LUCIFER OVER LONDON: libro

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Telemaco33 » mer set 08, 2010 4:03 pm

http://www.lafeltrinelli.it/products/97 ... resti.html

E' uscito il 26 agosto scorso... Qualcuno l'ha già letto? Giudizi e pareri, please :wink: ...non so se vale la pena acquistarlo. Nel settore non mi sembra che ne sia parlato parecchio
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Monochrome » ven set 10, 2010 9:56 am

Io non l'ho letto, ma un collaboratore di VS sì...
http://www.versacrum.com/vs/2010/09/luc ... ondon.html
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Telemaco33 » ven set 10, 2010 2:05 pm

Monochrome ha scritto:Io non l'ho letto, ma un collaboratore di VS sì...
http://www.versacrum.com/vs/2010/09/luc ... ondon.html



Grazie :wink:
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Damiel » dom set 12, 2010 4:33 am

Perchè non vi mettete a leggere qualcosa di veramente decente e culturale, al posto di elucubrare su carta negata al rotolo di igienica che tanto credete è "letteratura musicale gotica"?

Oltre a "Il signore degli anelli" e libri simili a questo sponsorizzato esiste una cosa che si chiama letteratura. Parte da Omero e sembra non avere fine.

Non è difficile. Le librerie (serie, non versacrum e quei nomi da supposte prodotte dalla Novartis) sono piene di libri nel vero senso della parola. Iniziate da quelli.

Sarebbe un miracolo farvi prendere in mano anche solo quello di barzellette di Totti, ma sarebbe un inizio per voi.

A presto!
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Diòscuro » dom set 12, 2010 8:39 am

scusa Damiel, ma a me sembra che oggi tu sia un po' sopra le righe. Il libro sembra interessante e lo leggerò, come altri. Verrebbe da dire in base a ciò che dici che non sappiamo leggere nemmeno le barzellette di Totti & co: ma per chi ci hai preso? :-)

Ho una laurea in lettere e non solo, SSIS e seguiti vari, e non mi pare di dover scendere dal pero della Cultura ufficiale leggendo questo libro, così penso per molti altri. E non conosco personalmente gli autori del libro, quindi non sono legato a interessi di bottega dicendoti questo.
Tra gli altri autori, uno (Baroni) comunque è un critico musicale di valore, l'altro (Rimbotti) uno storico e un fine analista (che avevo citato nella disc. Change mesi fa) che leggo da anni.
Il testo spazia dalla pittura, alla musica classica (non di massa), parla di musica 60/70 che non siano solo i topici Pink Floyd; immagino avrà una bibliografia per ampliare con altre letture e indagini.

Da Omero a oggi ho già dato per 35 anni finora (e continuerò a dare diversamente per parecchi anni suppongo) per altre lingue antiche e recenti comprese, ma non vedo perchè rifiutare una panoramica intelligente e ragionata che questo testo sembra offrire. Molti altri qui leggono testi di valore, non sono persone che stanno dietro solo ai fenomeni attufati del marketing e non sanno l'abc.

Poi, come sempre, tutto secondo la mia sicuramente miserevole opinione.

Se ti interessa la Letteratura che tu dici noi NON conosciamo, ti rimando a questa discussione (libri veri presi in libreria eh). Se vuoi contribuire, o smontare a ragion veduta cose che ho sostenuto, anche Shakespeare Jungianamente inteso compreso, accomodati:

viewtopic.php?f=11&t=5791
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda filippi » dom gen 09, 2011 11:43 pm

se cerchi uin capolavoro della letteratura allora non è il libro giusto, come non lo sono nessuno dei libri che parlano di musica, che servono però per approfondire l'opera di uno o più artisti...per il resto prima di sparare a zero sarebbe opportuno che tu lo leggessi, almeno per sapere di cosa parli

Damiel ha scritto:Perchè non vi mettete a leggere qualcosa di veramente decente e culturale, al posto di elucubrare su carta negata al rotolo di igienica che tanto credete è "letteratura musicale gotica"?

Oltre a "Il signore degli anelli" e libri simili a questo sponsorizzato esiste una cosa che si chiama letteratura. Parte da Omero e sembra non avere fine.

Non è difficile. Le librerie (serie, non versacrum e quei nomi da supposte prodotte dalla Novartis) sono piene di libri nel vero senso della parola. Iniziate da quelli.

Sarebbe un miracolo farvi prendere in mano anche solo quello di barzellette di Totti, ma sarebbe un inizio per voi.

A presto!
filippi
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mar dic 07, 2010 10:57 pm
Località: Pisa

Re: LUCIFER OVER LONDON: libro

Messaggioda Fedemone » gio gen 13, 2011 10:17 am

Preso quando è uscito, non sono andato alla presentaizone però (peccato).
Libro carino, qualche monografia ben aggiornata e più o meno approfondita. Pochi gruppi recensiti (solo i 4 5 nomi stra famosi e neppure con chissà quali rivelaizoni ma una buona introduzione ed analisi). la parte interessante è quella del background culturale, di cui da una visione ampia di alcuni gli interessi schizzati di quella "apocaliptic culture". Un buon lavoro amatoriale!
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am


Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron