ragazzi invalidi....e produttivi!!

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda sigur » sab mag 29, 2010 8:43 am

http://www.ccils.it/lab.cesenatico.01.htm


Sono ragazzi invalidi al 100% che producono strofinacci e stracci per lavare oltre a tanti altri servizi in Romagna....
al motto di: si pensa siano DIVERSI invece sono migliori di altri....... evvai di cose sane in un Paese di mierdas....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda Damiel » sab mag 29, 2010 8:53 pm

Commovente...

Grazie, sigur!
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda The Director » sab mag 29, 2010 9:02 pm

Per gli amici del Piemonte, sappiate che scrivo anche per un settimanale locale ("Il Canavese") e proprio questa settimana, mercoledì, nell'edizione di Ciriè e Valli Di Lanzo è uscito un mio articolo riguardante un'associazione ciriacese che fa fare sport ai disabili mentali.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda Diòscuro » dom mag 30, 2010 10:39 am

ecco ci voleva. Queste notizie per me hanno un valore particolare. Nella mia famiglia, oggi molto ristrettasi (...), ci sono da sempre state situazioni-limite, non solo per gli anziani (con un Alzheimer durato 20 anni e curato specie in casa, un altro con una forma di epilessia unita a diabete III e altre disabilità....), e sono l'unico "giovane" abbastanza in salute, il che ha comportato che da sempre ho dovuto correre per tutti i casi estremi, sacrificando, in fondo, tutto: ho trascorso tanto di quel tempo negli ospedali per seguire i miei familiari che per es. la maggior parte di cose che ho letto e persone che ho conosciuto le ho conosciute non in disco o chissà, ma in ospedale di notte....

Il bello di queste iniziative è prima di tutto creare una possibilità di socializzazione protetta per i disabili, distraendoli dal loro limite; poi possono realizzare qualcosa, anche per se stessi. Non ultimo, e non è un discorso egoistico, possono sollevare un po', per qualche ora, in modo costruttivo, i familiari dalla dedizione continua giorno e notte ai loro cari più sfortunati. Oggi tuttora abbiamo un invalido 100% fisico e psichico, ma la condizione è tale che purtroppo non può più partecipare a iniziative del genere: ci diamo il cambio, e basta....Ma iniziative come queste, finchè ci si può accedere, rimangono una grande cosa.

(nota personale: è per via del fatto che sono sempre stato obbligato a interfacciarmi con queste situazioni limite reinventando pazienza, dedizione, andando sempre oltre al limite che potevo essermi posto...che poi non ho più spazio per le sciocchezze, i capricci e le cose infantili :wink: )
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda sigur » dom mag 30, 2010 10:56 am

Una società in cui i propri invlaidi sono un peso da portarsi sulle spalle è una società INVALIDA!!!
quando ai festival tedeschi vedo ragazzi in carrozzina salire su piattaforme a loro preposte o nelle città ciechi che girano (e mi è successo a Colonia) per tutta la città sdoli ma aiutati dall'urbanistica, mi scende sempre una lacrima e penso a tutti coloro che in Italia vivono un quotidiano e mortificante tirare avanti. Non è nell'economia o nelle altre troiate che i politici o la gente credono che si costruisce una nazione ma nel dare a tutti la possibilità di esistere e di vivere con dignità.....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

Messaggioda HGM » mar lug 27, 2010 7:49 pm

sigur ha scritto:Una società in cui i propri invlaidi sono un peso da portarsi sulle spalle è una società INVALIDA!!!


... sante parole !
mi torna in mente quello che successe negli anni del nazismo in Germania , tant'è vero che l'holocausto cominciò con lo sterminio dei disabili e dei malati psichiatrici.
HGM
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:50 pm
Località: Torino


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron