Fumo e alcol. Come smettere?

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Damiel » ven ago 28, 2009 7:26 pm

Ciao a tutti!

Mi chiedevo se il forum potesse essere l´ultima spiaggia per una cosa che desidero fare da molto tempo: smettere di fumare.

Qualcuno ha dei consigli?

Poiché ho smesso di bere, vorrei fare trentuno.
Chi parla é ufficialmente un fumatore accanito nell´ultimo anno e mezzo. Prima ho iniziato a toccare le sigarette di rado dall´etá di ventidue anni, ma purtroppo una delusione amorosa mi ha fatto attaccare dal marzo 2008 alla nicotina (necessaria in quel periodo).
Reo confesso di essermi fatto troppo tentare, desidero liberarmene. Potrei ricambiare con dei consigli per smettere di bere, che fa molto bene alla linea e alla patente (causa ipocrite leggi da Gestapo in vigore).
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda dave » ven ago 28, 2009 8:01 pm

Io non ho mai fumato in vita mia, quindi posso al massimo consigliarti le tecniche adottate da parenti e amici.

1) Parenti: nascita di un figlio e quindi impegno a non far crescere il figlio tra la nicotina. Ma mi sa che questo non è il caso tuo... :-D

2) Stabilire una graduale diminuzione del numero di sigarette al giorno, cercando di rispettare l'obiettivo prefissato.

3) Passare dalle sigarette al tabacco e poi operare un lento distacco anche dal tabacco. Molti amici hanno smesso di fumare in questo modo.

4) Cercare di attutire il bisogno di una sigaretta con una caramella o una gomma da masticare.

Queste sono i primi esempi che mi vengono in mente, ripensando all'esperienza dei miei amici!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda drunkboy » ven ago 28, 2009 8:35 pm

Hai smesso di bere nel senso che prima eri alcoolizzato?
Per il fumo dipende se sei un tabagista o no e l'eta' e da quanto tempo fumi
Cmq tutti i consigli sono inutili...l'unica cosa che serve e' la forza di volonta' ed il vero desiderio di smettere,che puo' anche non bastare.Io fumo da 23 anni e qualche anno fa' decisi di smettere....forza di volonta' e smisi per quasi un anno,sembrava tutto finito invece piano piano ho ripreso...
Da sfatare il mito che quando smetti ti senti subito meglio...io essendo tabagista quando smisi per il primo mese stavo malissimo:catarro(strano ma era cosi') mal di denti e mal di gengive ed il mio medico mi disse che era il mio organismo che si sentiva la mancanza della nicotina
Brutto vizio :(
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Diòscuro » sab ago 29, 2009 1:12 pm

Ciao Damiel (bel nick), e l’immagine è dal Cielo sopra Berlino di Wenders? Lodevolissime intenzioni le tue! Già è buona cosa che tu abbia smesso di bere. Nemmeno io bevo quasi più, giusto assaggi, da molti anni. Complimenti.
Ho iniziato a fumare a 16 anni. E…lì ho un po’ fatto come il capitolo sveviano della Coscienza di Zeno, come dire “ho smesso di fumare più volte”. Quindi da un certo punto di vista sono un po’ un rottame, ahr ahr <la risata con la –r è il catarro di cui parla Drunkboy...
Oggi per me è come uno dei casi che dice Dave, non ho smesso completamente, ogni tanto fumo tabacco trinciato con le cartine (e basta!) ma di rado. La dipendenza (su di me) è stata più forte dalle sigarette confezionate che non da quelle fatte da sé. Ti consiglio comunque di non seguire il mio esempio e di fare meglio.

Nel tuo caso, non è tanto 1 anno 1/2 di abitudine, puoi provare a tornare indietro.
Non ..’somatizzare’ le delusioni trasferendole nelle sigarette o altro di dannoso, tanto non funziona così. Le persone con cui non va, vanno lasciate andare (anche dalla nostra mente) per ritrovare il proprio percorso che sarà tuo e solo tuo (sia se in coppia felice, infelice o da solo, sarà sempre il TUO percorso, che devi fare tu, e varrà comunque la pena). E poi sei così giovane.
Te lo dice uno perennemente “overground” come la canzone di Siouxsie :

http://www.youtube.com/watch?v=ofhjBF6Mmx0

http://www.songlyrics.com/siouxsie-and- ... nd-lyrics/

:-D tu sicuramente sarai meno stressato e sarà più facile ri-imparare ad amarsi.
Metti piuttosto la “Tower of Strenght” dei Mission http://www.youtube.com/watch?v=vLXCFDAo ... re=related
Liberatoria!

Conta solo la forza di volontà personale come dice Drunkboy. Bisognerebbe smettere di botto. Ti accorgerai che è una conquista: decidi la sera, e la mattina ti alzi, abituati a non fumare con il caffè, magari aggiungi un po’di latte. E’ una vittoria ora dopo ora, ma la mattina è fondamentale. Già dopo pranzo ti senti più leggero, se hai resistito fino allora senza fumare. Impara a ri-gustare i sapori a tavola. Chiediti di cosa hai bisogno davvero per vivere, e le sigarette non sono tra queste cose, sono un di più. Se resisti anche il pomeriggio, eccoci già alla sera dopo (o va bè prova casomai a diminuire, o 1 sola la sera e basta, se proprio senti di stramazzare al suolo) almeno sul mio organismo molto è fatto, per il 1mo giorno e via così. Da ripetere anche i gg successivi eh. E’ quella la cosa più dura, rimanere senza nel lungo periodo.
Consiglio più maturo: non andare solo a informarti in farmacia dove ti riempiono di robe costosissime zeppe di nicotina da scalare gradualmente.
Fai un salto dal tuo medico piuttosto: se non riesci, e hai fastidi le prime settimane, ci sono i cerotti e chewing gum alla nicotina da prendere in modo controllato, ma anche una sorta di brevi incontri in ospedale di solito gratuiti di mutuo sostegno per smettere di fumare, con l’ausilio di qualche pastiglia o simili, in tutte le città. E’ il metodo più sicuro per me, anche se uno detesta l’idea e vedi altri che si impegnano nella stessa cosa. Ma è vero, è difficile, e il corpo si ribella e reclama a lungo la nicotina.
Molto conta anche il progetto personale di impostare una vita più sana e naturale, per se stessi, perché ce lo dobbiamo, qualunque cosa dolorosa abbiamo attraversato.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda prince rupert » sab ago 29, 2009 1:14 pm

Mai fumato in vita mia.

Piccolo consiglio dall'esterno.
Prova a frequantare corsi di Yoga e poi fatti belle e salutari passeggiate nei boschi.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Damiel » dom ago 30, 2009 10:54 am

Gazie a tutti!

Gentilissimi e veramente saggi. Vi considero amici.
Vi terrò informati.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Damiel » dom ago 30, 2009 10:56 am

drunkboy ha scritto:Hai smesso di bere nel senso che prima eri alcoolizzato?
Per il fumo dipende se sei un tabagista o no e l'eta' e da quanto tempo fumi
Cmq tutti i consigli sono inutili...l'unica cosa che serve e' la forza di volonta' ed il vero desiderio di smettere,che puo' anche non bastare.Io fumo da 23 anni e qualche anno fa' decisi di smettere....forza di volonta' e smisi per quasi un anno,sembrava tutto finito invece piano piano ho ripreso...
Da sfatare il mito che quando smetti ti senti subito meglio...io essendo tabagista quando smisi per il primo mese stavo malissimo:catarro(strano ma era cosi') mal di denti e mal di gengive ed il mio medico mi disse che era il mio organismo che si sentiva la mancanza della nicotina
Brutto vizio :(


No, no. Non ero alcolizzato. Mi piaceva però molto bere e, assieme alla sedentarietà, è un pessimo vizio, quasi come il fumo. La pancia aumentava e anche il colesterolo, per non parlare degli affaticamenti durante la palestra.
Grazie dei consigli per le sigarette!
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Damiel » dom ago 30, 2009 10:58 am

Diòscuro ha scritto:Ciao Damiel (bel nick), e l’immagine è dal Cielo sopra Berlino di Wenders? Lodevolissime intenzioni le tue! Già è buona cosa che tu abbia smesso di bere. Nemmeno io bevo quasi più, giusto assaggi, da molti anni. Complimenti.
Ho iniziato a fumare a 16 anni. E…lì ho un po’ fatto come il capitolo sveviano della Coscienza di Zeno, come dire “ho smesso di fumare più volte”. Quindi da un certo punto di vista sono un po’ un rottame, ahr ahr <la risata con la –r è il catarro di cui parla Drunkboy...
Oggi per me è come uno dei casi che dice Dave, non ho smesso completamente, ogni tanto fumo tabacco trinciato con le cartine (e basta!) ma di rado. La dipendenza (su di me) è stata più forte dalle sigarette confezionate che non da quelle fatte da sé. Ti consiglio comunque di non seguire il mio esempio e di fare meglio.

Nel tuo caso, non è tanto 1 anno 1/2 di abitudine, puoi provare a tornare indietro.
Non ..’somatizzare’ le delusioni trasferendole nelle sigarette o altro di dannoso, tanto non funziona così. Le persone con cui non va, vanno lasciate andare (anche dalla nostra mente) per ritrovare il proprio percorso che sarà tuo e solo tuo (sia se in coppia felice, infelice o da solo, sarà sempre il TUO percorso, che devi fare tu, e varrà comunque la pena). E poi sei così giovane.
Te lo dice uno perennemente “overground” come la canzone di Siouxsie :

http://www.youtube.com/watch?v=ofhjBF6Mmx0

http://www.songlyrics.com/siouxsie-and- ... nd-lyrics/

:-D tu sicuramente sarai meno stressato e sarà più facile ri-imparare ad amarsi.
Metti piuttosto la “Tower of Strenght” dei Mission http://www.youtube.com/watch?v=vLXCFDAo ... re=related
Liberatoria!

Conta solo la forza di volontà personale come dice Drunkboy. Bisognerebbe smettere di botto. Ti accorgerai che è una conquista: decidi la sera, e la mattina ti alzi, abituati a non fumare con il caffè, magari aggiungi un po’di latte. E’ una vittoria ora dopo ora, ma la mattina è fondamentale. Già dopo pranzo ti senti più leggero, se hai resistito fino allora senza fumare. Impara a ri-gustare i sapori a tavola. Chiediti di cosa hai bisogno davvero per vivere, e le sigarette non sono tra queste cose, sono un di più. Se resisti anche il pomeriggio, eccoci già alla sera dopo (o va bè prova casomai a diminuire, o 1 sola la sera e basta, se proprio senti di stramazzare al suolo) almeno sul mio organismo molto è fatto, per il 1mo giorno e via così. Da ripetere anche i gg successivi eh. E’ quella la cosa più dura, rimanere senza nel lungo periodo.
Consiglio più maturo: non andare solo a informarti in farmacia dove ti riempiono di robe costosissime zeppe di nicotina da scalare gradualmente.
Fai un salto dal tuo medico piuttosto: se non riesci, e hai fastidi le prime settimane, ci sono i cerotti e chewing gum alla nicotina da prendere in modo controllato, ma anche una sorta di brevi incontri in ospedale di solito gratuiti di mutuo sostegno per smettere di fumare, con l’ausilio di qualche pastiglia o simili, in tutte le città. E’ il metodo più sicuro per me, anche se uno detesta l’idea e vedi altri che si impegnano nella stessa cosa. Ma è vero, è difficile, e il corpo si ribella e reclama a lungo la nicotina.
Molto conta anche il progetto personale di impostare una vita più sana e naturale, per se stessi, perché ce lo dobbiamo, qualunque cosa dolorosa abbiamo attraversato.


E sì, è proprio il film di Wenders. Concordo con i farmacisti, per esperienza personale, comunque grazie di tutto. Seguirò consigli e playlist alla lettera.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Fumo e alcol. Come smettere?

Messaggioda Damiel » dom ago 30, 2009 10:59 am

prince rupert ha scritto:Mai fumato in vita mia.

Piccolo consiglio dall'esterno.
Prova a frequantare corsi di Yoga e poi fatti belle e salutari passeggiate nei boschi.


Mi hanno appunto detto che movimento fatto all'aperto sia davvero un toccasana. Seguirò alla lettera.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron