Fiera del disco Avgvsta Tavrinorvm ( Torino )

Lo spazio dove discutere di qualsiasi argomento che non sia riconducibile agli altri forum, dalla politica alla società, dai libri allo sport e qualsiasi altra cosa vi sembri meritevole di un pubblico approfondimento…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Fiera del disco Avgvsta Tavrinorvm ( Torino )

Messaggioda HGM » lun mag 09, 2011 7:46 pm

... non so se questa è la sezione adatta , vabbè al limite lo si sposta.

Immagine

Domenica 12 giugno si rinnova a Torino il tradizionale appuntamento con la “Fiera del Disco”.
Giunta alla sua 12^ edizione la Fiera del Disco – che, come ha scritto La Stampa nel 2007, propone materiale che soddisfa il semplice ascoltatore o amante della buona musica, ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione.

Gli amanti del rock più classico potranno trovare rarità di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd o Bruce Springsteen, Elvis Presley, Patti Smith e tanti altri. Di Elvis sono molto ricercati gli Extended Play (i 45 giri con più di due canzoni) stampati nel nostro Paese tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60. Del gruppo di Bono i primi singoli pubblicati nel 1978 e 1979 hanno raggiunto un’elevata quotazione. I Beatles e i loro rivali Rolling Stones, nonostante abbiano una vasta discografia, hanno ancora dei pezzi molto ambiti, soprattutto le incisioni realizzate agli inizi di carriera. Degli Zeppelin sono molto ricercate le stampe realizzate al di fuori dei confini inglesi e americani: le pubblicazioni originali del Paese del Sol Levante sono oggi croce e delizia di ogni collezionista!

Una folta schiera di fan del metal frequenta assiduamente la fiera: infatti alcune edizioni di mostri sacri dell’Hard e dell’Heavy come Metallica, Aerosmith, Iron Maiden e Manowar hanno raggiunto una ragguardevole quotazione.
Ultimamente però le ricerche di molti collezionisti si sono spostate verso sonorità particolari come le colonne sonore di film semi-sconosciuti (B-movies) usciti tra la fine degli anni ’60 e la metà dei ’70 (tra i grandi appassionati e collezionisti di questo genere, come si sa, c’è il regista Quentin Tarantino), oppure i materiali utilizzati per sonorizzazioni di pubblicità e documentari.

La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero. Di Battisti, oltre alle sue primissime incisioni (Per una lira e Luisa Rossi) sono molto richieste le incisioni in altre lingue (addirittura in francese e in tedesco, oltre che in spagnolo e inglese) tra tutti l’album Unser freies lieder realizzato completamente in tedesco per il solo mercato teutone. Molto richieste anche le canzoni che Battisti ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti – ma non per questo meno interessanti – Balordi e Giuliana Valci.
In fatto di emissioni particolari, Zucchero ha un buon catalogo di promozionali, picture disc, edizioni limitate e altre particolarità. Soprattutto in questi ultimi anni, ogni suo uscita è accompagnata anche da gadget che sono diventati a tutti gli effetti veri e propri oggetti da collezione.

Altro genere che sta tornando alla ribalta prepotentemente è la new wave in tutte le sue sfaccettature: dark, punk rock, hard core, industrial .In ogni fiera ci sono diversi stand che espongono materiale di gruppi inglesi e americani ma anche europei, con un’attenzione particolare all’origine del movimento di fine anni ’70. Quindi accanto ai “classiconi” (ad esempio Ramones, Clash, Sex Pistols, Bauhaus, Dead Kennedys, Cure…) ci si può imbattere anche edizioni di nicchia, realizzate da piccole ma coraggiose etichette indipendenti in un numero limitato di copie. Insomma tutto per completisti e nuovi adepti che si avvicinano ai suoni della nuova onda.

E poi ancora Pooh, Adriano Celentano, Who, Johnny Hallyday, Mina, Jimi Hendrix, Nomadi, Mia Martini, Queen, Fred Buscaglione, Frank Zappa, Police
…e, come sempre, oltre alla musica ci saranno stands con gadget, magliette, fanzine, Dvd, memorabilia.

SPECIALE SUPER RARITA’:
Alla Fiera sarà esposta una copia originale e in perfetto stato del disco in vinile, LP, di Alessandra Mussolini: “Amore”. L'album è stato pubblicato dall'etichetta discografica Alfa e compie quest’anno 25 anni dalla sua uscita; è stato prodotto per il mercato giapponese in tiratura limitata e alcuni brani, oltre che in italiano, sono cantati in giapponese. Attualmente in Italia ne esistono 3 copie e la sua quotazione supera abbondantemente i 1.000 euro, anche perché, per esempio, una brutta ristampa coreana recentemente prodotta ha un prezzo di base d’asta di 500 dollari.
Inoltre sarà in mostra il disco flexi dei Beatles, che venne pubblicato dall'Official Beatles Fan Club di Cagliari nel Dicembre 1966 in tiratura limitata di 1000 copie da dare in omaggio ai soci dello stesso Club. La copertina è apribile e ritrae la Band in un disegno natalizio a colori.
All'interno si trova un foglio fondamentale per i collezionisti, con la traduzione del messaggio augurale di Paul, John, George e Ringo: si tratta però degli auguri relativi alla festività del 1964, registrato dai Beatles negli studi della Parlophone di Londra.
L'incisione è su una sola facciata del disco.
Questo disco è certamente il più ricercato e quotato (circa € 800,00) dei dischi dei Beatles di stampa italiana.Lo stesso disco flexi è poi stato ristampato nel 1968 e nel 1970, però senza copertina e nell'ultima edizione senza scritte stampate sul vinile.
Chiaramente queste edizioni non raggiungono nemmeno la metà della quotazione della prima stampa

Insomma: buona caccia!


C\O MERCATO COPERTO, PIAZZA MADAMA CRISTINA
ORARIO CONTINUATO 09,00/20,00
- parcheggio sotterraneo di Piazza Madama Cristina APERTO -
HGM
 
Messaggi: 183
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:50 pm
Località: Torino

Torna a FORUM 111: ALTRE DISCUSSIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron