SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda The Director » ven mag 28, 2010 6:51 am

Volevo sottoporre all'attenzione degli amici del forum il cartellone del festival "Colonia Sonora", che si svolge dalle mie parti (prov. di Torino).

http://www.coloniasonora.com/

A parte l'assenza di cose per noi appetibili (andrò a vedermi i LabGraal e basta, per quanto mi riguarda), come potete vedere è un cartellone piuttosto ricco di proposte musicali e, nel mezzo, qualche comico (da Zelig ad esempio).

Il 30 di giugno, però, il colpo di genio degli organizzatori: una data di MARCO TRAVAGLIO...

Ora, giudizi a parte sul personaggio (io continuo ad associarmi al pensiero di Paolo Barnard), due domande dovrebbero sorgere spontanee:

1) cosa c'entra Travaglio all'interno di una rassegna musicale e di spettacoli comici? (beh, qui bisognerebbe spiegare a chi non lo sa che Collegno è un'altra delle roccaforti rosse del Piemonte, una di quelle che l'ultima piazza costruita - giuro che è vero - la dedicano a Che Guevara, per intenderci)

2) se mr. simpatia Travaglio lo fa per noi e chi dice che l'antipolitica è un business bello redditizio è solo un povero beota berlusconiano, allora perchè l'adorabile Marco per i suoi sproloqui chiede 12 euro a cranio?

Ribadisco: nell'allestire un cartellone artistico, non riesco proprio a capire determinate scelte (che non condividerei neppure a parti inverse, se ne esistesse la possibilità), oppure le capisco benissimo e provo un forte disgusto per queste mescolanze forzate fra arte e militanza politica... :?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda dave » ven mag 28, 2010 9:38 am

Come in un programma calcistico nel 1994 era lecito dire queste cose http://www.youtube.com/watch?v=p1e4qrfP0Iw , nel 2010 si può invitare in un programma musicale un giornalista che legge fatti reali, con riferimenti a date e a quant'altro. Si chiama libertà, così come Collegno è libera di dedicare una piazza a Che Guevara. Purtroppo per molti, esiste ancora il concetto di democrazia. Chi non vuole sentire Travaglio non spende i suoi soldi e fa altro; chi voleva vedersi in Tv un programma calcistico si sorbiva la campagna elettorale.
Memoria corta.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda Diòscuro » ven mag 28, 2010 11:21 am

Mi sento di rispondere, mi pare in tema e non mi pare nulla di litigioso, quindi ci provo.
Il programma del festival non mi attira anche musicalmente. Non mi piacciono le mescolanze arte-politica. Travaglio (che non trovo un interprete della 'democrazia') non c'entra a mio avviso con il programma del festival (come Che Guevara non c'entra con la 'democrazia' e trovo contro la realtà dedicargli una piazza. Noi a Bo abbiamo per es. ancora una Via Stalingrado, che anche come città stalinista non esiste più da un pezzo....)

Comunque Director chiedi: 1) cosa c'entra Travaglio all'interno di una rassegna musicale e di spettacoli comici?

forse c'entra con gli spettacoli comici? :smt043

Dave dice: oh beh se uno non vuole vedere Travaglio non ci va e non glieli dà i 12 euri: in fondo è vero, e infatti non ci andrò :-D e abbiam già risolto.
Il punto è invece quando non puoi scegliere, e la mescolanza arte-politica, o come nel caso citato da Dave, calcio/info e politica ti è imposta. Un distinguo:
Però Raimondo, nel video linkato da Dave, quelle cose pro Forza Italia in mezzo al calcio le dice sì ma da Italia 1, uno può cambiare canale e Italia 1 non la paghi: in una rete privata ...se vogliono...si schierano, tanto più che è gratis, e l'ironia di Raimondo non risparmiava nessuno. La Rai-servizio pubblico (dove Travaglio da Santoro parla) invece la paghi anche se non la vedi e anche se non sei d'accordo.

Comunque, se l' "antipolitica" di maniera è un affaire, messa anche un po' nella musica, frammista a manifestazioni d'arte, e te la trovi dappertutto in tutti i media e occasioni? Eccome. (quella che segue è una rilevazione amministrativa non politica) Se Travaglio non lo vuoi finanziare coi 12 euro al festival non glieli dai e basta. Ci sono cose più grosse.
Però, visto che si è parlato anche di trasmissioni/servizio pubblico, dobbiamo a forza pagare il canone RAI anche per dare i 10 milioni di euro al suo socio Santoro (non avrei dato nemmeno i 7 miliardi negli anni 90 a Raffaella Carrà eh):
non è invece più libertà (nostra) che un servizio pubblico paghi coi nostri soldi, senza che possiamo opporci, così spropositatamente tanto uno che non è gradito a più di metà del paese….proprio per democrazia.
http://www.wakeupnews.eu/2010/05/27/san ... raddoppia/
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda Didimo » ven mag 28, 2010 12:02 pm

Diòscuro ha scritto:Però, visto che si è parlato anche di trasmissioni/servizio pubblico, dobbiamo a forza pagare il canone RAI anche per dare i 10 milioni di euro al suo socio Santoro (non avrei dato nemmeno i 7 miliardi negli anni 90 a Raffaella Carrà eh):
non è invece più libertà (nostra) che un servizio pubblico paghi coi nostri soldi, senza che possiamo opporci, così spropositatamente tanto uno che non è gradito a più di metà del paese….proprio per democrazia.
http://www.wakeupnews.eu/2010/05/27/san ... raddoppia/


L'esempio che hai fatto non ha senso.

Sai benissimo che Santoro non prende 10 milioni all'anno, quella è la cifra che prenderebbe (ma non è ancora deciso) se
smettesse di fare Annozero. Della quale 7,5 milioni sarebbero il pagamento per la realizzazione di lavori negli anni a venire.

Il canone non lo paghi per pagare Santoro. La cui trasmissione peraltro è in attivo e quindi i soldi se li meriterebbe anche.
Queste sono le cifre che girano nella televisione, per tutti. Tipo 200.000 euro a Paris Hilton per fare l'ospite a Miss Italia.
Lo stesso discorso tuo lo potrei fare per Vespa, che prende 10.000 euro a puntata e non ha lo share di Annozero, e sta sulle balle
pure lui (anche a più di metà degli italiani). Ma come dicevo questi discorsi non hanno senso fatti sui singoli casi.

Sono invece d'accordo se dici che, in generale, gli stipendi di conduttori e ospiti TV sono esagerati.
Avatar utente
Didimo
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven feb 13, 2009 12:19 pm

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda RainDog » ven mag 28, 2010 12:07 pm

Sì, in effetti Travaglio li in mezzo lo trovo un po' fuori contesto. Io in ogni caso andrei a vedere: Alice in Chains, un salto al Gods of Metal giusto per i Motorhead, poi Elio e per finire i Fichi d'India. Certo nessuna di queste cose mi piace veramente, però se la manifestazione è bella, perchè rinunciare? L'anno scorso sono andato a vedere i Misfits senza essere un loro fan e perfino gli Entombed, mi sono divertito lo stesso, d'altronde l'estate è una brutta stagione e spesso questi festival all'aperto salvano le serate.
Detto questo, vorrei dire che per me Travaglio è un grande e che a Santoro auguro di rimanere dov'è per altri 100 anni. Almeno una voce di dissenso chiara e decisa ci vuole. E sarei orgoglioso di abitare in una piazza intitolata a quello che per me è e rimane un mito e un eroe, cioè Che Guevara.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda The Director » ven mag 28, 2010 1:28 pm

Chiarissimo che se uno non vuole beccarsi Travaglio non va e non scuce i 12 euri, ci mancherebbe! Però cazzo, 12 euro mica per un artista: è quasi come se vi facessero pagare per andare a sentire un comizio politico, non trovate?

La RAI è vergognosa, il punto non è solo Santoro, ma tutti i compensi spropositati che paghiamo NOI, sono d'accordissimo col Didimo.

Tornando a Travaglio, scusate, ma costui non sostiene in maniera implicita (sottolineo IMPLICITA) di farlo in pratica per il nostro bene, perchè siamo meno intelligenti di lui e non capiamo/ricordiamo un cazzo? E allora perchè non GRATIS??? I LabGraal sono degli ARTISTI e si esibiscono gratis in un contesto che è il LORO...

Io qui non sto sindacando su cosa dice Travaglio, ma sul fatto che mettano in cartellone queste cose in una rassegna ARTISTICA (l'esempio di Dave su Vianello c'entra come i cavoli a merenda) e sul fatto che questo 'paladino dell'antisistema' abbia fatto dell'antipolitica un modo per arricchirsi, quindi NULLA di filantropico o 'per noi', all'atto pratico. Prendesse esempio da Barnard, che mi tocca citare di nuovo:

"Vi dibattete con fatica immane, vi disperate, vi consumate la vita, per acchiappare ombre. Avete degli 'eroi' che per far soldi ed essere 'divi' vi incoraggiano a continuare. Dovreste odiarli, ma li amate.

Berlusconi? E dov'è il problema?

La Camorra? E dov'è il problema?

Le guerre imperiali? E dov'è il problema?

La fame nel mondo? E dov'è il problema?

Sono tutte espressioni dei Sistemi di Potere, brutali, corrotti, avidi. E dov'è il problema?

I Sistemi di Potere, brutali, corrotti, avidi sono la cosa più comune della Storia dell'umanità, nulla di nuovo, ci sono sempre stati: gli imperi coloniali, la schiavitù, la barbarie, l'Inquisizione, le tirannie, lo sfruttamento delle masse, dei bambini, i fascismi, certi comunismi, tutti fenomeni confronto a cui Berlusconi e la Camorra sono minuzie. Vogliamo forse paragonare i Conquistadores spagnoli alla Lega? I Gulag alla Campania?

Ma i popoli si sono organizzati, e li hanno sempre uno a uno spazzati via. Lo hanno fatto quando non c'era la Tv, non c'era Internet, non c'erano le democrazie. Lo hanno fatto quando rischiavano la tortura, lo sterminio, la sparizione nelle fosse comuni, e quando non esisteva una giustizia di alcun tipo a tutelarli. Ma lo hanno sempre saputo fare.
Il dramma del nostro tempo è che non siamo più capaci di farlo. Tutto qui. Pensateci.

Il dramma non è l'esistenza di Berlusconi o di Putin, del Fondo Monetario o di Wall Street. Il dramma non è che ci manca l'informazione, non è infatti che non sappiamo quanto brutali, corrotti, avidi essi siano.

Il dramma è che non sappiamo più spazzarli via. E siamo i primi nella Storia a essere così pavidi.

Potreste pensionare ogni vostro 'paladino' dall'Antisistema per 200 anni, senza perderci assolutamente nulla. Perché il dramma siete voi, noi, tutti noi e la nostra pavidità.

Paolo Barnard"
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: SPERANDO CHE NON LO SI SCAMBI PER UN TOPIC POLITICO...

Messaggioda RainDog » ven mag 28, 2010 2:17 pm

Sono d'accordo, Travaglio se fosse una persona come si deve dovrebbe esibirsi gratis, almeno in questo caso.
Sono anche contro il canone RAI, nell'epoca della tv digitale e delle pay-tv, dovremmo essere noi consumatori a SCEGLIERE, se ci interessa vedere la RAI si paga, se non ci interessa e preferiamo mediaset o Sky o qualunque altra cosa, non si paga. Dovrebbero mettere un decoder anche per la RAI e smetterla con questo atteggiamento ormai obsoleto della tv "di interesse nazionale", perchè ormai con la liberalizzazione del sistema non è più come una volta. Invece, basta cambiare residenza e la prima cosa che arriva, puntuale, indipendentemente se uno possieda o no un apparecchio televisivo, è la richiesta di pagamento del canone. Allora dicano chiaramente che si tratta di una tassa, come quella sui rifiuti ad esempio. Io la pago, perchè ho sempre pagato tutto fino all'ultimo centesimo, ma conosco gente che non lo fa e sinceramente non riesco a dar loro tutti i torti.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron