Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda MAXLINE » sab mar 20, 2010 11:40 pm

Ammetto di ignorare totalmente l'argomento e mi interesserebbe assai erudirmi.
Ho trovato sul web questa pagina, a dir il vero un pò datata, dedicata ad uno strumento che, a quanto afferma l'autore, si dichiara in grado di migliorare meravigliosamente le performances dei cd semplicemente "smagnetizzandoli".
Non conosco la materia per cui mi appello agli "illuminati" che gravitano attorno all'orbita Darkroom...

http://www.estroarmonico.com/rec_bedini_0406.html

p.s.* ma non si credeva che i cd non fossero soggetti a smagnetizzazione perchè essi risultato di una "memoria ottica" sostanzialmente diversa da quella "magnetica" ad esempio del vinile?
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda Diòscuro » lun mar 22, 2010 4:31 pm

Ciao Max. Ho letto...mah.
Trovo davvero improbabile che i cd siano migliorabili smagnetizzandoli. Questa faccenda mi sa di sòla.
Comunque non sono un ingegnere, nè mi considero un 'illuminato' che fa così poco darke, e proprio non m'appartiene :-D

Nel caso, puoi girare la questione agli intenditori
di TNT Audio http://www.tnt-audio.com/tnt.html

o al Dott. Candiano http://www.ijm.it/faqhifi/
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda Fedemone » lun mar 22, 2010 5:05 pm

Diciamo che che gli audiofili si attaccano molto a qualsiasi cosa possa migliorare il suono, e spesso trovano riscontri; che siano reali o meno contano meno della percezione stessa, quindi a volte la domanda "funziona?" è fuorviante perché potrebbe sì voler dire funziona scientificamente ma anche fuziona sulle persone, a mo' di suggestione...

Sui forum di hi-fi a volte non si parla d'altro:
http://www.videohifi.com/forum/topic.as ... C_ID=94669

E nel link di sopra si parla anche dello smagnetizzatore, assieme ad altri esoterismi come ionizzatori et similia. A volte bisogna davvero farsi una cultura di fisica per capire cosa è la carica elettromagnetica (di cui basterebbe ad esempio un contatto con una superficie conduttrice generica, abbastanza grande) o la magnetizzazione in sè per sè (anche una calamita da frigo e un movimento a mano radiale verso l'esterno dovrebbe soddisfare la bisogna) per capire se un esoterico apparecchietto "funziona" o meno.

PS: ero via per lavoro, spero non abbiate sentito troppo la mia mancanza
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda Diòscuro » lun mar 22, 2010 5:45 pm

ahah ha ragione Fedemone con la faccenda degli audiofili che si entusiasmano per tutti i ritrovati :-D
Interessante la discussione al link, conoscevo il forum.
In fondo sono pure io un audiofilo, ma, Max, ho cercato sempre di verificare tutto con le mie orecchie, tanto poi le cose le devo ascoltare io...e di sfuggire da mode e ritrovati miracolosi, su cui sono scettico.
Aggiungo solo una cosa, senza offesa, mi auguro, per nessuno: i link che ti ho segnato sopra sono di 2 (a mio avviso) straordinari professionisti, che hanno un'opinione personale sì, ma indipendenti e abbastanza oggettivi, che non 'parteggiano' per nessuna casa o ditta
o nessun 'trend'.
Già sui forum o simili, invece, intervengono anche negozianti e venditori che chiaramente mirano a smerciare quel che producono o che hanno a magazzino...
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda MAXLINE » lun mar 22, 2010 6:35 pm

Effettivamente i siti segnalati sono zeppi di informazioni, specialmente quello del Dott. Candiano, e devo "piegarmi" ad una competenza così straordinaria.
Penso anch'io, in fondo, che parte di ciò che si descrive possa convergere verso un velato "interesse" di marketing, tuttavia in questi siti si possono trarre utili argomenti di riflessione e non poche delucidazioni.
"Smagnetizzare"...mah...
Tutto nasce dal mio innato timore che qualcosa di "magnetico" possa in qualche misura rovinare la mia collezione di cd.
Tempo fa un tizio che opera nel settore elettronico mi ha messo una dannata pulce nell'orecchio e da allora non ho mai potuto verificare l'esattezza o la smentita delle sue affermazioni.
Non ricordo se ne ho già parlato o meno su Darkroom, ma la domanda calza proprio a pennello: in pratica mi è stato riferito che le onde elettromagnetiche possono deteriorare i contenuti del cd audio.
Sappiamo perfettamente che il supporto cd adopera la lettura ottica dei dati e che nulla sembra avere a che fare con l'elettromagnetismo.
Tuttavia qualcuno sostiene che, ad esempio, i telefonini cellulari possono condizionare o deteriorare i contenuti audio nei cd.
All'inizio ho fatto una risata ma in seguito, considerando la convinzione dell'interlocutore, ho mosso qualche dubbio.
E' per questo motivo che mi stupisco non poco leggendo che "smagnetizzando" un cd si possano elevare le tracce alla massima potenza qualitativa!

Che ne pensate?
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda Fedemone » mar mar 23, 2010 10:21 am

La magnetizzazione, anche se avennisse nello strato di alluminio non avrebbe nessun influsso sull'apparecchio. Bella la domanda sul link che ti ho riportato (e sempre lode a TNT audio!) dove ci si chiede "ma cosa fa questa bendetta magnetizzazione? devia il laser? o che?"
Alla fine non si riesce a rispondere bene. Se hai paura di una polarizzazione dei magneti all'interno del tuo lettore, è un altro discorso e tnt audio aiuta a capire,ma il disoc in sé è ottico e i deterioramenti che ha sono chimici. Io starei tranquillo sulla magnetizzazione, anche se confesso di aver provato ogni tanto a passare un grosso magnete che ho su alcuni cd. L'effetto acustico che ne è risultato è nessuno perché probabilmente non ne sono neanche capace di sentire tali differenze!!! Ho una stanza che altro che udiofilia (anche se pure io cerco di avvicinarmici... ).

Ah, ho preso quel masterizzatore della Yamaha ;)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda MAXLINE » mar mar 23, 2010 7:26 pm

Fedemone ha scritto:La magnetizzazione, anche se avennisse nello strato di alluminio non avrebbe nessun influsso sull'apparecchio. Bella la domanda sul link che ti ho riportato (e sempre lode a TNT audio!) dove ci si chiede "ma cosa fa questa bendetta magnetizzazione? devia il laser? o che?"
Alla fine non si riesce a rispondere bene. Se hai paura di una polarizzazione dei magneti all'interno del tuo lettore, è un altro discorso e tnt audio aiuta a capire,ma il disoc in sé è ottico e i deterioramenti che ha sono chimici. Io starei tranquillo sulla magnetizzazione, anche se confesso di aver provato ogni tanto a passare un grosso magnete che ho su alcuni cd. L'effetto acustico che ne è risultato è nessuno perché probabilmente non ne sono neanche capace di sentire tali differenze!!! Ho una stanza che altro che udiofilia (anche se pure io cerco di avvicinarmici... ).

Codice: Seleziona tutto
Ah, ho preso quel masterizzatore della Yamaha


...'zzo! :shock: complimenti!

www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Smagnetizzatore per cd? Ma non si diceva che...

Messaggioda Fedemone » mer mar 24, 2010 11:30 am

L'ho visto anche adesso su ebay a 50+spese di spedizione ;) Cerca la parole audio master quality ad esempio:
http://cgi.ebay.co.uk/YAMAHA-CRW-F1-E-I ... 19babcb3de
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron