Pagina 1 di 1

Sab. 19.12.15 - Joy Division & New Order Night @ Bloom (PD)

MessaggioInviato: gio dic 10, 2015 6:39 pm
da Whipping Boy
Sabato 19 Dicembre 2015
ore 23.00

✝ JOY DIVISION & NEW ORDER NIGHT ✝
3rd Edition

Lo scorso 25 settembre è uscito il nuovo disco dei New Order, il nono lavoro di un percorso iniziato nel 1980, all’indomani della scomparsa di Ian Curtis. Un’opera brillante e coinvolgente, molto elettronica, che miscela synth pop, alternative rock e lontani echi wave. Certo, si sente la mancanza, al basso, di quel fuoriclasse assoluto di Peter Hook, allontanatosi dalla band durante le registrazioni del precedente “Waiting For The Sirens Call”.
Ma è possibile ascoltare la musica dei New Order senza sentire una “mancanza”? Il sound dei mancuniani, a partire da “Movement”, ha sviluppato un percorso unico, che, iniziando dal post punk originario, ha virato sempre più verso l’elettronica, arrivando ad una svolta che, nel 1983, ha visto Bernard Sumner, Peter Hook e soci creare il 12” più venduto di tutti i tempi (“Blue Monday”), per poi approdare nelle discoteche con “True Faith”, e conquistarle, definitivamente, con quel capolavoro di fine Anni ’80 chiamato “Technique”, un disco epocale per la scena electro-house, in grado di consacrarli come superstar internazionali.
Ma, se si ascoltano i brani più “rock wave” anche della recente produzione degli Anni ’90 e ‘00, si percepisce, di nuovo, una sorta di “mancanza”.
La melanconia della loro musica, le scale in minore, la voce vellutata di Sumner.
Un po’ come se l’anima di Ian Curtis fosse sempre lì, a vegliare sui suoi amici, placida e silenziosa, dall’alto.

Per sabato 19 Dicembre ’15, data vicinissima al Solstizio d’Inverno, presentiamo questo party monografico, una serata di culto, giunta alla terza edizione, che vuole considerare la produzione dei Joy Division e dei New Order come un “unicum” estetico, vedendo il loro percorso discografico come una sorta di rinnovamento continuo di un suono inaudito e riconoscibile all’istante, un’evoluzione che, al di là delle recenti, reiterate diatribe tra Bernard Sumner e Peter Hook, ha sancito, fin da subito, la nascita di una leggenda che, nel periplo che porta dai Joy Division ai New Order, continua a stregare svariate generazioni di appassionati, cultori e amanti della Musica.

I dj set presenteranno un’accurata selezione degli hit e delle gemme nascoste dei Joy Division e dei New Order, per un programma che si presenterà sia a tinte dark, post punk e new wave (come gli inizi dei quattro ragazzi di Manchester, sigillati dai due irraggiungibili capisaldi “Unknown Pleasures” e “Closer”), che con colori synth pop, elettronici e indie rock, seguendo quel percorso che, iniziando da “Movement”, giunge fino alla retro-modernità ammaliante di “Music Complete”, il nono disco del “Nuovo Ordine”, il primo in assoluto edito dalla leggendaria Mute records di Daniel Miller.
Oltre a tutto questo, offriremo un’accurata selezione di altre band che hanno segnato, indelebilmente, la storia della new wave, del post punk, del dark e del synth pop: dagli Anni ’80, fino alle recenti, cicliche rifioriture “nu wave-electro-dark” degli ultimi due decenni, ben rappresentate da varie realtà che, dalla lezione dei “quattro giovani uomini” di Manchester, hanno tratto una lezione eterna, che continua a perpetuarsi nel Tempo.


Sounds & Atmospheres:

Joy Division & New Order songs | Dark | New Wave | Post Punk | Synth Pop | Alternative | Electro | Anni '80 | Nu Wave


DJ's:

Whipping Boy [Dark 'n' Wave]
Damnedmania [Grind House]
Albert [Vicenza]

Ingresso: € 7,00

OFFICIAL PARTNER:
http://www.goth.it
Tutto su party, concerti, festival & eventi dark, post punk, wave, electro, industrial, synth pop, neo-folk, punk, alternative.
Iscrivetevi alla newsletter settimanale, direttamente sul sito, per rimanere aggiornati su tutte le iniziative della penisola!

FRIENDS:
Dark ‘n’ Wave Night [Padova]
Final Muzik [Udine]
Grind House club [Padova]
Night Breeze [Vicenza]
Rockerilla – italian music magazine since 1978
Swiss Dark Nights
Totem [Vicenza]
Vinile [Rosà - Vicenza]

@
BLOOM Club
c/o Associazione Culturale "7 Note"
Via Terraglione 84
Vigodarzere (Padova)
Comunicazione ed ingresso riservati ai soci A.R.C.I.

INDICAZIONI STRADALI:
Il Bloom Arci club si trova a circa 7 minuti dal casello autostradale di "Padova Ovest" (dell'autostrada A4 "Milano - Venezia"). Utilizzando qualsiasi navigatore, giunti in località Terraglione di Vigodarzere (Padova), percorrendo l'omonima via Terraglione sempre dritta, rallentare e imboccare la stradina recante sul muretto/guardrail il numero fluorescente "7".
Dopo la prima curva a sinistra, entrare nel parcheggio recintato. Da lì si accede al Bloom

"Dreams Never End"

PROSSIME DATE BLOOM STAGIONE 2015/2016:
Giovedì 31.12.15: Capodanno Oscuro
Successivamente, a parte Aprile (in cui faremo il 5° sabato), la nostra one-night seguirà una cadenza fissa mensile, cioè il 3° sabato di ogni mese. In dettaglio, ecco le date già confermate:
Sabato 16.01.16
Sabato 20.02.16
Sabato 19.03.16
Sabato 30.04.16
Sabato 21.05.16
Sabato 18.06.16

Immagine