociale. Non frequento questi posti, ma quanto leggo e so, era un centro dedito sopratutto all'organizzazione di concerti, convegni ed attività culturali in genere. E' lì conservato l'archivio di Primo Moroni (libri, documenti, ecc...). Come ripeto, non frequento i centri sociali e non nutro gran simpatia per i loro frequentatori medi, ma trovo episodi come questo gravi e sintomatici di un clima pessimo! Stiamo parlando per altro di un edificio non proprietà dei privati (come il vecchio Leoncavallo), ma del Comune, che per anni non si era interessato alle sorti di quell'edificio.


esatto.
A me la cosa tange poco, perchè alla fine non sono sto gran frequentatore di cs, però secondo me alla fine chi ci perde è ancora Milano, che si trova con uno spazio di vitalità in meno.
Sarà anche stata un'occupazione illegale e il Comune avrà anche formalmente ragione, però alla fine noi ci troviamo senza uno spazio che in tutti questi anni si è distinto per un'offerta -anche culturale- alternativa e di qualità.
E che ci troveremo? un bel palazzone sul terreno che il comune regalerà (leggi: venderà a buon prezzo) a qualche amichetto palazzinaro?
che figata eh.
Io trovo che milano stia diventando una città sempre più vecchia, pedante e ipocrita. E ogni giorno devo constatare che la mia convinzione è fondata.
Boy Zoner
 
Messaggi: 233
Iscritto il: ven nov 09, 2007 2:28 pm

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda dave » ven gen 23, 2009 1:46 pm

Anch'io sono tutt'altro che amante dei centri sociali: da ragazzino li idealizzavo, dopo averli frequentati saltuariamente qui a Torino, sempre a 16/17 anni, rimasi disgustato dalla gente che li frequentava e da certe ignobili contraddizioni (parlo di posti come il Gabrio o l'Askatasuna, invece El Paso resta un posto storico dove hanno suonato anche numerosi gruppi gothic o dark, anche recentemente).

Conosco di fama il centro sociale ora fatto sgomberare di Milano. Trovo, in fondo, vergognoso e inutile tarpare le ali a posti che portano avanti con impegno e passione progetti culturali "alternativi", e poi nascondere le grandi e lucrose magagne del proprio comune.

E questo discorso prescinde dalla destra e dalla sinistra. Non sarei nemmeno d'accordo se venisse, per esempio, chiusa Casa Pound a Roma.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda The Director » ven gen 23, 2009 2:37 pm

Che spesso i centri sociali propongano cose interessanti è fuori discussione, anche se personalmente non mi capita di frequentarne uno da almeno 12 anni...

Spostando la questione, non so come stiano le cose a Milano, ma qui a Torino i cs sono tutti completamente abusivi, nel senso che oltre all'occupazione illecita dello stabile, hanno gas, luce e acqua allacciati aggratis, e glieli paghiamo noi coglioni con i soldi delle tasse... Oltretutto, è risaputo che qui a Torino i cs non li tocca nessuno perchè capeggiati da ragazzotti figli di personaggi di spicco della città (politici, giornalisti, professionisti... incluso il figlio dell'attuale sindaco)... Scommetto che se ci proviamo io e dave ad occupare un caseggiato per farci concerti e/o eventi culturali, pur con le migliori intenzioni, ci sbattono fuori prima di subito: di qui la mia avversione verso certe 'entità'.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Didimo Chierico » dom gen 25, 2009 11:12 pm

Sono d'accordo con Director... il fatto che al posto del CS verrà edificato un palazzo in modo dubbio (sempre che
sia vero) e che le iniziative del centro siano lodevoli (non le conosco, però in genere non mi piacciono i robbosi che
frequentano questi posti :D ) non giustifica un'occupazione abusiva.
Il comune non reclamava la struttura da anni?
Gli occupanti devono solo essere grati che hanno avuto tutto questo tempo a disposizione :-D

E poi le manifestazioni di protesta... i soliti Mc Donalds, bancomat e agenzia di lavoro temporaneo presi a sassate,
i negozi saccheggiati: queste cose non le sopporto.
Una volta addirittura durante una manifestazione del genere ho visto uno sciame di manifestanti inseguire un povero cristo
vestito da Ronald McDonald's!
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Monochrome » lun gen 26, 2009 9:32 am

Didimo Chierico ha scritto:Sono d'accordo con Director... il fatto che al posto del CS verrà edificato un palazzo in modo dubbio (sempre che
sia vero) e che le iniziative del centro siano lodevoli (non le conosco, però in genere non mi piacciono i robbosi che
frequentano questi posti :D ) non giustifica un'occupazione abusiva.
Il comune non reclamava la struttura da anni?
Gli occupanti devono solo essere grati che hanno avuto tutto questo tempo a disposizione :-D

E poi le manifestazioni di protesta... i soliti Mc Donalds, bancomat e agenzia di lavoro temporaneo presi a sassate,
i negozi saccheggiati: queste cose non le sopporto.
Una volta addirittura durante una manifestazione del genere ho visto uno sciame di manifestanti inseguire un povero cristo
vestito da Ronald McDonald's!


I disordini sono stati provocati da un centinaio di infiltrati (su 5.000 partecipanti); purtroppo certa gente approfitta sempre di queste occasioni per fare atti di vandalismo che finoscono con lo screditare un movimento. Per il resto, rimando all'intervista a Don Rigoldi che appare sul Corriere della Sera di oggi: la condivido al 100%!!!!
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda MAXLINE » lun gen 26, 2009 9:21 pm

Non ho mai frequentato i cs ma ho sempre nutrito una certa cortese disapprovazione sul modo di condurre la filosofia akkupazionale che caratterizza le progressiste menti circolanti in quegli ambiti.
L'arroganza di chi ha sempre fruito abusivamente di strutture pubbliche o private, cioè la netta maggioranza di essi, si avverte quotidianamente dalle lamentele dei residenti arcistufi di nottate in bianco e degradi di ogni genere.

Non si può spacciare la presunzione ed il parassitismo per cultura "alternativa".
Chi vuole aggregarsi in comunità simili deve dapprima trovare una locazione perfettamente in regola, abitabile, igienicamente agibile, verificata, pagare regolarmente l'affitto e le utenze non con i soldi della cittadinanza ma con i propri, rispettare le più elemetari regole del quieto vivere.
Se anche dopo aver messo in pratica queste disposizioni avvenisse uno sgombero si potrebbe parlare di accanimento ideologico, il che sarebbe deplorevole quanto l'occupare uno stabile di altri.

Questo è il mio modesto parere...
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Monochrome » mar gen 27, 2009 9:01 am

Sulle lamentele dei residenti, mi spiace, ma almeno in questo caso sei completamente fuori tema caro Max. Infatti i residenti della zona Ticinese hanno esposto striscioni si solidarietà al Cox 18 chiedendone la riapertura!!! A loro danno molto piu' fastidio i freqentatori dei pub alla moda della zona: sono quelli che fanno schiamazzi e che parcheggiano davanti ai passi carrai. Sono d'accordo che già il termine "abusivo" ponga chi compie "l'abuso" in posizione di torto, ma questo episodio è puramente strumentale e gratuito. Rimando di nuovo all'intervista a Don Rigoldi di ieri: strategia della tensione la chiamavano anni fa.... termine ora piu' che mai valido!
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda MAXLINE » mar gen 27, 2009 11:09 pm

Monochrome ha scritto:Sulle lamentele dei residenti, mi spiace, ma almeno in questo caso sei completamente fuori tema caro Max. Infatti i residenti della zona Ticinese hanno esposto striscioni si solidarietà al Cox 18 chiedendone la riapertura!!! A loro danno molto piu' fastidio i freqentatori dei pub alla moda della zona: sono quelli che fanno schiamazzi e che parcheggiano davanti ai passi carrai. Sono d'accordo che già il termine "abusivo" ponga chi compie "l'abuso" in posizione di torto, ma questo episodio è puramente strumentale e gratuito. Rimando di nuovo all'intervista a Don Rigoldi di ieri: strategia della tensione la chiamavano anni fa.... termine ora piu' che mai valido!



Mah.
Può darsi benissimo che tu abbia anche ragione in questo specifico avvenimento del Cox 18 che, tra l'altro, ammetto di non conoscere troppo dettagliatamente.
Tuttavia il mio istinto mi mette perennemente in guardia nei confronti di certi nuclei e certi personaggi "residenti" in luoghi simili.
Io sono sempre per il "vivi e lascia vivere" finchè non ci si calpesta vicendevolmente i piedi.
E no, lì mi incazzo e di brutto pure.
Ripeto: se riapriranno sotto forme più consone alle regole che ben vengano.
Diversamente, che chiudano.

T
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Evviva la legalità!!

Messaggioda Thevenot » mer gen 28, 2009 9:23 am

Non entro nel merito della discussione ad ampio respiro sulla legittimità dell'esistenza dei centri sociali...
-volevo puntualizzare che comunque non tutti sono occupati ed in situazione di totale disordine "festaiolo", tanto meno tutti sono covo di fancazzisti/sballoni-

Per quanto riguarda il Cox18, ho un bellissimo ricordo del luogo, della sua organizzazione e gestione. L'ultima volta ci feci un salto per sentire i Deadfly Ensemble + Katzenjammer Kabarett e sapere del suo sgombero mi rattrista moltissimo.
Thevenot
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 22, 2008 9:13 am


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron