Love Parade in Duisburg

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Love Parade in Duisburg

Messaggioda Damiel » dom lug 25, 2010 2:52 pm

http://www.corriere.it/cronache/10_lugl ... aabe.shtml
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
http://www.repubblica.it/esteri/2010/07 ... e-5811629/
http://www.unita.it/news/mondo/101670/s ... unitaliana
http://www.ilmanifesto.it/archivi/fuori ... colo/3130/

Chiamatemi cinico, insensibile e magari anche crudele, ma non sono affatto sorpreso dell'accaduto. Nonostante apprezzi abbastanza la musica techno/goa/trance, con tutti i suoi affascinanti sottogeneri, ho sempre considerato questi raduni rave biblici come dei veri e propri macelli. Questo perchè ho assistito a uno in particolare, lo Street Parade a Zurigo, e vi assicuro che non smettevo di contare gli imbecilli attorno a me. Non si riuscirebbero nemmeno a contenere tante persone così in una città. é praticamente impossibile un piano di sicurezza o d'allarme. Speriamo almeno che adesso i governi europei si mobilitino un po' per vietare tali eventi inutili. Tanto è tipico dell'essere umano rimuginare e poi prevenire in un secondo momento, a danno ormai fatto.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda sigur » dom lug 25, 2010 5:38 pm

vedo la street parade a Bologna e vedo poliziotti che ci rinunciano a fermare chi si fa canne e prende crack a cielo aperto davanti a tutti contando sulla massa, dopo un pò è legale anche bucarsi...vedo gente sdraiata per terra in coma, ubriaca all'inverosimile, vedo Bologna come un campo rom dopo lo sloggio, veramente in condizioni di igiene critica, vedo sfattoni ovunque...però ho anche visto a Duisburg gente entrare in un tunnel, credo che un massologo non farebbe mai confluire un flusso del genere in un posto del genere....stavolta la Germania non è un esempio, comunque un milione e mezzo di persone da gestire sono toste....mi spiace perchè in mezzo agli sfattoni c'è anche gente che va per ballare e divertirsi in questi raduni, spero non ci siano vittime del genere, persone innocenti che volevano solo un evento da ricordare...troppa gente cazzo,è impossibile gestire un flusso così...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda Diòscuro » dom lug 25, 2010 6:19 pm

sigur ha scritto:..a Bologna ...... vedo sfattoni ovunque...gente sdraiata per terra in coma, ubriaca all'inverosimile, vedo Bologna come un campo rom dopo lo sloggio.....


A Bo situazione a volte frequente il venerdì sera, i sabati sera specie nel centro storico, a parte le grandi manifestazioni o x-parade varie. Pensa cos'è a volte durante l'anno piazza Verdi o la P.zza S. Stefano dove la gente passa tutta notte a tamburellare con i bonghi fino mattina...
E questi comunque nei giorni 'normali'.
Figuriamoci se si passa a migliaia e alla fine 1 milione e mezzo di persone....
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda dave » dom lug 25, 2010 6:48 pm

Ho letto che negli stand si trovava ogni tipo di alcolico, ma non l'acqua. Ho letto la testimonianza di una ragazza di 19 anni che, dopo aver aiutato alcune persone che erano cadute, è andata lo stesso a ballare per togliersi di dosso lo stress ( :shock: ).

Mi immagino questa infernale massa di corpi umani, con la gradazione corporea ai massimi livelli per l'alcool (magari accompagnato da qualche droga sintetica), tutta pigiata in un tunnel. Attacchi di panico, probabile mancanza di solidarietà collettiva.

Non per fare l'anti-rave, ma credo che il problema grosso di certe manifestazioni sia il principio ideologico che vi è alla base: un nichilismo vuoto di contenuti e totalmente genuflesso allo sballo fine a se stesso. Mi fa ridere che la Love Parade si presenti come una manifestazione legata a motivazioni socio-politiche (diritti umani, ecc.). Alla fine, la gente che va lì vuole solo ballare e sballarsi. Se a ciò aggiungiamo la totale mancanza organizzativa mostrata dalla Germania, la frittata è bella che fatta.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda Damiel » dom lug 25, 2010 7:56 pm

Io non ho assolutamente intenzione di versare lacrime per questi 19 coglioni immani. Per quel che mi riguarda, non stavano nè combattendo una guerra, nè svolgendo il proprio lavoro, nè salvando innocenti dalle fiamme, nè altro di importante. Erano solo 19 stronzi impasticcati, senza il minimo senso di autoconservazione. Il problema della televisione è che quando muore qualcuno, inevitabilmente diventa un martire. In Medio Oriente il bilancio triplica ogni giorno, ma a nessun frega un cazzo. Che dire della fame e dell'aids?

Per quel che mi riguarda, il pianeta ha tagliato 19 rami marci. Se poi non vorranno mai più fare la Love Parade, tanto meglio. Un evento da cerebrolesi in meno a questo mondo.

La vera tragedia è che esistono realtà inutili come i rave e che un milione di coglioni ci vada. Questa è la vera tragedia.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda dave » dom lug 25, 2010 8:23 pm

Damiel ha scritto:Io non ho assolutamente intenzione di versare lacrime per questi 19 coglioni immani. Per quel che mi riguarda, non stavano nè combattendo una guerra, nè svolgendo il proprio lavoro, nè salvando innocenti dalle fiamme, nè altro di importante. Erano solo 19 stronzi impasticcati, senza il minimo senso di autoconservazione. Il problema della televisione è che quando muore qualcuno, inevitabilmente diventa un martire. In Medio Oriente il bilancio triplica ogni giorno, ma a nessun frega un cazzo. Che dire della fame e dell'aids?

Per quel che mi riguarda, il pianeta ha tagliato 19 rami marci. Se poi non vorranno mai più fare la Love Parade, tanto meglio. Un evento da cerebrolesi in meno a questo mondo.

La vera tragedia è che esistono realtà inutili come i rave e che un milione di coglioni ci vada. Questa è la vera tragedia.


senza offesa, ma dinanzi al dolore dei familiari di queste 19 persone - immagino, tutti giovani ragazzi - occorre silenzio e rispetto, ancor di più nei confronti di chi non si conosce personalmente, per cui esprimere giudizi così forti è decisamente fuori luogo. Il mio discorso riguardo al rave party è generale; al di là di ogni considerazione fatta sopra e al di là di ogni dubbio nei confronti di una manifestazione mal organizzata e sicuramente segnata da alcool e droga, non si può non piangere (anche solo metaforicamente) la morte di tanti ragazzi, che non hanno fatto male a nessuno. "Coglioni", "rami marci": mi sembra ingeneroso e offensivo.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda theMaze » lun lug 26, 2010 8:44 am

Nichilismo, sballo fine a se stesso, sfattoni, speriamo siano vietati... ohhh, ragazzi! Che storie vi tirate? Se si inizia a vietare un evento come la love parade quali pensate sarebbero i prossimi generi su cui punterebbero il dito?! ;) Se un casino del genere fosse accaduto ad un festival metal o goth/industrial, avremmo letto cose molto simili e ci saremmo arrabbiati per l'ignoranza di chi le avesse scritte.

Nessuno è morto per droga o alcool o perché aveva dilatatori alle orecchie o si vestiva in un certo modo. Sono morti nella calca causata da un'organizzazione colpevolmente superficiale (e forse, ma c'è un'indagine in corso, per decisioni errate delle forze dell'ordine).

Sì, è vero, in ogni evento c'è qualche testa di cazzo, e ogni tanto certa gente è pure molesta, e se a questo evento ci sono due milioni di persone, la percentuale di teste di cazzo è probabile aumenti per un puro fatto statistico.

Il problema principale della Love Parade è proprio che nel tempo è diventata talmente immensa e popolare da richiamare milioni di persone da tutto il mondo... e se in luoghi come Berlino riescono ad ospitarla senza particolari problemi, in questo caso pare davvero abbiano sottovalutato l'affluenza della gente. Un'organizzazione seria dovrebbe partire PRIMA dai problemi di sicurezza e poi da tutto il resto, forse la città stessa non avrebbe dovuto organizzare nulla se non aveva gli spazi adatti a contenere la gente e a permetterle anche di allontanarsi o "decomprimersi" in caso di qualsiasi problema.

Tutto il resto ovviamente sono palle della stampa che ha bisogno di trovare grandi scoop ad ogni costo. Questi eventi di solito sono grandi eventi di festa e non c'è bisogno di dipingerli come sabba infernali adesso che c'è stato un incidente. Gli organizzatori hanno toppato brutalmente (e hanno già ammesso le responsabilità e detto che non ne organizzeranno più, da quanto ho letto) e purtroppo ci hanno lasciato le penne 19 ragazzi che erano lì per divertirsi.
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda prince rupert » lun lug 26, 2010 9:32 am

"Perchè confondere la felicità con lo stare mischiati alla folla chiassosa?
I sentimenti migliori possono vivere anche da soli. Anzi, la solitudine li purifica e li innalza
"

(Leon Degrelle)
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda albireon » lun lug 26, 2010 3:32 pm

Damiel ha scritto:Io non ho assolutamente intenzione di versare lacrime per questi 19 coglioni immani. Per quel che mi riguarda, non stavano nè combattendo una guerra, nè svolgendo il proprio lavoro, nè salvando innocenti dalle fiamme, nè altro di importante. Erano solo 19 stronzi impasticcati, senza il minimo senso di autoconservazione. Il problema della televisione è che quando muore qualcuno, inevitabilmente diventa un martire. In Medio Oriente il bilancio triplica ogni giorno, ma a nessun frega un cazzo. Che dire della fame e dell'aids?

Per quel che mi riguarda, il pianeta ha tagliato 19 rami marci. Se poi non vorranno mai più fare la Love Parade, tanto meglio. Un evento da cerebrolesi in meno a questo mondo.

La vera tragedia è che esistono realtà inutili come i rave e che un milione di coglioni ci vada. Questa è la vera tragedia.


Sono confuso. Possibile che sia necessario mostrare tanto cinismo e bisogno di fare i fenomeni di fronte a una tragedia (la morte di 19 giovani, puoi pensarla come vuoi, ma tale è)!!!??? Anche a me eventi come come la Love Parade fanno schifo, peggio ancora se organizzati con paurose lacune alla sicurezza, ma nessuno ha il diritto di scrivere post come il tuo. Damiel, la vera tragedia del mondo di oggi, per come la vedo io, è la mancanza di rispetto e di senso della misura. Non sempre riesco a tacere, mi dispiace.
Avatar utente
albireon
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:28 pm
Località: Parma

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda RainDog » lun lug 26, 2010 5:37 pm

D'accordo con gli ultimi interventi. Inorridisco alla sola idea di cosa devono essere quei rave e della gente che li popola, fosse per me sarebbero vietati, punto. Però affibbiare simili epiteti a quei ragazzi morti (e che nessuno di noi conosceva) è molto irriguardoso. lo sarebbe anche nel caso in cui fossero stati effettivamente dei drogati, depravati, ecc, figuriamoci poi se non lo erano. C'è anche gente normale che va a quelle manifestazioni, io ne conosco. vanno un po' per curiosità, un po' per l'aspetto mondano e musicale. Poi, ci sono naturalmente i cerebrolesi sfattoni e anche di quelli ne ho conosciuti, ma sono pur sempre persone.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda Diòscuro » lun lug 26, 2010 5:53 pm

Raindog prudente ad essere d'accordo con gli ultimi commenti, specie non ti ci vedo ad esser d'accordo con... Leon Degrelle :wink:
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda Damiel » lun lug 26, 2010 6:51 pm

Su questa cosa non torno indietro, mi dispiace.
Facile colpevolizzare l'organizzazione e la polizia. Su euronews una signora intervistata, abitante in una casa presso il famigerato tunnel, ha dichiarato che gente strafatta popolava il suo giardino, talmente sotto effetto di qualce sostanza, che è riuscita ad avere la meglio a mani nude contro i loro cani.

è facile e perbenista definirli "poveri" e "martiri", solo perchè spirati. Il classico perbenismo occidentale, che sta appunto mettendo in ginocchio tutto il mondo conosciuto.
Immaginate anche solo per un secondo di essere uno di loro. Basta un video su youtube per rendersi conto di cosa si stagliava davanti agli occhi di quel pubblico. Avreste avanzato in quella calca, senza il timore di recare del male a sè e agli altri? Se vi fosse capitato di caplestare un essere umano, non ve ne sareste accorti? Non sarebbe prevalso il senso di conservazione, al posto di zompettare a ritmo techno come degli imbecilli?

In Iraq muoiono, probabilmente, 19 persone al giorno, a causa di esplosioni e tragedie simili. In Africa 19 bambini forse smettono di respirare anche solo al minuto, a causa della fame e dell'aids.

Sarà perchè sono venuto a contatto con una certa faccia del dolore nella mia vita, ma non mi rimangio quello che ho detto.

I punti di vista cambiano di continuo, rispetto al bagaglio delle nostre esperienze. Non riesco a piangere quei 19. Non lo so fare e non lo farò.
Magari sono spietato, ma tutti hanno dei limiti.

E poi, quale ragione è quella legata al fatto di non conoscerli? Appunto, non li conoscevamo. E se erano 19 merde, violente, tossiche e ignoranti? Potevano anche essere 19 brave persone, ma in questo caso credo non si sarebbero trovate lì.

Chiedo scusa, ma per il dolore che ho visto io in certe circostanze, trovo oltraggioso piangere questi qui.

Non è morto Nelson Mandela. Sono morti 19 sbandati. Soprattutto, per causa loro, perchè la calca e la folla si crea con la folla stessa.

Mi dispiace ragazzi, ma io la vedo così. Quando muoiono i militari all'estero i blogger comunisti ci inventano su addirittura le barzellette. Io dico che quei 19 se la sono cercata, con questa fottuta visione della vita, tutta sesso, "balla o muori" e droga a basso prezzo.

Sono comunque certo di aver offeso la sensibilità di molti. Vi chiedo umilmente scusa, non proferendo più parola sull'accaduto, ma ho sentito il bisogno di esporre il mio puno di vista riguardo al "vero" dolore. Sono stato infermiere volontario al Cottolengo di Torino. Quello che ho visto lì è sofferenza, soprattutto perchè arrecata da qualche scherzo del destino. Ho visto filmati di ospedali nella periferia di Kinshasa e lebbrosari in India. è una questione di cosa si pensa sia davvero dolore e cosa non lo sia.

Ringrazio, comunque, che nessuno di voi mi abbia dato del bastardo.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda theMaze » lun lug 26, 2010 9:29 pm

Ma ci mancherebbe, qui nessuno si offende o vuole dare del bastardo a nessuno… come tu dici la tua io dico la mia. :wink:

Nemmeno io definisco martiri o santi questi ragazzi che non conoscevo, forse erano merde forse erano persone normalissime… NON LO SAPPIAMO, per me è un peccato in generale morire giovani ad una festa, ma c'è chi se la va a cercare e chi invece si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato senza aver fatto nulla di male.

Trovo solo il tuo discorso estremamente pregiudiziale, bollare *tutti* i partecipanti alla love parade come tossici e delinquenti è razzista esattamente quanto dire che *tutti* i metallari sono ritardati satanisti o *tutti* i darkettoni sono nazisti depressi. Sono discorsi che mi aspetto da qualche vecchio in vena di caccia alle streghe, non da qualcuno che ascolta musica spesso vittima di simili pregiudizi.

Conosco personalmente tanta gente che va alla Love Parade o c'è andata, e posso garantire che non si tratta di sfattoni ma di ragazzi tranquillissimi… e se fosse morto qualcuno di questi amici miei sarei rimasto sconvolto e avrei trovato davvero offensivo che qualcuno, superficialmente, li avesse definiti "sballati" solo per il fatto di trovarsi lì.

Tutto qua.

Il resto è un po' un ricamarci sopra concetti fin eccessivi per l'accaduto. Neanch'io mi divertirei in una bolgia simile. Ma se qualcun altro invece sì, non è che lo devo per forza ritenere una merda. :) Non sono mica cazzi miei.
-
theMaze
[BLANK]
Avatar utente
theMaze
 
Messaggi: 118
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:59 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda RainDog » lun lug 26, 2010 10:53 pm

Diòscuro ha scritto:Raindog prudente ad essere d'accordo con gli ultimi commenti, specie non ti ci vedo ad esser d'accordo con... Leon Degrelle :wink:


eheh, è vero, ma ti dirò che la citazione di cui sopra invece mi trova d'accordo. Non amo le manifestazioni di massa e le distrazioni della folla, sono un tipo contemplativo, amo la solitudine e il silenzio, condizioni che ritengo innalzano davvero i sentimenti... MI DISPIACE se anche Degrelle la pensava così, pazienza...
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: Love Parade in Duisburg

Messaggioda Damiel » lun lug 26, 2010 10:55 pm

No, no. Hai ragione. Mi sono fatto prendere dallo sfogo, e non mi sono accorto che ho fatto di tutta un'erba un fascio.
Ad ogni modo... le tragedie non sono mai una cosa bella, soprattutto quando coinvolti giovani, spensierati durante un concerto o un raduno.

Adesso cercherò di aprire un po' più gli occhi su chi frequenta i rave, visto che chi ho conosciuto io non ne erano davvero un campione che rendeva giustizia.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Prossimo

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron