Pagina 1 di 1

ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 8:43 am
da sigur
http://www.ccils.it/lab.cesenatico.01.htm


Sono ragazzi invalidi al 100% che producono strofinacci e stracci per lavare oltre a tanti altri servizi in Romagna....
al motto di: si pensa siano DIVERSI invece sono migliori di altri....... evvai di cose sane in un Paese di mierdas....

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 8:53 pm
da Damiel
Commovente...

Grazie, sigur!

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: sab mag 29, 2010 9:02 pm
da The Director
Per gli amici del Piemonte, sappiate che scrivo anche per un settimanale locale ("Il Canavese") e proprio questa settimana, mercoledì, nell'edizione di Ciriè e Valli Di Lanzo è uscito un mio articolo riguardante un'associazione ciriacese che fa fare sport ai disabili mentali.

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 10:39 am
da Diòscuro
ecco ci voleva. Queste notizie per me hanno un valore particolare. Nella mia famiglia, oggi molto ristrettasi (...), ci sono da sempre state situazioni-limite, non solo per gli anziani (con un Alzheimer durato 20 anni e curato specie in casa, un altro con una forma di epilessia unita a diabete III e altre disabilità....), e sono l'unico "giovane" abbastanza in salute, il che ha comportato che da sempre ho dovuto correre per tutti i casi estremi, sacrificando, in fondo, tutto: ho trascorso tanto di quel tempo negli ospedali per seguire i miei familiari che per es. la maggior parte di cose che ho letto e persone che ho conosciuto le ho conosciute non in disco o chissà, ma in ospedale di notte....

Il bello di queste iniziative è prima di tutto creare una possibilità di socializzazione protetta per i disabili, distraendoli dal loro limite; poi possono realizzare qualcosa, anche per se stessi. Non ultimo, e non è un discorso egoistico, possono sollevare un po', per qualche ora, in modo costruttivo, i familiari dalla dedizione continua giorno e notte ai loro cari più sfortunati. Oggi tuttora abbiamo un invalido 100% fisico e psichico, ma la condizione è tale che purtroppo non può più partecipare a iniziative del genere: ci diamo il cambio, e basta....Ma iniziative come queste, finchè ci si può accedere, rimangono una grande cosa.

(nota personale: è per via del fatto che sono sempre stato obbligato a interfacciarmi con queste situazioni limite reinventando pazienza, dedizione, andando sempre oltre al limite che potevo essermi posto...che poi non ho più spazio per le sciocchezze, i capricci e le cose infantili :wink: )

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: dom mag 30, 2010 10:56 am
da sigur
Una società in cui i propri invlaidi sono un peso da portarsi sulle spalle è una società INVALIDA!!!
quando ai festival tedeschi vedo ragazzi in carrozzina salire su piattaforme a loro preposte o nelle città ciechi che girano (e mi è successo a Colonia) per tutta la città sdoli ma aiutati dall'urbanistica, mi scende sempre una lacrima e penso a tutti coloro che in Italia vivono un quotidiano e mortificante tirare avanti. Non è nell'economia o nelle altre troiate che i politici o la gente credono che si costruisce una nazione ma nel dare a tutti la possibilità di esistere e di vivere con dignità.....

Re: ragazzi invalidi....e produttivi!!

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 7:49 pm
da HGM
sigur ha scritto:Una società in cui i propri invlaidi sono un peso da portarsi sulle spalle è una società INVALIDA!!!


... sante parole !
mi torna in mente quello che successe negli anni del nazismo in Germania , tant'è vero che l'holocausto cominciò con lo sterminio dei disabili e dei malati psichiatrici.