FIELDS OF THE NEPHILIM

Lo spazio dove discutere del suono di matrice dark/gothic (anche di stampo elettronico), partendo dai mostri sacri Fields Of The Nephilim, Joy Division, Cure, Sisters Of Mercy, Siouxsie etc. fino a London After Midnight, Diva Destruction, Cinema Strange, Girls Under Glass, House Of Usher, The Last Dance, Garden Of Delight etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda Michael Myers » dom mag 27, 2007 7:18 pm

The Director ha scritto:Eh, ma dopo il pacco dello scorso novembre, sarà dura... :(


NON RICORDARMELO!!!!
Che nervoso, li aspettavo con impazienza...
Avatar utente
Michael Myers
 
Messaggi: 178
Iscritto il: sab mag 19, 2007 12:18 pm

Messaggioda The Director » lun mag 28, 2007 9:02 am

Michael Myers ha scritto:
The Director ha scritto:Eh, ma dopo il pacco dello scorso novembre, sarà dura... :(


NON RICORDARMELO!!!!
Che nervoso, li aspettavo con impazienza...


Non puoi immaginare quanto li aspettassi io, che live non li ho mai visti... ho sentito parlare di una reunion con i fratelli Wright, qualcuno sa se è vero?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda Michael Myers » lun giu 04, 2007 10:34 am

a me non risulta...ora cerco meglio!
Avatar utente
Michael Myers
 
Messaggi: 178
Iscritto il: sab mag 19, 2007 12:18 pm

Messaggioda Elizium » lun dic 15, 2008 1:54 pm

Ci provarono nel 1997 a tornare insieme e non ne cavarono fuori nulla.
I Fratelli Wright comunque hanno un loro progetto alternativo da un pò di anni, i Last Rites, che a me piace molto. Pettitt fa parte degli NFD (che invece non gradisco) e Yates potrebbe pubblicare a breve qualcosa per conto suo. Tutti insieme collaborano comunque al progetto denominato The Eden House.
Ma è McCoy che comunque non sarebbe interessato a riformare la vecchia band. D'altronde lo scioglimento del 1991 derivò dalla sua volontà di creare un sound diverso da quello classico dei Nephilim. E infatti Zoon e Mourning Sun, due album comunque bellissimi, non hanno nulla a che fare con Elizium o The Nephilim..
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Messaggioda Elizium » lun dic 15, 2008 2:13 pm

Così dobbiamo seguire le varie "scheggie", mi va bene lo stesso ma è un'altra cosa. Ognuna di essa rappresenta un pezzo dei veri FOTN ma nessuno di esse può rappresentarne l'ideale prosecuzione. I musicisti con cui suona adesso Mc Coy non suonano uguale ai fratelli Wright a Pettitt e a Yates. Quell'alchimia è inimitabile, quel sound epico e cosmico lo potevano creare solo tutti e cinque insieme.
Che poi ripeto, se Mc Coy non avesse voluto diversamente probabilmente avremmo assistito ad altri capolavori a livello di Elizium, che rimane, per quelli che sono i miei gusti, l'apice non della loro carriera ma di tutti la musica oscura che rientra nel filone "gothic".
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Messaggioda sigur » lun dic 15, 2008 6:44 pm

Mc Coyha tanti figli,questo è fondamentale!! la stessa alchimia che tu senti in Elizium io l'ho sentita negli In Mitra Medusa Inri ed in altri anche se non a quei livelli... cose che fanno bene al cuore pensandole... ;-)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Messaggioda The Director » lun dic 15, 2008 7:08 pm

Beh ragazzi, QUELLA alchimia rimane irripetibile, ma se proprio dobbiamo segnalare chi è riuscito meglio ad emulare tali gesta in tempi recenti, vanno citati questi:

http://www.darkroom-magazine.it/ita/103 ... .php?r=713
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda Elizium » lun dic 15, 2008 8:15 pm

Le cover di Blue Water e di Summer dei Sisters che ho trovato su youtube è indicativa dei loro gusti musicali :)

Comunque in Italia c'è un seguace piuttosto ispirato di Mc Coy, il cantante dei Phoenix and the Oracle of Zahyrus. Anche lui una "vittima" di Elizium, evidentemente, a giudicare dal sound del suo gruppo :)

Comunque si, di gruppi, specialmente gothic metal, e magari pure di grande successo commercilale tipo Paradise Lost o Lacuna Coil, che hanno subito l'influenza musicale dei Nephilim (o almeno così dicono :roll: ), ce n'è sicuramente tantissima. Ma io un disco dei due gruppi che ho citato sopra non me lo comprerei mai eh :)
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Messaggioda Fedemone » mar dic 16, 2008 9:08 am

Phoenix and the Oracle of Zahyrus quando li ho visti al siddharta sinceramente avevamo molto poco di FOTN e tanto di dj molella, il risultato era abbastanza tamarro.
I FOTN li ho visti in belgio questa estate, son stati parecchio bravi nei classici, ma a volte il suono a doppia chitarra era troppo duro per i miei gusti. Un gran bello spettacolo, loro in gran forma, a differenza di un sorellone che fa pietà ;)
Stat rosa pristina nomine, Nomina nuda tenemus -------,--'-{@
Punk is not dead;Goth is undead
Abbassa i vicini che disturbano il volume!
La vita è troppo corta per musica noiosa
Avatar utente
Fedemone
 
Messaggi: 287
Iscritto il: mar lug 31, 2007 8:08 am

Messaggioda prince rupert » mar dic 16, 2008 9:11 am

I Phoenix and the Oracle of Zahyrus stanno ai Fields of The Nephilim come i Genocide Organ stanno al rap....
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Messaggioda Elizium » mar dic 16, 2008 1:56 pm

Io non sono riuscito a trovare il loro album e ho ascoltato solo pochi pezzi, mi parevano piuttosto ispirati musicalmente, anche se non apprezzavo i vari riferimenti politici e addirittura la voce di Bush presente in un loro brano. E poi ho letto diverse recensioni che sostenevano quanto emergesse l'influenza del sound dei FOTN più maturi, e mi sembra tra l'altro che Massimo Lombardo non faccia mistero di esserne un devoto.
Comunque se avete ascoltato l'intero album o li avete visti "live" avete sicuramente maggiore competenza di me per giudicare.
Vorrà dire che mi metterò meno fretta nel cercere quell'album :)

I nuovi FOTN hanno un suono più metallico si, è vero, sia sul disco sia dal vivo. Come ho detto credo sia volontà precisa di Mc Coy, per i miei gusti preferivo sicuramente il sound classico, ma mi va benissimo anche quello nuovo, ho digerito benissimo anche Zoon, con un pò di tempo, quindi non ho problemi :)
Comunque se mi dici che dal vivo hanno fatto un'ottima impressione mi fa piacere, un ulteriore motivo per sperare che vengano finalmente in Italia, dove non ha mai suonato neanche la "vecchia gestione", da quanto ho appreso.
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: FIELDS OF THE NEPHILIM

Messaggioda Elizium » ven mar 13, 2009 1:39 pm

Ai devoti della formazione originaria, se già non lo sapessero, voglio segnalare che il 6 Aprile uscirà il disco degli Eden House, un progetto che vede impegnato innanzitutto Tony Pettitt come ispiratore, con la collaborazione in diversi pezzi anche dei fratelli Wright e di Peter Yates, pronto anche lui ad uscire con un proprio lavoro solista. Nel disco ci sarà la partecipazione di molti artisti della scena "gothic", fra cui Monica Richards, la cantante dei Faith and The Muse. Ovviamente su myspace è possibile ascoltare già qualcosa. Si può dire che suonano "raffinati" e atmosferici, sicuramente il disco ha poco a che fare con le sonorità classiche dei Nephilim ed anche con i Last Rites o gli NFD, diciamo che si tratta di qualcosa di sperimentale e innovativo rispetto ai canoni abituali dei "nostri".
Farà comunque piacere sapere che per questo disco hanno lavorato con Andy Jackson, ex produttore dei Pink Floyd e soprattutto, per quanto riguarda i FOTN, co-produttore di Elizium :oops:
Vabbè, mi accontenterò anche di qualcosa di molto meno sontuoso :)
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: FIELDS OF THE NEPHILIM

Messaggioda Elizium » gio mar 26, 2009 1:19 pm

L'uscita di "Smoke and the Mirrors", esordio degli Eden House, è rimandata di un paio di settimane circa.
Qui si possono sentire degli assaggi, molto buoni mi sembra, insieme a un'intervista a Pettitt
www.myspace.com/theedenhouseuk
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

Re: FIELDS OF THE NEPHILIM

Messaggioda dave » ven mar 27, 2009 7:08 pm

I sampler non mi sembrano affatto male...sicuramente, starò dietro alla data di pubblicazione. :)
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: FIELDS OF THE NEPHILIM

Messaggioda Elizium » gio lug 30, 2009 7:35 pm

Beh, c'è qualcun altro che ha acquistato o ascoltato il disco degli Eden House?
Opinioni?
(A me piace..e tanto)
Elizium
 
Messaggi: 88
Iscritto il: dom dic 14, 2008 8:21 pm
Località: Sumerland

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 103: DARK & GOTHIC SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron