UN SITO A CUI DEDICARE QUALCHE MINUTO...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

UN SITO A CUI DEDICARE QUALCHE MINUTO...

Messaggioda The Director » mer feb 18, 2009 4:39 pm

"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: UN SITO A CUI DEDICARE QUALCHE MINUTO...

Messaggioda The Director » sab mar 07, 2009 1:00 pm

Dal sito del Corriere:


le reazioni al mandato d'arresto
Il mondo diviso su Bashir
La Cina guida i difensori
Anche Africa e Lega Araba contro la Corte dell'Aja

NAIROBI — La Cina, che in Sudan ha vari interessi (petrolio e armi), guida il plotone di Paesi schierati con il presidente sudanese Omar Al Bashir, contro la decisione della Corte Penale Internazionale dell'Aja di confermare il mandato d'arresto per crimini di guerra e contro l'umanità. Pechino è membro del Consiglio di Sicurezza e quindi sosterrà la risoluzione presentata dall'Egitto che chiede di posporre di 12 mesi l'esecuzione del mandato. Più sfumata, ma sempre a sostegno del leader sudanese, la posizione della Russia: rispetto per le decisioni della Corte ma, per motivi politici, meglio rimandare. Interessante sarà conoscere il pensiero degli Stati Uniti che non riconoscono la Cpi (a Roma nel 1998 si schierarono contro la sua fondazione), ma che vorrebbero incastrare il presidente sudanese. Non tanto perché anni fa diede ospitalità a Osama Bin Laden e ai suoi campi d'addestramento, ma piuttosto perché dopo aver tessuto pesanti reti diplomatiche per pacificare il Sud del Paese, le compagnie Usa hanno ottenuto misere concessioni petrolifere, assegnate invece alla Cina.

Anche l'Unione Africana (Ua), 53 Stati membri, che ieri ha tenuto una riunione d'emergenza ad Addis Abeba, è schierata dietro a Khartoum. Il capo della commissione dell'Ua, Jean Ping, si è detto profondamente amareggiato. «La pace — ha detto Ping — va ricercata in modo sereno, senza esacerbare gli animi». Alcuni funzionari dell'Unione Africana hanno accusato i giudici di prendere di mira soprattutto l'Africa e di non occuparsi di Paesi come l'Iraq o l'Afghanistan o della striscia di Gaza, dove Israele ha combattuto la guerra contro Hamas. Ma l'Organizzazione africana non è compatta. Infatti i Paesi che difendono Bashir sono retti da dittatori che temono di poter finire un giorno anche loro alla sbarra degli imputati. Si appellano al deragliamento di un processo di pace che in realtà non è mai cominciato. Le democrazie africane, Liberia, Botswana, Zambia, ad esempio, sono invece schierate con la decisione della Corte. Tutti gli arabi e gli islamici, compresa la Lega Araba e la Conferenza Islamica, tifano Bashir e mirano a sottrarlo alla giustizia internazionale. Per gli arabi è ancora comprensibile (il presidente sudanese è uno di loro). Difficile capire invece perché i musulmani accettino i massacri dei darfuriani, anch'essi fedeli di Maometto. Iran, Siria, Hamas e gli Hezbollah libanesi tutti a difendere Bashir.

Massimo A. Alberizzi
06 marzo 2009
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: UN SITO A CUI DEDICARE QUALCHE MINUTO...

Messaggioda enry » dom mar 08, 2009 10:19 am

Posso dire che questo mandato di cattura mi sa tanto di fumo negli occhi?
Qualcuno andrà a prendere Bashir? Mi sento di escluderlo.
I capi dei ribelli? Pure loro dovrebbero andare davanti a un tribunale.
Se l'intenzione è quella di creare un precedente ok...ma rischia di restare carta straccia.
Sorvoliamo sugli americani che è meglio...
Infine, un tribunale internazionale riconosciuto solo da EU e ( a fatica ) dagli Usa ha titolo per processare un presidente africano?
Se ha titolo perchè non c'è un mandato per Robert Mugabe, per i responsabili della guerra in Congo e via via?
Ma poi i cinesi parlano?
Bush e compari che hanno violato tutti i trattati internazionali possibili e immaginabili?
Sembra un pò una cosa " forti con i deboli deboli con i forti", tanto per cambiare...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron