SUI DOWNLOAD

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

SUI DOWNLOAD

Messaggioda The Director » dom gen 25, 2009 1:16 am

Mi hanno inoltrato questo interessante articoletto, giro a voi per le considerazioni...

http://www.repubblica.it/2009/01/sezion ... d.html?rss
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: SUI DOWNLOAD

Messaggioda lovelorn » dom gen 25, 2009 12:46 pm

Già letto... A me non piace molto questo discorso... Il download illegale è bello proprio perché è tale, e può aiutare molto band underground a farsi conoscere, visto che spesso mancano i canali di distribuzione in Italia. Tuttavia è anche una cosa negativa per le label indipendenti, che vedono arrivare sempre meno soldi nelle loro casse... Quindi bisognerebbe trovare una soluzione che salvaguardi queste ultime dato che le major, checcé ne dicano, avranno sempre dei guadagni sicuri...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: SUI DOWNLOAD

Messaggioda dave » dom gen 25, 2009 12:58 pm

Letto l'articolo!

In realtà, rappresenta una situazione oramai al passo con i tempi e quindi di per sé la decisione della label è saggia.

Il problema sta più a monte. Un mix letale di mancanza di cultura musicale dei giovani (che non capiscono nemmeno il piacere di acquistare i prodotti musicali), un mercato discografico gestito da gente che non capisce niente di musica, uno stallo creativo che caratterizza ogni campo musicale attuale che non incentiva certo a comprare cd (si vive solo di revival e le novità di oggi in linea generale sono scadenti), e così via...

Secondo me, spuntasse una nuova ondata di musica originale e realmente creativa (non le copie delle copie delle copie), il mercato del cd potrebbe nuovamente competere con quello gratuito di internet. Sennò, siamo destinati all'estinzione...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: SUI DOWNLOAD

Messaggioda MAXLINE » mer gen 28, 2009 7:14 pm

Non ditemi che è il Feagarl Sharkey degli ASSEMBLY ... :shock:
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: SUI DOWNLOAD

Messaggioda Fedemone » gio gen 29, 2009 1:47 pm

Sono abbastanza disgustato da come si muove l'industria della musica, in maniera lenta goffa e del tutto miope alle dinamiche che muovono il mercato, artisti (non solo loro, anzi specialemnte) e utenti.

Chi scarica la musica non l'ha mai comprata e mai la comprerà. Chi la compra, se ne strafrega del download solo "per avere dischi", perché non è la stessa cosa a livello di suono e a livello di oggetto (artwork, confeizoni e via dicendo fanno la loro)
Poi se le major affondano (chi non si ricoda che pure i Metallica prima fecero causa a mezzo mondo poi anche loro si ritirarono dalle battaglie legali?) le piccole etichette e non solo gli artisti ci guadagano. La Stridulum recordings, di conosoc eprsonalmente il titolare, forniva lui stesso gli mp3 come assaggio, perché tanto capiva benissimo come funziona il gioco. E da quando esiste il file sharing mi diceva che lui le vendite le ha aumentate, e non è c erto chissà quale distributore.

Il problema è come dicevano i precedenti post, educare le persona alla cultura della musica, che è una cosa che costa tempo, fatica, sacrifici, denaro ecc. Ma si possono far leva su più molle:
- l'istinto al collezionismo che più o meno tutti hanno. se si rende un genere di musica una moda (orrore! ma serve eccome) si produce cmq almeno uno su cento che seguiterà a collezionare musica su un supporto vero, e non mp3 e basta.
- i buoni vecchi metodi di diffusione di massa, tipo la radio. Sì perché se internet fa conoscere ma solo a chi ha già intenzione, la radio la senti e non puoi scegliere. Quindi si opssono avere suggerimenti preziosi da chi qualcosa ne sa, si posson scoprire un sacco di cose, che non conoscendo non si possono cercare intenzionalemnte. QUindi bisognerebbe di nuovo spingere sulle radio come mezzo di comunicazione.
- migliorare l'audio (ehh qui il discorso è lungo: http://www.shat.it/Prova%20home.htm) e la confezione, per rendere il cd e il vinile un oggetto prezioso ed insostituibile.

Il download è utilissimo per creare un museo virtuale, una enciclopedia, ma l'ascolto, ehhh tutta un'altra cosa
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron