Rivista metal ed approssimazione totale

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda drunkboy » gio apr 16, 2009 7:54 pm

Qualche giorno fa' ho comperato in edicola la rivista Classix Metal (discreta rivista per nostalgici del metal che fu diretta dal Fuzz) e preso da shopping compulsivo edicolaio ho comperato anche Grind zone che tratta metal estremo-black metal-thrash grind bla bla bla (tra l'altro era secoli che non la comperavo piu',nettamente peggiorata...)
Va beh sfoglio Grind Zone e mi leggo una piccola rubrica dedicata all'elettronia,industrial,neo folk bla bla e si parla tra gli altri del dvd dei Camouflage e leggete cosa scrive il recensore "....altro pezzo di storia e' rappresentato dai Camouflage che insieme ai Klinik sono considerati a giusta ragione i capostipiti dell'ebm e del synth pop..."

Eh? :shock:
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda Chemnitz » gio apr 16, 2009 9:41 pm

GrindZone l'ho sempre ritenuta una sorta di fanzine manipolata dalla Scarlet Records, cmq non sarebbe male mandargli una mail giusto per fargli capire che stronzata immane abbiano scritto ahaha :-D

In 20 anni di letture varie ne ho lette di cazzate, dallo 'zero' ai Die Form su Metal Shock negli anni 90 alle recenti minchiate scritte sugli Zeromancer ecc ecc ecc...

I giornali metal italiani tornassero a scrivere solo di metal (come ai tempi del glorioso HM), a meno che non abbiano rubriche scritte da gente del nostro giro (Earth Inferno su RockHard è un esempio hihihi) :D
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda lovelorn » gio apr 16, 2009 9:43 pm

Io ricordo su GZ un redattore molto valido in questo ambito (ora purtroppo non ricordo il nome); aveva collaborato con gli Arcana per il loro digibook "Arcana Eco". Forse ora non scrive più per loro e la rubrica è passata nelle mani di qualcun'altro...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda Chemnitz » gio apr 16, 2009 9:54 pm

Ho capito a chi ti riferisci, non ricordo il nome neppure io.
Ad ogni modo era molto preparato per ethereal, neoclassical e roba Cold Meat, ma poi quando si trattava di scrivere di electro/EBM, ne sparava di cazzate eccome! :lol:
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda The Director » gio apr 16, 2009 10:46 pm

Credo stiate parlando di Ferruccio Filippi, se ho ben compreso. Confermo che si tratta di un redattore molto preparato riguardo ad ethereal, folk, ambient ed affini. Ho apprezzato il lavoro da lui svolto per il libro degli Ataraxia.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda lovelorn » gio apr 16, 2009 11:41 pm

The Director ha scritto:Credo stiate parlando di Ferruccio Filippi, se ho ben compreso. Confermo che si tratta di un redattore molto preparato riguardo ad ethereal, folk, ambient ed affini. Ho apprezzato il lavoro da lui svolto per il libro degli Ataraxia.

Esatto, proprio lui. Questi sono anche i generi dei quali parlo io su Darkroom, quindi posso confermare la sua preparazione. Su elettronica ed EBM, invece, non mi esprimo. Dopo Rock Hard mi sembra comunque che GZ sia l'unica rivista metal che presta attenzione anche a queste sonorità.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda RainDog » gio apr 16, 2009 11:42 pm

Se vi riferite a Ferruccio Filippi lo ricordo bene anch'io. C'erano due rubriche, una si chiamava "shade of grey" e l'altra "grimoire", erano sostanzialmente analoghe anche se forse una tendeva di più all'industrial/ambient e l'altra alla darkwave, ma a scrivere era sempre lui. Sono stato un affezionato lettore e quelle pagine per me sono state estremamente utili: una vera e propria guida.
Conoscevo alcuni numeri a memoria, in particolare ricordo i seguenti articoli: Ordo Equitum Solis (intervista per "metamorphosis personam impono"), Engelsstaub, Ikon, Trance to the Sun (intervista), Death in June (intervista in cui Douglas P. parlava di un suo amico croato e di un suo viaggio in Jugoslavia durante la guerra o subito dopo), Raison D'Etre (intervista?). Non è roba da poco, vorrei farvi notare, e anche se Grind Zone tratta ovviamente di metal estremo, il livello di quelle rubriche era davvero buono. Poi come siano adesso non lo so.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda drunkboy » gio apr 16, 2009 11:56 pm

Chemnitz ha scritto:GrindZone l'ho sempre ritenuta una sorta di fanzine manipolata dalla Scarlet Records, cmq non sarebbe male mandargli una mail giusto per fargli capire che stronzata immane abbiano scritto ahaha :-D

In 20 anni di letture varie ne ho lette di cazzate, dallo 'zero' ai Die Form su Metal Shock negli anni 90 alle recenti minchiate scritte sugli Zeromancer ecc ecc ecc...

I giornali metal italiani tornassero a scrivere solo di metal (come ai tempi del glorioso HM), a meno che non abbiano rubriche scritte da gente del nostro giro (Earth Inferno su RockHard è un esempio hihihi) :D


H/M !!!che tempi
Leggere ora i vecchi numeri di quella rivista mi fa' nostalgia e tenerezza...ue ue :cry: :-D
Ultima modifica di drunkboy il ven apr 17, 2009 12:03 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda drunkboy » ven apr 17, 2009 12:01 am

RainDog ha scritto:Se vi riferite a Ferruccio Filippi lo ricordo bene anch'io. C'erano due rubriche, una si chiamava "shade of grey" e l'altra "grimoire", erano sostanzialmente analoghe anche se forse una tendeva di più all'industrial/ambient e l'altra alla darkwave, ma a scrivere era sempre lui. Sono stato un affezionato lettore e quelle pagine per me sono state estremamente utili: una vera e propria guida.
Conoscevo alcuni numeri a memoria, in particolare ricordo i seguenti articoli: Ordo Equitum Solis (intervista per "metamorphosis personam impono"), Engelsstaub, Ikon, Trance to the Sun (intervista), Death in June (intervista in cui Douglas P. parlava di un suo amico croato e di un suo viaggio in Jugoslavia durante la guerra o subito dopo), Raison D'Etre (intervista?). Non è roba da poco, vorrei farvi notare, e anche se Grind Zone tratta ovviamente di metal estremo, il livello di quelle rubriche era davvero buono. Poi come siano adesso non lo so.


Si me le ricordo quelle piccole rubriche...in effetti erano fatte bene
Grindzone non era male e parlo di moltissimi anni fa....ad esempio parlavo molto anche di neofolk ed ebm e piu' in generale aveva un tocco molto underground anche nel metal estremo in generale
Ora mi sembra molto appiattita

P.S.
A parte la storica Rockerilla(che meriterebbe un discorso a parte) altra rivista che parlava di electro con competenza era Blast-Dynamo
Chi se la ricorda? :mrgreen:
Come e' Rumore oggi?e' una vita che non lo compero piu'
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda Monochrome » ven apr 17, 2009 8:15 am

Io direi che se volete leggere di neo-folk, ebm, dark, wave, industrial, ecc... vi convine lasciar perdere certi giornali "metal" e comprarvi Herz Und Geist ed Ascension!!!!!!!!!!!! :wink:
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda prince rupert » ven apr 17, 2009 8:56 am

Per fortuna non sono stitico....
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda enry » ven apr 17, 2009 12:57 pm

Cmq è sempre Ferruccio Filippi che tratta la rubrica su Grind Zone...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda Chemnitz » ven apr 17, 2009 2:20 pm

Ok allora se è così spero si renda conto che parlare di EBM non è il suo forte ;-)
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda MAXLINE » lun apr 20, 2009 2:54 pm

drunkboy ha scritto:...altro pezzo di storia e' rappresentato dai Camouflage che insieme ai Klinik sono considerati a giusta ragione i capostipiti dell'ebm e del synth pop..."


:-D :-D :-D
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Rivista metal ed approssimazione totale

Messaggioda noxious » lun apr 27, 2009 1:21 pm

oddio che tristezza...
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron