LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda The Director » mar mar 23, 2010 12:04 pm

Come da titolo, e sebbene sia parte uno dei cosiddetti 'addetti ai lavori', comincio io: anzitutto l'amico Gianfranco Santoro, per il quale non ho mai nascosto la mia pubblica stima. Poi l'ottima Elda Di Matteo (sarebbe bello averla qui a discutere di musica con noi, vista la sua grande preparazione in materia IDM e affini) e infine, concedetemelo, il buon Michele Viali, preparatissimo nel suo campo.

A voi per altre 'nomination'... :)
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda ouroboros » mar mar 23, 2010 12:48 pm

Io nomino tre nomi che a mio avviso sono da "top ten": Christian Dex, Candyman e S*Tox di Ver Sacrum, davvero competenti, precisi e preparati. Poi cito Ottavio Chiodo, Alex Daniele di Ascension, Gianfranco Santoro e il mitico Walter Piano di Ascension......non cito nessuno di Darkroom solo perchè siamo su Darkroom, ma qualcuno ci sarebbe.
Avatar utente
ouroboros
 
Messaggi: 182
Iscritto il: lun ago 20, 2007 2:12 pm
Località: arezzo

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda Didimo » mar mar 23, 2010 1:04 pm

Dai Director, sappiamo che sei un po' pavone e hai aperto questo thread solo per farti dire che sei uno dei migliori :D

Vedo che almeno un Santoro lo apprezzi :-D
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda The Director » mar mar 23, 2010 1:11 pm

Didimo ha scritto:Dai Director, sappiamo che sei un po' pavone e hai aperto questo thread solo per farti dire che sei uno dei migliori :D

Vedo che almeno un Santoro lo apprezzi :-D


Buona quella su Santoro :-D

Comunque no, se l'impressione è quella escludiamo pure lo staff di Darkroom, non voglio dare adito a 'brutti pensieri'...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda prince rupert » mar mar 23, 2010 1:36 pm

Il mio punto di riferimento quando ero ragazzino era la buonanima di Alessandro Calovolo di Rockerilla.
Ora lunga vita ad Aldo Chimenti!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda drunkboy » mar mar 23, 2010 1:48 pm

prince rupert ha scritto:Il mio punto di riferimento quando ero ragazzino era la buonanima di Alessandro Calovolo di Rockerilla.
Ora lunga vita ad Aldo Chimenti!


Chimenti scrive ancora su Rockerilla?
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda dave » mar mar 23, 2010 2:19 pm

Luca Signorelli e Beppe Riva sempre e comunque!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda The Director » mar mar 23, 2010 2:44 pm

dave ha scritto:Luca Signorelli e Beppe Riva sempre e comunque!


Ti quoto Beppe Riva e, come faceva notare qualcuno, sicuramente merita menzione anche Walterone Piano.

Signorelli? Mah, rispetto la tua scelta e ricordo una sua recensione molto acuta e coraggiosa di "Arise" dei Sepultura, poi però prendeva letteralmente per il culo - chissà a che pro - molti gruppi che hanno fatto la storia del metal estremo, due nomi su tutti: Bolt Thrower (il disco era "Warmaster") e i Dark Throne della svolta black ("A Blaze In The Northern Sky")...

Poi ci sarebbe da discutere sul fatto che la sua 'vena comica' facesse davvero ridere, ma qui siamo al fatidico de gustibus...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda dave » mar mar 23, 2010 3:10 pm

Infatti, Signorelli lo cito nel bene e nel male. Mi ricordo recensioni che mi facevano veramente arrabbiare, quando ero adolescente. Però, almeno usciva - a suo modo e spesso con la pretesa del Verbo assoluto - dal cliché del fair play, troppo spesso usato dai giornalisti musicali per non irritare le labels.

Mi piaceva anche lo stile del primo Fuzz Fuzz; poi anche lui è rimasto schiavo del suo personaggio (sorry, nel caso tu stia leggendo il forum, come è capitato nel passato).
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda Didimo » mar mar 23, 2010 3:12 pm

Warmaster ce l'ho in CD e lo ascolto tutt'ora... grande disco. Che però abbia fatto la storia del metal estremo - boh.
Cosa che invece i Dark Throne (che non mi piacevano) sicuramente hanno fatto.
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda The Director » mar mar 23, 2010 3:21 pm

Didimo ha scritto:Warmaster ce l'ho in CD e lo ascolto tutt'ora... grande disco. Che però abbia fatto la storia del metal estremo - boh.
Cosa che invece i Dark Throne (che non mi piacevano) sicuramente hanno fatto.


I BT sono sempre stati un tantino sottovalutati, hanno avuto il grande pregio di essersi costruiti un proprio stile e, come dici tu, quello è un gran disco.

Non era mia intenzione sconfinare nel metal, comunque, visto che ci siamo, spero che qualcuno ricordi l'ottimo Costantino Andruzzi...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda Diòscuro » mar mar 23, 2010 4:32 pm

Dunque, eccomi a fare la mia figura da sfigato :-D leggo ormai poca stampa musicale (cioè non la compro quasi più) fosse anche solo per strappare l'acquisto di 1 cd in più, dal momento che non scarico musica e mi piacciono i cd originali. Ne ho letta molta di più negli anni e decenni passati. E poi questione di tempo.

Stavolta quoto Prince Rupert: ero affezionato a Rockerilla, Alessandro Calovolo mi piaceva moltissimo. Indubbiamente aveva gusti musicali molto affini ai miei, e un modo di scrivere per me 'immaginifico'. Era un critico con la C maiuscola, ottime descrizioni, tecnica e in più una proprietà di linguaggio fuori dal comune, una capacità di evocare da artista, non solo da pur ottimo recensore. Ma nel suo caso credo di esser rimasto affascinato dal suo stesso immaginario, dalle figurazioni da 'volo pindarico' ma efficacissime che adoperava.
Aldo Chimenti viene per me un bel po' dopo, ha già stile molto differente, un altro approccio.

Fuori dagli anni d'oro del passato, per restare ad oggi quoto Ouroburos. Poi chiaramente se scribacchio su Darkroom è perchè la preferisco di gran lunga rispetto a varie iniziative online :ok:
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda enry » mar mar 23, 2010 5:48 pm

Aldo Chimenti e Elda Di Matteo nei rispettivi generi sono senza dubbio da citare.
Il Direttore sono obbligato a citarlo, ormai è davvero troppo tempo che leggo i suoi scritti, dal '98 o giù di lì.
A me piacevano anche le rece di Fabban, uno dei primi a sdoganare la CMI su una rivista metal. Ricordo il suo amore per MZ412, Raison D'ètre, Ataraxia e Blood Axis, il tutto trattato con cognizione di causa.
Stesso discorso di Dave per quanto riguarda il Fuzz, mi piaceva di più all' inizio.
A me Signorelli e Pera, soprattutto il secondo, sono sempre piaciuti poco.
Me ne verranno in mente altri, nel bene e nel male.

E' troppo scorretto fare il giochino inverso? :-D
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda Telemaco33 » mar mar 23, 2010 5:53 pm

Aldo Chimenti rimane per me un must di vecchia data.
Tra le ultime entrate per chi segue l'industrial consiglio gli articoli di Simone Valcauda, ben scritti (sia in inglese che in italiano) e di alta competenza.
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: LE MIGLIORI PENNE DELLA SCENA

Messaggioda The Director » mar mar 23, 2010 5:56 pm

enry ha scritto:Aldo Chimenti e Elda Di Matteo nei rispettivi generi sono senza dubbio da citare.
Il Direttore sono obbligato a citarlo, ormai è davvero troppo tempo che leggo i suoi scritti, dal '98 o giù di lì.
A me piacevano anche le rece di Fabban, uno dei primi a sdoganare la CMI su una rivista metal. Ricordo il suo amore per MZ412, Raison D'ètre, Ataraxia e Blood Axis, il tutto trattato con cognizione di causa.
Stesso discorso di Dave per quanto riguarda il Fuzz, mi piaceva di più all' inizio.
A me Signorelli e Pera, soprattutto il secondo, sono sempre piaciuti poco.
Me ne verranno in mente altri, nel bene e nel male.

E' troppo scorretto fare il giochino inverso? :-D


Anzitutto grazie per avermi citato, aspetto la frecciatina del Didimo a questo punto :-D

Pera: se lo avessi conosciuto di persona, la penseresti anche peggio :!:

Con 'giochino inverso' intendi le peggiori penne? Se è così apri pure un topic ad hoc, why not? :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Prossimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron