Sentenza Spaccarotella

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Sentenza Spaccarotella

Messaggioda enry » gio lug 16, 2009 8:02 pm

Sei anni di carcere ( ne farà la metà se tutto va bene ) e, scandalo degli scandali, omicidio COLPOSO!
"La legge è uguale per tutti"
Vergogna.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda lovelorn » gio lug 16, 2009 9:56 pm

enry ha scritto:"La legge è uguale per tutti"

Quanto è anacronistico, ormai, questo motto...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda The Director » ven lug 17, 2009 9:33 am

Non mi aspettavo niente di meno che questo... Vedete, quando si fa parte di un corpo armato in Italia, ti viene detto che se combini una cazzata in quelle circostanze è peggio che se fossi un semplice civile: lo dissero anche a me ed ai miei commilitoni l'anno di naja, per dirne una... Ma la verità è l'esatto opposto: per non infangare il proprio nome, i vari corpi militari sono capacissimi di arrampicarsi sugli specchi pur di uscirne 'puliti'... Un esempio, anche se molto meno grave del fatto in esame: il ragazzo che a naja dormiva di fianco a me, di Tor Bella Monaca, era il pusher della caserma, vendeva il fumo... Un capitano fece di tutto finchè lo beccò con un panetto (250 g) e 2 milioni di lire in contanti nell'armadietto... Come andò a finire? DOSE PERSONALE, dissero i carabinieri a seguito dell'accuratissima 'indagine'... fate voi... :?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda prince rupert » ven lug 17, 2009 9:39 am

Cosa penso di questo caso ho scritto su altro forum.
L'unica cosa che mi sento di ripetere è che da un paio di giorni ho un senso di vomito...
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda dave » ven lug 17, 2009 1:21 pm

Io guardo la cosa da un altro punto di vista e ritengo che il fatto in questione sia semplicemente la conseguenza estrema di anni e anni in cui i tifosi fanno quello che vogliono, attentando all'incolumità delle forze dell'ordine.

Se lo Stato non adotta il pugno duro contro questi teppisti, poi non dobbiamo stupirci che possa scapparci il morto e, tantomeno, che scaturiscano sentenze così edulcorate (ma poi saranno veramente edulcorate?). Questo Sandri non mi sembrava uno stinco di santo...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda enry » ven lug 17, 2009 1:49 pm

dave ha scritto:Io guardo la cosa da un altro punto di vista e ritengo che il fatto in questione sia semplicemente la conseguenza estrema di anni e anni in cui i tifosi fanno quello che vogliono, attentando all'incolumità delle forze dell'ordine.

Se lo Stato non adotta il pugno duro contro questi teppisti, poi non dobbiamo stupirci che possa scapparci il morto e, tantomeno, che scaturiscano sentenze così edulcorate (ma poi saranno veramente edulcorate?). Questo Sandri non mi sembrava uno stinco di santo...

E dai...
Ma hai seguito la vicenda? Sai come sono andati i fatti?
Cioè, questo DORMIVA sui sedili posteriori...Questa vicenda non centra nulla con il teppismo negli stadi.
Ha sparato ad altezza uomo senza un motivo, fai te...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda The Director » ven lug 17, 2009 2:03 pm

enry ha scritto:
dave ha scritto:Io guardo la cosa da un altro punto di vista e ritengo che il fatto in questione sia semplicemente la conseguenza estrema di anni e anni in cui i tifosi fanno quello che vogliono, attentando all'incolumità delle forze dell'ordine.

Se lo Stato non adotta il pugno duro contro questi teppisti, poi non dobbiamo stupirci che possa scapparci il morto e, tantomeno, che scaturiscano sentenze così edulcorate (ma poi saranno veramente edulcorate?). Questo Sandri non mi sembrava uno stinco di santo...

E dai...
Ma hai seguito la vicenda? Sai come sono andati i fatti?
Cioè, questo DORMIVA sui sedili posteriori...Questa vicenda non centra nulla con il teppismo negli stadi.
Ha sparato ad altezza uomo senza un motivo, fai te...


Quoto Enry... e poi dave, scusa eh, non per buttarla sui soliti argomenti (infatti spero non inizieremo a dibattere io e te su questa cosa), ma nemmeno Carlo Giuliani era uno stinco di santo, eppure non hai detto all'epoca nè oggi la stessa cosa che dici ora su Sandri, il che rappresenta un'incongruenza... Sandri era in macchina come dice Enry, quell'altro stava per scagliare in testa un'estintore al carabiniere... c'è differenza, credo.

A parte questo, è verissimo quando dici che per anni i tifosi hanno fatto quello che volevano attentando all'incolumità delle forze dell'ordine e che serve il pugno duro contro simili teppisti, ma questo di Sandri non era proprio il caso specifico...

Visto che stiamo parlando di sentenze, aggiungo due casi di incongruenze tipicamente italiche:
1) è di ieri la sentenza verso quei due, padre e figlio, che hanno ammazzato il ragazzo di colore che aveva rubato poca roba nel loro bar... 15 anni e 4 mesi per ciascuno mi sembra una sentenza sufficientemente severe, visto quello che si sente in giro (vedi Spaccarotella, ad esempio), eppure i famigliari del ragazzo si sono molto lamentati... io direi, visto come vanno le cose in Italia, che hanno semmai di che gioire... non so che ne pensate voi...
2) a costo di sentirmi affibbiare i soliti epiteti, lasciatemi fare un piccolo parallelo fra Spaccarotella e i 'Serenissimi'. Ve li ricordate questi ultimi, vero? Quelli che, con armi e carrarmato FINTI, salirono sul campanile di San Marco per appendere una bandiera della Repubblica Serenissima Veneta... dirottarono un battello per arrivare a destinazione, ma PAGARONO il regolare biglietto... un atto dimostrativo, insomma, da punire secondo me con un'ammenda o pochi mesi di carcere, nel peggiore dei casi... Ecco, Spaccarotella ha ammazzato un ragazzo e si è beccato 6 anni, i Serenissimi hanno appeso una bandiera e se ne son fatti 8 ciascuno... vi sembra logico???

La legge NON è uguale per tutti, a ben vedere.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda dave » ven lug 17, 2009 2:20 pm

Mai giustificato in vita mia Carlo Giuliani, colpevole tanto quanto il poliziotto assassino (poi qualcuno dice che il proiettile è stato sparato da altre direzioni, ma questo non lo sapremo mai...). Io ho, invece, sempre difeso i ragazzi che hanno subito violenza mentre dormivano nella Scuola Diaz o in caserma.

Su Sandri si dice: 1) che aveva sassi in tasca 2) che era stato precedentemente diffidato 3) che partecipò insieme ad altri ultrà a un agguato a tifosi juventini, prima dell'omicidio da parte di Spaccarotella.
3 punti smentiti dalla famiglia e dai suoi legali...ma anche qui non sapremo mai come è realmente andata. Ecco perchè non definirei Sandri soltanto una vittima...diciamo, che forse conviene lasciare una porticina aperta. Continuo anche a pensare che se i tifosi si comportassero civilmente - cosa che succede sempre più di rado - e se gli agenti di polizia fossero maggiormente tutelati, questi fatti non capiterebbero. Per me non hanno senso gli ultras e il loro fanatismo.

La sentenza sul caso milanese mi sembra abbastanza in linea con le leggi italiane: 14 anni sono pochi per quegli assassini, ma tanto in Italia non ti danno di più. Giusto o SBAGLIATO che sia...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda prince rupert » ven lug 17, 2009 2:23 pm

L'eccessiva calura di questi giorni fa scrivere a qualcuno delle CAZZATE....
Quindi ritengo fuori luogo e inadeguato rispondere.

Maledetta estate, quante ne combini....
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda Didimo » ven lug 17, 2009 4:55 pm

Non capisco perché, sempre, si debba distinguere tra buoni e cattivi.
Di solito, nella realtà, in casi come questo, le colpe sono ben distribuite.

Leggetevi questo articolo di Repubblica del 16 novembre 2007.



La ricostruzione definitiva del Viminale sulla domenica maledetta
così Sandri e i suoi amici aggredirono i tifosi juventini

"C'erano sassi nelle tasche di Gabriele in autogrill i laziali fecero un agguato"
Prima l'assalto con i coltelli in nove contro tre, poi i colpi di mazza sull'auto

di CARLO BONINI

"C'erano sassi nelle tasche di Gabriele - in autogrill i laziali fecero un agguato"

Gli inquirenti alla stazione di servizio di Badia al Pino
ROMA - Sostiene il Dipartimento della Pubblica sicurezza che, alle 9.15 di domenica mattina, alla stazione di servizio Badia al Pino est, l'agente Luigi Spaccarotella ha volontariamente indirizzato il tiro della sua pistola di ordinanza sulla Renault Scenic su cui viaggiava Gabriele Sandri. Sostiene il Dipartimento della Pubblica sicurezza che i tifosi della Lazio che con Sandri viaggiavano hanno raccontato una storia monca, almeno ad uso pubblico. Erano in nove - otto uomini e una donna - su due macchine. Non in cinque, su una sola auto. E quando il colpo assassino è partito, "Gabbo" non stava dormendo. Perché dai suoi indumenti, nell'obitorio di Arezzo, sarebbero saltati fuori due sassi "verosimilmente" caricati alla partenza da Roma. Con i suoi compagni - sostiene ancora il Dipartimento - aveva appena perso la "preda" di quegli istanti. Cinque romani, tifosi della Juventus diretti a Parma, circondati e aggrediti con coltelli, fibbie, biglie, sassi, ombrelli. Inseguiti fin nell'abitacolo della Mercedes nera classe A con cui erano arrivati all'autogrill seguendo lo stesso tratto di autostrada delle due macchine di laziali. Una Renault Scenic (su cui viaggiava Sandri) e una Renault Clio.

Ieri, al capo della Polizia Antonio Manganelli è stata dunque consegnata da chi, tra i suoi funzionari, ha lavorato all'indagine, quella che viene proposta come "la ricostruzione definitiva" dei fatti che sono costati la vita a Gabriele Sandri. E se è una ricostruzione corretta, l'intera sequenza di quel mattino va riscritta. Per l'omicidio, resta ferma la sola e inescusabile responsabilità di chi ha cancellato una vita, sparando ad altezza d'uomo. L'agente Spaccarotella. Al contrario, vanno raccontate da capo le mosse di tutti gli altri protagonisti di quel mattino. Otto uomini e una donna, si diceva, gli identificati dalla polizia. Gabriele Sandri, la vittima. E, con lui, Marco Turchetti, Francesco Giacca, Francesco Negri, Simone Putzulu, Valentino Ciccarelli, Carlo Maria Bravo, Marco Timperi, Francesca Montesanti.

Partono da Roma alle 6.30 del mattino di domenica, con appuntamento in piazza Vescovio, dove, non più tardi del 22 settembre, un'altra trasferta è stata interrotta dalla polizia. Quella di 60 laziali verso Bergamo, con un borsone carico di coltelli, accette, machete. Non è la prima trasferta che i nove fanno. Con la storia di Bergamo non hanno nulla a che vedere. Le loro identità nulla dicono agli archivi della polizia. Con due sole eccezioni. Quella di Gabriele Sandri (identificato nel 2002 a Milano insieme a una ventina di tifosi armati di cacciavite) e di Marco Turchetti, denunciato il 9 aprile dello scorso anno quando viene pizzicato in un Siena-Lazio armato di coltello.

Anche quella domenica mattina, alcuni dei nove viaggiano con "lame", sassi, biglie, fibbie. Armi buone per il corpo a corpo, che verranno ritrovate in terra, dopo le 9.15, sull'asfalto dell'autogrill Badia al Pino est e che a loro vengono attribuite dalla polizia sulla base delle impronte digitali.

Le macchine sono due. Una Renault Scenic guidata da Marco Turchetti su cui viaggiano in cinque (e a bordo della quale è Sandri). Una Renault Clio, su cui prendono posto in quattro. Alle 9, le due macchine entrano nell'area di servizio Badia Al Pino est e si parcheggiano in un punto riparato, vicino alle pompe di benzina. In sosta è anche una Mercedes nera classe A su cui viaggiano cinque ragazzi romani, dello "Juventus club Roma". Vanno a Parma, probabilmente non da soli, dal momento che la polizia sta cercando una seconda macchina (che comunque non si fermerà all'autogrill di Badia Al Pino). I laziali sostengono a verbale di riconoscerli come tali perché uno di loro ha una felpa con su scritto Juventus. Un altro perché li sente parlare tra loro di calcio ("Speriamo che oggi la Lazio ci faccia un favore battendo l'Inter").

Sono ora all'incirca le 9 e, sempre a stare alla ricostruzione della polizia, i 5 juventini (identificati e ascoltati in questi giorni), entrano nell'autogrill per un caffè. Fuori, i nove laziali si travisano, si armano e si preparano a quello che il Viminale definisce un "agguato". Che scatta quando dal bar escono i primi tre dei cinque juventini. Nove contro tre. Nove armati, contro tre disarmati. La colluttazione dura pochi istanti. I tre fuggono verso la Mercedes, raggiunti dagli altri due che abbandonano precipitosamente il bar. La furia dei laziali si abbatte sulla Mercedes. Quando la polizia fermerà la macchina (circostanza volutamente taciuta in questi giorni di indagine), ne trova i segni. Il lunotto anteriore è sfondato, come quello posteriore destro. La carrozzeria rientrata in più punti.

Sull'altra corsia, nella stazione di servizio che fa specchio a Badia al Pino, l'agente Spaccarotella, richiamato dal rumore e dalle grida, intercetta la sequenza mentre sta controllando i documenti di tre ragazzi sorpresi in possesso di coltelli. Non sono tifosi, ma frequentatori di centri sociali (che, come gli altri presenti, testimonieranno su quegli istanti). La sirena azionata da uno dei colleghi di Spaccarotella, interrompe la furia dei laziali. Dice di "essersi messo a correre" per avere una visuale migliore sulla rampa di uscita dall'autogrill sul lato opposto. Vede allontanarsi prima la Mercedes, quindi la Renault Clio. Forse spara allora il primo colpo in aria. Quindi, decide di puntare l'arma verso l'ultima macchina che si sta allontanando, la Scenic con a bordo Sandri. Spaccarotella sostiene di aver "brandeggiato" l'arma in direzione dell'auto intimando l'alt e, in quel momento, di aver sentito partire il colpo ("Avevo il braccio destro teso e la mimica di chi vuole fermare qualcuno in fuga"). Il Dipartimento non gli crede. Non crede al "brandeggiamento" dell'arma. Crede al cortocircuito di chi vede sfuggire l'ultimo dei bersagli e tenta di arrestarne la corsa con un colpo impossibile. Che diventa volontario e omicida.

(16 novembre 2007)
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda enry » sab lug 18, 2009 8:05 am

Si può discutere sul fatto che questo omicidio abbia avuto una maggiore esposizione mediatica rispetto ad altri casi, ma la sentenza resta cmq una presa in giro.
Spaccarotella avrebbe potuto fare tante cose, ha fatto l'unica che non doveva fare. Poteva sparare in aria, poteva avvisare dei colleghi che avrebbero fermato l'auto al primo casello, poteva...Invece, quando ormai era tutto finito, ha estratto la pistola, ha preso la mira, ha sparato ad altezza uomo ( tutte cose confermate da 4/5 testimoni ).
Se al posto di Spaccarotella ci fossi stato io mi prendevo 15/20 anni, altro che omicidio colposo.
Sei anni che diventeranno due in un carcere "speciale" per poliziotti. La legge è uguale per tutti...per poliziotti, politici ladri e preti pedofili ( giusto per citare i primi che mi son venuti in mente ) è un po' più uguale che per gli altri.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda dave » sab lug 18, 2009 1:26 pm

Il tuo discorso, Enry, ci può stare.

L'unica cosa però da aggiungere, come dimostra l'articolo postato da Didimo, è che Sandri non era certo quella povera vittima, così come viene dipinta dai familiari. Ribadisco: sono arcistufo di questi teppistelli che rompono le palle al prossimo per la loro squadretta di calcio (quanto sono ridicoli gli ultras? Dai...), si permettono ogni tipo di atto vandalico e poi però vogliono passare per le vittime. Spaccarotella è colpevole, ma lo è altrettanto Sandri e la sua conventicola di amici laziali teppistelli che, armati, hanno aggredito tifosi avversari. Io li manderei tutti in miniera...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda Didimo » sab lug 18, 2009 1:56 pm

enry ha scritto:Se al posto di Spaccarotella ci fossi stato io mi prendevo 15/20 anni, altro che omicidio colposo.


Io penso sia qui il nocciuolo della questione. Il problema per te sono il numero di anni o il fatto che l'omicidio sia colposo?
Se la pena prevista per l'omicidio colposo fossero stati 50 anni saresti stato soddisfatto? Per la legge la pena per omicidio
colposo sono 5 anni. Non dipende dai giudici. Che anzi hanno fatto diventare 6 gli anni con un'aggravante, non essendo
l'omicido del tutto colposo ma nemmeno del tutto volontario. Che poi i 6 anni diverranno di fatto zero è ancora una
questione che non dipende dai giudici.
Magari andrebbe cambiata la legge, e ci vorrebbe la certezza della pena, e così rientriamo in loop nel solito discorso. :D
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: Sentenza Spaccarotella

Messaggioda enry » sab lug 18, 2009 5:16 pm

Io non ho particolari problemi, prendo atto che se una persona estrae la pistola, prende la mira e spara ad altezza uomo, il tutto viene considerato omicidio colposo. Per me non è possibile e resto convinto che se non avesse avuto una divisa sarebbe stato omicidio volontario. Tutto qui...
Poi che alcune tifoserie si devono dare una calmata è fuor di dubbio.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti