Addio EIS & LICHT!

Lo spazio dove discutere di tutte le sonorità più delicate, acustiche, neoclassiche, ancestrali e legate alla Tradizione, dai Dead Can Dance a Sieben, dai Cocteau Twins agli Autumn's Grey Solace, dai Sol Invictus a Louisa John-Krol, dai Forseti agli Ataraxia, dai Chandeen ai Caprice, dagli Helium Vola ai Collection D’Arnell Andréa etc…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Addio EIS & LICHT!

Messaggioda Telemaco33 » mer dic 29, 2010 3:05 pm

Annuncio con un po' di ritardo ma purtroppo è così. La EisLicht saluta tutti e chiude i battenti. E' stata l'etichetta che più di ogni altra ha scoperto e promosso la falange darkfolk e apocalyptic pop teutonica. La prima a dar voce a nomi come Orplid, Von Thronstahl, Forseti, Leger Des Heils, Sonne Hagal e tanti altri. Indimenticabili le compilation "Cavalcare la tigre" e "Das Graue Corps". Ha segnato un periodo per tutti quelli che hanno seguito questa scena.
http://www.eislicht.de/
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: Addio EIS & LICHT!

Messaggioda Diòscuro » mer dic 29, 2010 3:31 pm

avevo saputo...ma che tristezza.
Come dici, aveva un intero catalogo di tutto rispetto, artisti veri (almeno a mio avviso), ho parecchie cose...quasi (quasi, ma non) tutto, ma mi dispiace che sia chiusa.
Hai mica notizie, per esempio, di chi acquisterà i diritti e magari faccia uscire ristampe di alcuni titoli storici?
A parte che qualcosa si trova e si troverà ancora in giro facilmente, tra discogs e altri simili, mi dispiacerebbe che un patrimonio di incisioni come questo restasse a dormire anni e anni, come talvolta accade, in attesa di ripubblicazione...
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: Addio EIS & LICHT!

Messaggioda sigur » mer dic 29, 2010 3:34 pm

ma Cawatana, Neutral, Leger Des Heils, Nebelung...ci ho lasciato tanti euri meritatissimi nella Eis...
una grossa perdita...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Addio EIS & LICHT!

Messaggioda Telemaco33 » mer dic 29, 2010 6:10 pm

Diòscuro ha scritto:avevo saputo...ma che tristezza.
Come dici, aveva un intero catalogo di tutto rispetto, artisti veri (almeno a mio avviso), ho parecchie cose...quasi (quasi, ma non) tutto, ma mi dispiace che sia chiusa.
Hai mica notizie, per esempio, di chi acquisterà i diritti e magari faccia uscire ristampe di alcuni titoli storici?
A parte che qualcosa si trova e si troverà ancora in giro facilmente, tra discogs e altri simili, mi dispiacerebbe che un patrimonio di incisioni come questo restasse a dormire anni e anni, come talvolta accade, in attesa di ripubblicazione...


Non sono sicuro, ma credo che gli autori siano proprietari dei diritti. Buona parte dei vinili usciti per la Eislicht sono stati infatti già ristampati da altre etichette (vedi Of the wand and the moon, Forseti, Darkwood ecc.) e alcune pubblicazioni furono addirittura realizzate dagli stessi autori e soltanto distribuite dalla label (tipo Dies Natalis/Raunen o Leger Des Heils/Freiheit). Andranno invece irrimediabilmente perse le compilation. Tra i titoli ancora non ristampati c'è tutta la produzione di Sonne Hagal eccetto il primo CD, e le vecchie uscite in vinile di Leger Des Heils, a suo tempo accorpate in un CD ormai sold-out stampato da una label cinese che ha chiuso.
Telemaco33
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: gio mar 22, 2007 12:18 pm

Re: Addio EIS & LICHT!

Messaggioda prince rupert » ven dic 31, 2010 10:27 am

Bei ricordi.

Etichetta storica che si presentò (ad inizio 1998) con una coppia di uscite che so rimaste nella storia della nostra musica: il primo degli Orplid e la compilation "Cavalcare la Tigre" (che comprai in duplice copia, una la regalai a una persona importante....).

Era il periodo che trascorrevo sull'Appennino laziale/abruzzese e "facevo il rambo" (servizio militare). Bei ricordi.... :-D

See you in Walhallha!
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles


Torna a FORUM 105: TRADITIONAL & ETHEREAL SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron