MA RITUAL...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Telemaco33 » ven mag 08, 2009 11:38 am

Anche io ho tutti i numeri di Ritual. Anche in questa uscita ci sono alcuni articoli interessanti (fantastico quello su Sasha Grey!) e altri totalmente inutili (basta co sto metal!!! :smt078. più orgoglio meno soldi!) , oltre a qualche strafalcione (i 5 album di Triarii: ditemi quali sono i due che mancano all'appello :-D ). come sempre luci e ombre nei contenuti e alcune penne competenti (Adriani, Babini e non ricordo chi altro) che valgono l'acquisto.
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: MA RITUAL...

Messaggioda The Director » ven mag 08, 2009 11:56 am

Anche io ho tutti i numeri di Ritual, ma sul giornale in sè la penso esattamente come il buon prince rupert, se ricordate cosa dice lui al proposito... Sinceramente non è il metal a disturbarmi (non è plausibile che di quello che tratta una rivista ci piaccia TUTTO), ma certe recensioni fatte per partito preso, come l'annuale stroncatura di :W:, puntuale anche quest'anno in cui tutti i fans sembrano gridare ad una piccola ma concreta rinascita per Rudy... e viene da pensare che forse la stroncatura è già decisa a priori in certi casi...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Monochrome » ven mag 08, 2009 12:41 pm

Telemaco33 ha scritto:Anche io ho tutti i numeri di Ritual. Anche in questa uscita ci sono alcuni articoli interessanti (fantastico quello su Sasha Grey!) e altri totalmente inutili (basta co sto metal!!! :smt078. più orgoglio meno soldi!) , oltre a qualche strafalcione (i 5 album di Triarii: ditemi quali sono i due che mancano all'appello :-D ). come sempre luci e ombre nei contenuti e alcune penne competenti (Adriani, Babini e non ricordo chi altro) che valgono l'acquisto.


5 album di Triarii? Bella questa. Continuo a pensare che ho fatto bene a smettere di comprarlo.
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: MA RITUAL...

Messaggioda dave » ven mag 08, 2009 12:46 pm

Comprendo i discorsi di Sigur e compagnia, il metal ha molto più spazio editoriale rispetto al dark. Tuttavia, ha pienamente ragione Lovelorn che, limitando i contenuti della rivista a generi ben specifici, si rischia di penalizzare realtà come Anathema e Ulver, per riusare gli esempi di Lovelorn, che, al di là dei pregiudizi, rientrano benissimo in una rivista come Ritual (così come rientrano in riviste più rock oriented). Secondo me, è pericoloso ghettizzarsi e trova il tempo che trova tanto il ragionamento del metallaro che non ama la rubrica dark su Rock Hard, quanto il darkettone che non vede di buon occhio metal e affini...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: MA RITUAL...

Messaggioda ouroboros » ven mag 08, 2009 1:04 pm

Come al solito, noi Italiani siamo sempre i più ottusi......mentre all'estero trovare chi ama, conosce ed è un esperto di musica a 360° è più semplice, noi ci dobbiamo sempre ghettizzare e dividere in mille tribù e sottogeneri...ho esperienza diretta di moltissime persone (Usa, Australia, Olanda, Giappone, Messico) che indifferentemente ascoltano Throbbling Gristle, Genesis, Anathema, Cure, Primus, Morbid Angel, Tangerine Dream (ossia dalla psichedelia al metal, passando per il prog, il darl, l'ambient e il rock) con cognizione di causa, conoscienza diretta della "materia" e grande apertura mentale...e da noi ???? dark fermi al 1982, freak sballoni che ascoltano solo ebm alle serate ma non conoscono manco un gruppo, metallari intolleranti, vecchie carcasse sessantenni ferme ai soli Gentle Giant e ai PRIMI Marillion....rinchiudersi in due generi non è da VERI amanti della musica, almeno a mio parere....
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: MA RITUAL...

Messaggioda prince rupert » ven mag 08, 2009 1:13 pm

4 pagine per parlare di Ritual non vi sembrano troppe?
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Chemnitz » ven mag 08, 2009 1:18 pm

ouroboros ha scritto:Come al solito, noi Italiani siamo sempre i più ottusi......mentre all'estero trovare chi ama, conosce ed è un esperto di musica a 360° è più semplice, noi ci dobbiamo sempre ghettizzare e dividere in mille tribù e sottogeneri...ho esperienza diretta di moltissime persone (Usa, Australia, Olanda, Giappone, Messico) che indifferentemente ascoltano Throbbling Gristle, Genesis, Anathema, Cure, Primus, Morbid Angel, Tangerine Dream (ossia dalla psichedelia al metal, passando per il prog, il darl, l'ambient e il rock) con cognizione di causa, conoscienza diretta della "materia" e grande apertura mentale...e da noi ???? dark fermi al 1982, freak sballoni che ascoltano solo ebm alle serate ma non conoscono manco un gruppo, metallari intolleranti, vecchie carcasse sessantenni ferme ai soli Gentle Giant e ai PRIMI Marillion....rinchiudersi in due generi non è da VERI amanti della musica, almeno a mio parere....


Quoto tutto. Applausi.
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Monochrome » ven mag 08, 2009 1:56 pm

Una volta tanto. dissento da Marco :-D
Per quanto rigaurda Ritual, mi pare una mossa palesemente dettata dal desiderio di vendere piu' copie, cosa legittima e sacrosanta, ci mancherebbe. Passando ai gusti persanali invece, io non mi sento nè limitato, nè bacchettone nella mia repulsione per il metal, genere che reputo non avere NULLA a che fare con dark, gothic, elettro e affini. Ovviamente la penso così perchè il metal non ha mai fatto parte del mio background: sono cresciuto con la new-wave, per poi aprirmi anche al gothic, all'elettro al neofolk, eccetera..... tutti generi appartenenti al filone "oscuro" anche quando privi di legame tra di loro (vedi synth-pop e neo-folk ad esempio).
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: MA RITUAL...

Messaggioda ouroboros » ven mag 08, 2009 2:07 pm

bene, la discussione è interessante, spero costruttiva.....io ho un background metal, rock, pop e progressive e di rock psichedelico, e solo nel corso dei tardi anni 80 mi sono avvicinato a parte del dark e a gruppi come Dead Can Dance, Sopor Aeternus e Arcana....ho poi potuto apprezzare dopo i 90 gruppi come Wumpscut, Apoptigma Berzerk, Icon of Coil e Mesh, per approdare alla dark ambient recentemente....a quasi 40 anni posso dire che la musica a mio parere si divide in due (banalmente dirò una cosa ovvia, ma vera) la buona e la cattiva musica....ergo...meglio metal di serie A che ebm di serie C, meglio pop di serie A che ambient di serie D...poi sui gusti, non discuto.....libertò massima
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Monochrome » ven mag 08, 2009 2:08 pm

ouroboros ha scritto:a quasi 40 anni posso dire che la musica a mio parere si divide in due (banalmente dirò una cosa ovvia, ma vera) la buona e la cattiva musica....ergo...meglio metal di serie A che ebm di serie C, meglio pop di serie A che ambient di serie D...poi sui gusti, non discuto.....libertò massima


Ma su questo non ci piove :-D

P.S.
vero, discussione costruttiva e mi fa piacere notare come questo forum stia pian piano crescendo, mentre altri peggiorano ( o son già morti!!)
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Chemnitz » ven mag 08, 2009 2:46 pm

ouroboros ha scritto:bene, la discussione è interessante, spero costruttiva.....io ho un background metal, rock, pop e progressive e di rock psichedelico, e solo nel corso dei tardi anni 80 mi sono avvicinato a parte del dark e a gruppi come Dead Can Dance, Sopor Aeternus e Arcana....ho poi potuto apprezzare dopo i 90 gruppi come Wumpscut, Apoptigma Berzerk, Icon of Coil e Mesh, per approdare alla dark ambient recentemente....a quasi 40 anni posso dire che la musica a mio parere si divide in due (banalmente dirò una cosa ovvia, ma vera) la buona e la cattiva musica....ergo...meglio metal di serie A che ebm di serie C, meglio pop di serie A che ambient di serie D...poi sui gusti, non discuto.....libertò massima


Ariquoto.
Io sono cresciuto col metal (quello da paura degli anni 80 e 90), ma da circa 10-12 anni sono il primo a ribadire che è un genere che ha poche cartucce da sparare, con poche idee soprattutto (un pò come l'harsh EBM) :D
Il discorso "meglio una cosa di serie A (anche di altri generi) che una di serie C" non fa una piega: ancora oggi dico meglio i Rush che gli Schallfaktor, meglio Chopin che i Supreme Court! Ma meglio anche i Beastie Boys che i Sero.Overdose!! :mrgreen:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: MA RITUAL...

Messaggioda The Director » ven mag 08, 2009 3:10 pm

Chemnitz ha scritto:
ouroboros ha scritto:bene, la discussione è interessante, spero costruttiva.....io ho un background metal, rock, pop e progressive e di rock psichedelico, e solo nel corso dei tardi anni 80 mi sono avvicinato a parte del dark e a gruppi come Dead Can Dance, Sopor Aeternus e Arcana....ho poi potuto apprezzare dopo i 90 gruppi come Wumpscut, Apoptigma Berzerk, Icon of Coil e Mesh, per approdare alla dark ambient recentemente....a quasi 40 anni posso dire che la musica a mio parere si divide in due (banalmente dirò una cosa ovvia, ma vera) la buona e la cattiva musica....ergo...meglio metal di serie A che ebm di serie C, meglio pop di serie A che ambient di serie D...poi sui gusti, non discuto.....libertò massima


Ariquoto.
Io sono cresciuto col metal (quello da paura degli anni 80 e 90), ma da circa 10-12 anni sono il primo a ribadire che è un genere che ha poche cartucce da sparare, con poche idee soprattutto (un pò come l'harsh EBM) :D
Il discorso "meglio una cosa di serie A (anche di altri generi) che una di serie C" non fa una piega: ancora oggi dico meglio i Rush che gli Schallfaktor, meglio Chopin che i Supreme Court! Ma meglio anche i Beastie Boys che i Sero.Overdose!! :mrgreen:


Stesso percorso musicale di vita del buon Chemnitz per me, identico direi! :wink:

Tuttavia, da direttore di testata (seppur non del peso di Ritual, che alla fine della fiera è l'unica che ha saputo arrivare nelle edicole sotto forma cartacea), ritengo che un media che nasce per dedicarsi ad un esplicito settore, come noi e Ritual, debba poi porsi dei paletti, perchè siamo d'accordo che sono un miliardo di volte meglio i Rush degli Schallfaktor, ma un media che nasce per parlare di Covenant, Death In June, Lustmord, :Wumpscut:, Caprice, Cinema Strange, Diary Of Dreams e via dicendo si rivolge ad un certo tipo di pubblico, e quindi non è il caso di fare i 'coraggiosi' arrivando fino ai Rush, anche perchè i canali d'informazione dei fans dei Rush sono ben altri, e la cosa finirebbe per non giovare a nessuna delle parti in causa:i fans dei Rush non comprerebbero la rivista 'oscura' che si spinge fino al punto di..., i seguaci della musica oscura si sentirebbero defraudati di pagine utili ad altro. Poi è chiaro che qui non si parla di Rush ma di metal estremo, tipo il black, che col dark non c'entra una mazza ma di connotazioni oscure d'altro tipo ne ha, ma penso che in Italia certi tipi di pubblico non s'incontreranno mai, specie se pensiamo che a certi 'dark' manco si riesce a fargli ascoltare gli Anathema, figuriamoci i Satyricon... :roll:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: MA RITUAL...

Messaggioda Chemnitz » ven mag 08, 2009 3:39 pm

Poi è chiaro che qui non si parla di Rush ma di metal estremo, tipo il black, che col dark non c'entra una mazza ma di connotazioni oscure d'altro tipo ne ha, ma penso che in Italia certi tipi di pubblico non s'incontreranno mai, specie se pensiamo che a certi 'dark' manco si riesce a fargli ascoltare gli Anathema, figuriamoci i Satyricon...


Appunto. Prova a parlare di Katatonia o Anathema a qualche purista daVk, ti riponderanno che sono troppo metal per il loro gusti :(

Qui in Italia è tutto a scompartimenti, e quando una band prova ad oltrepassare questi scompartimenti (leggasi: avanguardie), da noi vengono capite dopo 10 anni.
Preferiamo l'ennesimo clone dei Sisters Of Mercy a chi tenta di proporre qualcosa di nuovo.
E mi incazzo anche perchè spesse volte la colpa è di certi DJs che dovrebbero educare (cazzo, vuoi far ballare un gruppo con attitudine postpunk, proponi Anima Virus, Din A Tod...basta con certe playlist uguali da oltre 20 anni...Diva Destruction, Punk Islam e 4 pezzi dei Joy Division come minimo)

Siamo primitivi (e parlo anche di chi ascolta con molta superficialità l'elettronica), per questo motivo non tollero da tempo certa gente nei locali che mi chiede ancora Destillat (basta basta eccheccazzoooo!!!) :-D
Vuoi i Das Ich? Ok ti metto "Kannibale" rmxata dai Patenbridade:Wolff che spacca troppo, bisogna aggiornarsi caxxxo!!!

ps: Poco tempo fa ho fatto i complimenti ad una ragazza molto gotika con la maglietta dei Christian Death che si era ballata un mio set, con Feindflug, SAM e roba simile...ma ovviamente era tedesca, non c'è bisogno di aggiungere altro :lol:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: MA RITUAL...

Messaggioda ouroboros » ven mag 08, 2009 5:06 pm

lancio una provocazione; non è che molti "puristi" della musica oscura utilizzano questa chiusura mentale come "orgoglio e vanto" anziché come carenza di visione musicale ??? Un pò come quelle persone che si vantano di "non capire un cazzo di computer ed elettronica" con fierezza, non comprendendo che perdono l'opportunità di aprirsi a nuovi mezzi...ecco, questa è la mia sensazione, il compiacimento di molti a chiudersi nella loro stanzina datata 1985....
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: MA RITUAL...

Messaggioda noxious » ven mag 08, 2009 5:32 pm

non c'enra niente l'apertura mentale, se un giornale nasce in un modo per scelta, in quanto il genere che tratta è l'unico in italia a non avere grandi spazi, deve rimanere fedele a ciò che ha sempre proposto, altrimenti cambia la dicitura sulla copertina e amen. Riviste che trattano black metal ci sono. Comunque sono liberissimi di fare ciò che vogliono.
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti