CALCIO stagione 2009/2010

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda Damiel » lun lug 12, 2010 11:00 pm

dave ha scritto:permettetemi una battuta fine a se stessa, senza alcun doppio fine: nel 2006 l'Italia di Prodi, nel 2010 la Spagna di Zapatero. Per vincere i Mondiali di Calcio occorre votare a sinistra!! :-D :-D


Ti dirò... ho un'osservazione da fare che potrebbe andare ad approfondire la cosa. Hai notato che chi è di destra non tifa mai la nazionale?
Chissà che gli azzurri siano gli unici a mettere d'accordo la sinistra?
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda Damiel » lun lug 12, 2010 11:02 pm

Comunque bella finale. L'Olanda si è mangiata un saccio di occasione; le furie rosse hanno avuto più sfortuna, però credo che sia stata una vera fortuna la loro rete. Sono contento che siano entrati nella storia.
Una sola cosa non sopporto: i latini, quando festeggiano rompono i coglioni a tutti. Ce li sorbiremo per l'eternità... Sotto quel punto di vista, avrei preferito l'Olanda.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda dave » mar lug 13, 2010 2:04 pm

Damiel ha scritto:
dave ha scritto:permettetemi una battuta fine a se stessa, senza alcun doppio fine: nel 2006 l'Italia di Prodi, nel 2010 la Spagna di Zapatero. Per vincere i Mondiali di Calcio occorre votare a sinistra!! :-D :-D


Ti dirò... ho un'osservazione da fare che potrebbe andare ad approfondire la cosa. Hai notato che chi è di destra non tifa mai la nazionale?
Chissà che gli azzurri siano gli unici a mettere d'accordo la sinistra?


Ma, oddio, a destra di solito vi è un nazionalismo tale che non viene meno nemmeno durante le partite di calcio. E io che sono di sinistra sono decisamente freddino - per usare un eufemismo - nei confronti della Nazionale. Forse, è l'unica volta in cui mi trovo d'accordo con Radio Padania, anche se per motivi diversi... :wink:
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda RainDog » mar lug 13, 2010 9:23 pm

Non sono d'accordo sull'idea che il tifo per la nazionale sia di destra o di sinistra. Se mai c'è un caso di trasversalità è proprio questo, si tratta di uno sport di massa che piace e attira un po' tutti proprio perchè immediato e ricco di pathos.
Piuttosto potremmo parlare del "caso" radio-padania, ma come al solito non si capisce quanto ci sia di vero in questo sentimento anti-nazionale e quanto sia pura provocazione...io credo si tratti al 90% di provocazione, anche perchè le Lega esiste da 20 anni ed è la prima volta che capita, guarda caso proprio quando la cronaca segnala un altro caso, di proporzioni anche maggiori, quello dei catalani che non tifano Spagna. Dico la verità, anch'io non ho tifato granchè l'Italia quest'anno. Non perchè sia antinazionale, ma perchè era troppo scarsa.
E' anche sbagliato disprezzare il calcio in quanto popolare: è vero, si tratta di uno sport estremamente popolare, che si porta dietro una quantità pazzesca di volgare feccia. Ma è scritto da nessuna parte che uno non possa fare il ricercatore universitario, tanto per dire un lavoro A CASO :-D , ed essere un accanito tifoso. Certo poi mi aspetto che la persona di una certa intelligenza non vada a fare atti di vandalismo e disordini allo stadio... Ma, ci tengo a ribadirlo, la cultura non pregiudica la passione sportiva e non deve indurre all'elitarismo, all'intellettualismo.

La finale per me è stata una partita molto noiosa, lunga, lenta, fallosa. Ero davvero annoiato ad un certo punto. La partita precedente della Spagna era stata tutta un'altra cosa. Però la vittoria è stata meritata.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda dave » dom lug 18, 2010 12:08 pm

Ma io non ce l'ho con il gioco del calcio di per sé, sport che in passato mi piaceva molto e che ora seguo molto raramente. Il problema del calcio, in quanto sport nazional-popolare per eccellenza, è quello di attirare verso di sé ogni forma di interesse losco, che poi inevitabilmente inficia il regolare svolgimento delle partite. Ecco, mettiamola così: non credo più nella correttezza sportiva delle partite. A proposito, interessante questo articolo trovato sul web:

- di Dora Quaranta -

Le squadre di calcio sono da sempre controllate dalle mafie che gestiscono il calcio scommesse, condizionano le partite, riciclano soldi. Parole di don Luigi Ciotti pronunciate ieri in occasione della presentazione a Roma del dossier di Libera “Le mafie nel pallone – storie di criminalità e corruzione nel gioco più truccato al mondo. Potenza calcio: il caso limite”.

Ammontano a più di 30 i clan malavitosi coinvolti nell’affare calcio che emergono dalle principali inchieste della magistratura: solo per fare alcuni nomi basti pensare ai Lo Piccolo, ai Casalesi, ai Mallardo, ai Misso, ai Pesce ed ai Santapaola. Le mafie così si assicurano anche visibilità e presidio del territorio e, stando alle dichiarazioni dei collaboratori, utilizzano il calcio giovanile per attingere nuova manovalanza.
Un business illegale che non lascerebbe immune nessuna regione italiana, a partire dalla Lombardia al Lazio – dice il dossier – fino alla Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia, dove il radicamento sarebbe profondo.
E’ emblematico il caso del Potenza Calcio. In seguito a due anni di indagini il 23 novembre 2009 viene arrestato il patron della società, Giuseppe Postiglione per associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva. Il procuratore Francesco Basentini accusa Postiglione di aver scommesso forti somme su ben sette partite di Prima Divisione del campionato del 2008-2009 e su una di serie B del 20 aprile 2008, Ravenna-Lecce. Solo da quest’ultima, dice il magistrato, Postiglione avrebbe ricavato 86 mila euro.
Don Ciotti ha ricordato che Libera già tre anni fa ha denunciato l’entrata della mafia nei piccoli club della piana di Gioia Tauro e che i pentiti da tempo ormai “dichiarano che i presidenti dei club hanno offerto loro posti di lavoro”.

Fonte: http://www.antimafiaduemila.com/content/view/29734/78/
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda enry » sab ago 07, 2010 7:20 am

Tornando a parlare di calcio, siete contenti del mercato delle vostre squadre?
Il Genoa sta comprando di tutto e di più, Veloso è un gran giocatore, resta da capire se cambiare così tanto non sia rischioso e, soprattutto, il sospetto è che ci sia dietro qualche squadrone tipo Inter che dopo si prenderà quelli che faranno una grande stagione.
Molto movimento in casa Juve, niente nomi altisonanti ma giocatori 'utili', anche se arriva Krasic almeno per questa stagione l'Inter può dormire sonni tranquilli.
E veniamo alla 'faccia da culo' del duo Della Valle-Corvino: subito un bel colpo con D'Agostino, poi un mese passato a cercare di vendere Mutu perchè rovina la reputazione della Società (lol), ora Jovetic si distrugge i legamenti, 7/8 mesi di stop, stagione praticamente finita ancora prima di cominciare. Due ore dopo, Della Valle: "tornare sul mercato? No, per le prime 8 partite abbiamo Ljajic e dopo rientra Adrian che noi abbiamo sempre considerato incedibile" :smt042
Hanno avuto il culo che Mutu ha rifiutato l'offerta di arabi e americani, ora si pigliano pure il merito, ormai in questo Paese prendersi i meriti anche delle cose che non si fanno è diventata una moda, evidentemente.
Comunque, bene così: meglio un cavallo di razza 'pazzo' (senza il quale la musichetta della CL la sentivamo sulla suoneria del cellulare) che un mulo disciplinato (Santana, per fare un esempio). E poi Mutu è un mio pallino fin dai tempi del Parma, con una testa 'normale' avrebbe potuto giocare a livelli altissimi in squadre molto più blasonate, visto che nel suo ruolo è uno dei migliori a livello europeo.
Sarà questo il nostro più grande acquisto.

Convocazioni Prandelli: Cassano, Balotelli, Amauri le novità più rilevanti. Mi sfugge l'utilità del terzo, ma è una partita amichevole ed è giusto fare gli esperimenti del caso. Salvo (possibili) rivoluzioni agli Europei si giocherà con Cassano-Gilardino-Balotelli.
Centrocampo di buon livello.
Difesa, i dubbi maggiori arrivano da lì, almeno per me.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda The Director » sab ago 07, 2010 8:05 am

Io mi auguro che il mercato della Juve porti i frutti sperati, dico solo questo. E prima o poi la striscia positiva della beneodiata deve finire, non può piovere per sempre...

Riguardo alla convocazione di Amauri, posso solo dirti che nelle due partite contro lo Shamrock Rovers nel preliminare di Europa League è apparso in ottima forma, quindi la convocazione ci sta. Gilardino io lo reputo uno dei giocatori più sopravvalutati del ns campionato, lo hanno accostato spesso alla Juve ma sono felice che non lo si sia mai voluto realmente prendere.

Comunque, mentre tutti parlano delle new entry, mi pare significativo rilevare come anche Prandelli se ne sia sbattuto le palle del fatto che Storari sia stato il miglior portiere dello scorso campionato e non lo abbia convocato... speriamo che veda almeno il grande Cristian Abbiati... se poi vuole continuare con Marchetti, buon pro gli faccia...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: CALCIO stagione 2009/2010

Messaggioda enry » sab ago 07, 2010 6:40 pm

Io questa storia del Gilardino sopravvalutato la capisco fino ad un certo punto, e fondamentalmente nasce da UNA stagione sbagliata a Milano. Posto che io non sono certo il suo fan n°1 e anzi in tutte le stagioni ci sono sempre quei due/tre mesi dove diventa irritante, i numeri parlano chiaro: alla sua età nessuno ha mai segnato così tanto. Un record-man. E non si può neanche dire che segna solo contro le squadrette, visto che ha segnato praticamente a tutti e in tutte le competizioni, senza contare che alla fine finisce sempre sopra i 18 goal stagionali. Vorrei capire cosa sono gli attaccanti da 10 goal quando è festa...Se poi parliamo di palle e personalità il discorso potrebbe pure starci, ma fino a un certo punto.
Tornando alle convocazioni: se c'è da lamentarsi io mi lamenterei per Pazzini, non tanto per il giocatore ma per il fatto che questa è una esclusione dettata da motivi personali, un po' alla Lippi diciamo...Storari poteva essere convocato? Sì, ma anche Sirigu ha fatto una grande stagione, non ci vedo niente di particolarmente scandaloso, anche perchè alla fine parliamo di seconde/terze scelte. Senza contare che parliamo di convocazioni per una partita amichevole di metà agosto.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Precedente

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron