Meira Asher

Lo spazio dove discutere di tutte le diramazioni del suono dark ambient e di quello puramente industrial, ma anche della frangia più marziale ed oscura del folk apocalittico, da Lustmord ai Genocide Organ, da In Slaughter Natives ai Throbbing Gristle, da Coph Nia ad Atrax Morgue, dai Laibach a Der Blutharsch, da Allerseelen agli Arditi etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Meira Asher

Messaggioda ___NKU___ » lun mag 04, 2009 11:27 pm

Conoscete questa che per me è una grandissima artista?
Copio qui di seguito una presentazione trovata in rete che mi sembra molto ben fatta:

Senza ombra di dubbio un'artista atipica e controcorrente. Musicista israelita di Tel Aviv, laureata in musicologia, si è fatta conoscere un paio di anni fa con il suo primo lavoro Dissected, dedicato alle vittime dell'Intifada e contenente alcuni versi dello scrittore/giornalista Tahar Ben Jelloum, al quale ha fatto seguito "Spears into Hooks", incentrato su testi ispirati alla Bibbia e analisi della terribile condizione della realtà israeliano-palestinese. La Asher, testa rasata e look trasandato, è attratta in maniera molto forte dalla cultura araba. Una passione che l'ha spinta a dichiararsi (lei israeliana) sostenitrice della causa palestinese nonchè avversa alle posizioni del governo. Anticonformismo e dissacrazione sono gli elementi che contraddistinguono la sua persona, guerra e religione i suoi testi, la pace tra i popoli il suo desiderio più grande. Partecipare dal vivo ad una sua performance non è cosa molto semplice. Il suo stesso genere musicale è un intreccio di stili diversi. Una voce meccanica e ruvida racchiusa tra le pareti di un suono fondato su una complessa miscela di suoni (frastuoni) elettronici e incalzanti selvagge percussioni, con un sottofondo di rumori di guerra (spari, urla e pianti). Il tutto alternato, di punto in bianco, da melodiche cantilene africane e da canzonette swing anni '50. Una continua variazione che si rispecchia anche nei temi, volta per volta affrontati, che spaziano dall'incesto allo spettro dell'AIDS.
È il frastornante ritmo elettronico che ha accolto l'artista sul palco del Piccolo Teatro di Milano per la rassegna "Suoni e Visioni". La scenografia prevedeva alle sue spalle due "finestre" televisive che proiettavano immagini crude e terribili: cadavere di un bimbo con la testa crivellata di pallottole, telecamera introdotta in un utero per filmare un aborto, violenza della polizia militare israeliana sui giovani dimostranti palestinesi, etc, etc. immagini insostenibili e strazianti, capaci di provocare emozioni contrastanti negli spettatori: forte ripugnanza per alcuni, entusiasmo per altri. Perchè, nel suo estremismo, Meira Asher è un artista che si può amare o detestare, ma non entrambi. Non esiste, nel giudicarla, una via di mezzo. Sarebbe paradossale, riduttivo e troppo semplice.


Consiglio il citato "Spears into Hooks" e "Infantry"

Alcuni link:

http://www.meiraasher.net
http://www.myspace.com/meiraasher

Piccola nota personale in conclusione che trovo divertente. Sperando vi siate fatti un'idea del personaggio, anni fa avevo con lei uno scambio di mail in cui ci raccontavamo i nosti progetti (suo musicale e mio pittorico). Ebbene, mi ha detto che i miei lavori sono troppo pessimisti e con puca luce e ottimismo! Mi ha fatto molto sorridere questa affermazione da parte sua :)

COmunque è un genio, straconsigliata
Immagine
___NKU___
 
Messaggi: 42
Iscritto il: mar mar 03, 2009 8:22 pm

Torna a FORUM 104: AMBIENT & INDUSTRIAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron