Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda MAXLINE » lun mag 10, 2010 11:12 pm

Vabbè, la discussione potrebbe apparire banalotta ma non escludo possa altresì trasformarsi in una fucina di utili consigli tra amici.
L'infinito dibattito su quale sia il miglior antivirus nemmeno lo sfioro, poichè esso è troppo specifico e legato ad uno stile di navigazione assai personale.
Tuttavia è interessante saperne di più, specialmente quando i rapporti di convivenza tra l'utente ed il pc si incrinano.
Personalmente, dopo intere, disastrose annate con Avast e AVG (ambedue free vs) da quattro anni utilizzo Nod32 versione a pagamento.
Non ho mai avuto particolari problemi: non scarico nulla e la mia navigazione è quanto di più standard ci possa essere.
Il mio sistema operativo è ancora Windows XP, con tutte le falle che lo contraddistinguono, e sto seriamente pensando di passare definitivamente a Lunux Ubuntu, praticamente inattaccabile dalla virulenza del web...
Comunque, nonostante la leggendaria efficienza del Nod32, devo ammettere che è divenuto talmente prevedibile che gli hackers hanno trovato il modo di crivellarlo con malaware e trojan horses.
Da quando ho installato Avira in supporto all'antivirus, esso dopo una lunga scansione ha rilevato una scuderia di cavalli di troia talmente vasta che ho meditato l'ipotesi di passare all'ippica.
E ciò all'insaputa del fantasmagorico Nod32.
Vabbè, questa è la mia esperienza...

Che mi raccontate in tal proposito? :PP
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda dave » mar mag 11, 2010 12:30 am

Io mi trovo bene con AVG. Tuttavia, lo integro con un uso quotidiano di CCleaner e AD-Aware (entrambi gratuiti). Toccando ferro, per ora il mio pc funziona bene e non ho mai avuto né malware né trojan né virus di altra natura.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda The Director » mar mag 11, 2010 7:00 am

Io uso Avast e mi sono sempre trovato bene.

Tuttavia nelle passate settimane io e molti altri abbiamo avuto rogne pesanti a causa di un nuovo virus mascherato da aggiornamento del firewall di Windows, che era fatto proprio bene ed anche non cliccandolo dava noie serie...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda Telemaco33 » mar mag 11, 2010 7:32 am

Uso Avira, versione free. Il sistema è stato intaccato due volte: l'ultima è quella a cui fa riferimento il director. In precedenza il pc fu colpito da un virus che "bucò" anche la versione a pagamento (Antivir), mandando in tilt il sistema informatico di varie strutture pubbliche della mia città. I problemi che ho avuto credo siano dovuti al fatto che l'antivirus non aveva ancora a disposizione gli "antidoti" per debellare i virus... Alla fine si fa una radicale formattazione e passa la paura, ma purtroppo si è costretti a buttare un'intera giornata col rischio di perdere anche alcuni documenti.
Anch'io uso ccleaner, ma dubito che riesca ad andare oltre una minima pulizia del sistema.
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda enry » mar mag 11, 2010 10:32 am

Avast, mai avuto problemi per il momento.
Tuttavia sembra che ci sia qualche spyware che gironzola intorno al mio pc :roll:
Appena ho tempo porto il pc dal negozietto sotto casa e li faccio sterminare, io di 'ste cose non capisco una mazza.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda Diòscuro » mar mag 11, 2010 12:43 pm

Dunque Max...nemmeno io scarico nulla, e la mia attività su web è in pratica solo leggere, scrivere, ordinare dischi in giro.

Negli anni 90 usavo il vecchio Norton antivirus e McAfee....poi passai alla stessa gestione di Dave: AVG integrato con CCleaner e AD-Aware e li ho tenuti per anni fino al 2007 quando AVG mi fece storie per rimuovere un virus...alla fine l'hd si bruciò in pratica.....per fortuna avevo salvato i dati altrove.
Da allora sono passato a Kaspersky sia nel pc fisso sia nel portatile http://www.kaspersky.com/it/ ce ne sono 5 o 6 versioni a seconda delle esigenze, e mai più avuto problemi da virus e trojan. Solo che la versione nonplusultra è un po' pesante.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda MAXLINE » mar mag 11, 2010 6:51 pm

Deduco dalle vostre testimonianze che antivirus free o a pagamento il rischio di "buchi" è sempre costante ed inevitabile.
C'è chi ha sempre contato su libere soluzioni via web e chi, come me, ha scelto metodi forse solo apparentemente più sicuri ma che in realtà così sicuri non sono.
Torno sempre a quel famoso discorso che dichiara una realtà inequivocabile: prima qualcuno crea il virus, in seguito il medesimo "qualcuno" ti piazza l'antidoto per debellarlo.
Tu compri l'antidoto e ingrassi il famoso "qualcuno".

O no?
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda Diòscuro » gio mag 13, 2010 12:23 pm

MAXLINE ha scritto:
Il mio sistema operativo è ancora Windows XP, con tutte le falle che lo contraddistinguono, e sto seriamente pensando di passare definitivamente a Lunux Ubuntu, praticamente inattaccabile dalla virulenza del web...


Linux è un altro mondo, ed è gratis. Comunque per chi non fa il "gran passo" sempre meglio Windows Xp che non Vista
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Antivirus: quale pc-guard avete scelto?

Messaggioda MAXLINE » ven mag 14, 2010 8:17 pm

Diòscuro ha scritto:
MAXLINE ha scritto:
Il mio sistema operativo è ancora Windows XP, con tutte le falle che lo contraddistinguono, e sto seriamente pensando di passare definitivamente a Lunux Ubuntu, praticamente inattaccabile dalla virulenza del web...


Linux è un altro mondo, ed è gratis. Comunque per chi non fa il "gran passo" sempre meglio Windows Xp che non Vista


Sono digiuno in materia "Linux" ma i pareri favorevoli ormai non si contano più.
Mio fratello (un genio del pc che però ha tempo da dedicare solo ai clienti...) me l'ha consigliato caldamente perchè lo reputa uno tra i migliori (se non il migliore) sistema operativo.
Concordo pienamente sul tuo giudizio riguardante il compianto "Vista": chi l'ha utilizzato spesso lamenta evidenti problemi sulla compatibilità con certi fondamentali programmi.

Vista 7 sembrerebbe un pò la rivincita... :roll:
www.voxempirea.com

"La amministrazione della sopravvivenza soccombe all'attacco della nostra pigrizia" (Lupo di Ghiaccio)
Avatar utente
MAXLINE
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: mar giu 12, 2007 7:40 pm
Località: The Northern Territories


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron