KATATONIA

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda enry70 » mar dic 02, 2008 2:02 pm

albireon ha scritto:Ok ok, tutta la discografia dei Katatonia ha momenti eccellenti,anche se preferisco "Tonight's decision" e "Viva Emptiness" a "The Great Cold Distance", però per me il capolavoro è e resterà l'acerbo "Dance Of December Souls". Nessun disco successivo, pur nella lodevole evoluzione, ha raggiunto l'intensità di "In silence enshrined" o "Velvet Thorns of Drynwhil". Ovviamente è un parere molto personale ma l'emozione di "Dance" è irripetibile...

Le mie stesse sensazioni.
Però "Brave murder day"?
Anche per me l'intensità dei primi 2 album rimane insuperata, dopo la svolta il mio preferito rimane "Viva Emptiness", mentre l'ultimo lo trovo "solo" un buon disco.
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda albireon » mar dic 02, 2008 4:13 pm

enry70 ha scritto:
albireon ha scritto:Ok ok, tutta la discografia dei Katatonia ha momenti eccellenti,anche se preferisco "Tonight's decision" e "Viva Emptiness" a "The Great Cold Distance", però per me il capolavoro è e resterà l'acerbo "Dance Of December Souls". Nessun disco successivo, pur nella lodevole evoluzione, ha raggiunto l'intensità di "In silence enshrined" o "Velvet Thorns of Drynwhil". Ovviamente è un parere molto personale ma l'emozione di "Dance" è irripetibile...

Le mie stesse sensazioni.
Però "Brave murder day"?
Anche per me l'intensità dei primi 2 album rimane insuperata, dopo la svolta il mio preferito rimane "Viva Emptiness", mentre l'ultimo lo trovo "solo" un buon disco.


Qualcuno mi ha capito :) scherzo è questione di gusti. "Brave", bellissimo, elegante, con delle melodie meraviglose ma registrato malissimo (mai sentita batteria peggiore). Invece le urla di "Dance", le tastiere e i testi, per quanto ingenui, comunicano gelo e passione, bellezza e orrore. Per me magnifico...
Avatar utente
albireon
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:28 pm
Località: Parma

Messaggioda enry70 » mar dic 02, 2008 7:12 pm

albireon ha scritto:
enry70 ha scritto:
albireon ha scritto:Ok ok, tutta la discografia dei Katatonia ha momenti eccellenti,anche se preferisco "Tonight's decision" e "Viva Emptiness" a "The Great Cold Distance", però per me il capolavoro è e resterà l'acerbo "Dance Of December Souls". Nessun disco successivo, pur nella lodevole evoluzione, ha raggiunto l'intensità di "In silence enshrined" o "Velvet Thorns of Drynwhil". Ovviamente è un parere molto personale ma l'emozione di "Dance" è irripetibile...

Le mie stesse sensazioni.
Però "Brave murder day"?
Anche per me l'intensità dei primi 2 album rimane insuperata, dopo la svolta il mio preferito rimane "Viva Emptiness", mentre l'ultimo lo trovo "solo" un buon disco.


Qualcuno mi ha capito :) scherzo è questione di gusti. "Brave", bellissimo, elegante, con delle melodie meraviglose ma registrato malissimo (mai sentita batteria peggiore). Invece le urla di "Dance", le tastiere e i testi, per quanto ingenui, comunicano gelo e passione, bellezza e orrore. Per me magnifico...

E non dimentichiamoci del cult-mcd "For funeral to come" 8)
La recente ristampa in digipack di "Brave" migliora un poco il sound cmq, giusto un pizzico...
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Messaggioda saetia » mer dic 03, 2008 10:22 am

albireon ha scritto:
enry70 ha scritto:
albireon ha scritto:Ok ok, tutta la discografia dei Katatonia ha momenti eccellenti,anche se preferisco "Tonight's decision" e "Viva Emptiness" a "The Great Cold Distance", però per me il capolavoro è e resterà l'acerbo "Dance Of December Souls". Nessun disco successivo, pur nella lodevole evoluzione, ha raggiunto l'intensità di "In silence enshrined" o "Velvet Thorns of Drynwhil". Ovviamente è un parere molto personale ma l'emozione di "Dance" è irripetibile...

Le mie stesse sensazioni.
Però "Brave murder day"?
Anche per me l'intensità dei primi 2 album rimane insuperata, dopo la svolta il mio preferito rimane "Viva Emptiness", mentre l'ultimo lo trovo "solo" un buon disco.


Qualcuno mi ha capito :) scherzo è questione di gusti. "Brave", bellissimo, elegante, con delle melodie meraviglose ma registrato malissimo (mai sentita batteria peggiore). Invece le urla di "Dance", le tastiere e i testi, per quanto ingenui, comunicano gelo e passione, bellezza e orrore. Per me magnifico...



....d'accordissimo sulla batteria di Brave.. ovvero come rovinare un capolvaro.. sembra la batteria che si sente nei demo di vecchi gruppi punk.. però.. gli intrecci sonori che costruiscono le chitarre in quell'album a mio avviso non trovano paragoni in tutta la discografia dei Katatonia.. riverberi, delay, arpeggi inquietanti.. un disco che è lontano anni luce da ogni standard death metal e che mi ha sempre comunicato un freddo e un gelo senza paragoni.. nella prima traccia.. brave.. quando urla "the sound of falling when the pictures are moving...dead inside..".. ecco.. da brividi.. peccato solo per quella dannata batteria.. forse un'atmosfera simile a Brave la si respira in SOunds of decay... e lì almeno la batteria è registrata bene...

...da lì.. l'altro mio album preferito resta Discouraged Ones... l'album della svolta.. quando sentii la prima volta Saw You Drown.. rimasi affascinato da tanta grazia,,e malinconia..
...non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia...

www.myspace.com/saetiadj
Avatar utente
saetia
 
Messaggi: 226
Iscritto il: lun mar 10, 2008 4:18 pm
Località: roma

Messaggioda albireon » gio dic 04, 2008 9:07 am

....d'accordissimo sulla batteria di Brave.. ovvero come rovinare un capolvaro.. sembra la batteria che si sente nei demo di vecchi gruppi punk.. però.. gli intrecci sonori che costruiscono le chitarre in quell'album a mio avviso non trovano paragoni in tutta la discografia dei Katatonia.. riverberi, delay, arpeggi inquietanti.. un disco che è lontano anni luce da ogni standard death metal e che mi ha sempre comunicato un freddo e un gelo senza paragoni.. nella prima traccia.. brave.. quando urla "the sound of falling when the pictures are moving...dead inside..".. ecco.. da brividi.. peccato solo per quella dannata batteria.. forse un'atmosfera simile a Brave la si respira in SOunds of decay... e lì almeno la batteria è registrata bene...

...da lì.. l'altro mio album preferito resta Discouraged Ones... l'album della svolta.. quando sentii la prima volta Saw You Drown.. rimasi affascinato da tanta grazia,,e malinconia..[/quote]

Verissimo, "Brave" è una canzone gigantesca, il riff d'apertura e la prima melodia di chitarra sono tra i punti più alti del doom/death/gothic o come lo si voglio chiamare. Ma sbaglio o canta Mikael Akerfeldt vero lì?? Grande. Comunque gli arpeggi con delay sono un marchio di fabbrica dei Katatonia! Purtroppo invece "Discouraged Ones" è stato per me il disco con cui ho iniziato a perderli, per ritrovarli qualche anno dopo. Lo so che per tantissimi è un capolavoro, ma non credo riuscirò mai a rivalutarlo...
Avatar utente
albireon
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:28 pm
Località: Parma

Messaggioda saetia » gio dic 04, 2008 10:48 am

albireon ha scritto:....d'accordissimo sulla batteria di Brave.. ovvero come rovinare un capolvaro.. sembra la batteria che si sente nei demo di vecchi gruppi punk.. però.. gli intrecci sonori che costruiscono le chitarre in quell'album a mio avviso non trovano paragoni in tutta la discografia dei Katatonia.. riverberi, delay, arpeggi inquietanti.. un disco che è lontano anni luce da ogni standard death metal e che mi ha sempre comunicato un freddo e un gelo senza paragoni.. nella prima traccia.. brave.. quando urla "the sound of falling when the pictures are moving...dead inside..".. ecco.. da brividi.. peccato solo per quella dannata batteria.. forse un'atmosfera simile a Brave la si respira in SOunds of decay... e lì almeno la batteria è registrata bene...

...da lì.. l'altro mio album preferito resta Discouraged Ones... l'album della svolta.. quando sentii la prima volta Saw You Drown.. rimasi affascinato da tanta grazia,,e malinconia..


Verissimo, "Brave" è una canzone gigantesca, il riff d'apertura e la prima melodia di chitarra sono tra i punti più alti del doom/death/gothic o come lo si voglio chiamare. Ma sbaglio o canta Mikael Akerfeldt vero lì?? Grande. Comunque gli arpeggi con delay sono un marchio di fabbrica dei Katatonia! Purtroppo invece "Discouraged Ones" è stato per me il disco con cui ho iniziato a perderli, per ritrovarli qualche anno dopo. Lo so che per tantissimi è un capolavoro, ma non credo riuscirò mai a rivalutarlo...[/quote]

sì sì..ci urla il cantante degli Opeth.. :twisted:

..io al contrario invece iniziarono a stancarmi da dopo Tonight's decision..

p.s. il mini ep anticipatorio di DIscouraged one era una figata.. conteneva Scarlet Heavens che penso al tempo non fosse ancora uscita in formato cd e l'inedita Quiet World..struggente..
...non tutti possono tendendo le braccia afferrare la sorte e schiaffeggiarle la faccia...

www.myspace.com/saetiadj
Avatar utente
saetia
 
Messaggi: 226
Iscritto il: lun mar 10, 2008 4:18 pm
Località: roma

Messaggioda enry70 » gio dic 04, 2008 1:17 pm

saetia ha scritto:
albireon ha scritto:....d'accordissimo sulla batteria di Brave.. ovvero come rovinare un capolvaro.. sembra la batteria che si sente nei demo di vecchi gruppi punk.. però.. gli intrecci sonori che costruiscono le chitarre in quell'album a mio avviso non trovano paragoni in tutta la discografia dei Katatonia.. riverberi, delay, arpeggi inquietanti.. un disco che è lontano anni luce da ogni standard death metal e che mi ha sempre comunicato un freddo e un gelo senza paragoni.. nella prima traccia.. brave.. quando urla "the sound of falling when the pictures are moving...dead inside..".. ecco.. da brividi.. peccato solo per quella dannata batteria.. forse un'atmosfera simile a Brave la si respira in SOunds of decay... e lì almeno la batteria è registrata bene...

...da lì.. l'altro mio album preferito resta Discouraged Ones... l'album della svolta.. quando sentii la prima volta Saw You Drown.. rimasi affascinato da tanta grazia,,e malinconia..


Verissimo, "Brave" è una canzone gigantesca, il riff d'apertura e la prima melodia di chitarra sono tra i punti più alti del doom/death/gothic o come lo si voglio chiamare. Ma sbaglio o canta Mikael Akerfeldt vero lì?? Grande. Comunque gli arpeggi con delay sono un marchio di fabbrica dei Katatonia! Purtroppo invece "Discouraged Ones" è stato per me il disco con cui ho iniziato a perderli, per ritrovarli qualche anno dopo. Lo so che per tantissimi è un capolavoro, ma non credo riuscirò mai a rivalutarlo...


sì sì..ci urla il cantante degli Opeth.. :twisted:

..io al contrario invece iniziarono a stancarmi da dopo Tonight's decision..

p.s. il mini ep anticipatorio di DIscouraged one era una figata.. conteneva Scarlet Heavens che penso al tempo non fosse ancora uscita in formato cd e l'inedita Quiet World..struggente..[/quote]

Limited Edition 1500 copies (Avantgarde music 1997)
Featuring 2 songs from the forthcoming album, one bonus track and the cult song "Scarlet heavens"
1) Saw you drown
2) Nerve
3) Quiet world
4) Scarlet Heavens
Non lo venderei neanche sotto tortura
Avatar utente
enry70
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: sab gen 12, 2008 7:09 pm
Località: Sestri Levante

Re: KATATONIA

Messaggioda lovelorn » lun set 14, 2009 9:40 am

Ecco un nuovo brano:

Available for free by signing up for the Peaceville newsletter at
http://www.burningshed.com/store/peacev ... wnload/20/
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » lun set 14, 2009 11:26 pm

Carino il nuovo pezzo...forse, non osa molto, però è sicuramente positivo!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: KATATONIA

Messaggioda lovelorn » mar set 15, 2009 11:51 am

Il teaser del disco intero lo trovate qui: www.nightisthenewday.com
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: KATATONIA

Messaggioda lovelorn » lun nov 02, 2009 3:56 pm

"Night Is The New Day" è uscito.
Scusate, ma cotanta bellezza io non riesco proprio a descriverla...
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: KATATONIA

Messaggioda dave » mer nov 04, 2009 11:07 pm

spero di ascoltarlo il prima possibile...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: KATATONIA

Messaggioda incaligulaserfenti » sab nov 07, 2009 2:01 pm

lovelorn ha scritto:"Night Is The New Day" è uscito.
Scusate, ma cotanta bellezza io non riesco proprio a descriverla...

concordo pienamente, il loro miglior lavoro!
vivamente consigliato a tutti!
incaligulaserfenti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 08, 2008 1:52 pm

Re: KATATONIA

Messaggioda enry » dom nov 08, 2009 10:32 am

Dopo solo due ascolti non mi sbilancio, ma "loro miglior lavoro" mi sembra tremendamente azzardato...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: KATATONIA

Messaggioda incaligulaserfenti » dom nov 08, 2009 2:26 pm

Premetto che io adoro tutti i dischi dei Katatonia, uno dei miei gruppi preferiti che non mi hanno mai deluso!
Ammetto che può essere azzardato, ma a mio avviso soltanto perchè Night Is The New Day ha solo sei giorni di vita...
In confronto a Dance of December Souls, Discouraged Ones, Tonight's Decision, Last Fair Deal Gone Down e Viva Emptiness, tutti album che in taluni episodi stancano durante l'ascolto, mi pare non ci sia storia, l'ultimo lavoro è decisamente più bello sotto tutti i punti di vista e non sto quì a elencarli... Il dubbio me lo faccio venire solo nei confronti di Brave Murder Day e The Great Cold Distance...
Brave Murder Day credo sia un capitolo a parte, allora i Katatonia erano tutt'altro gruppo, e anche in ragion di ciò quell'album resta una pietra miliare.
La "lotta" si decide fra gli ultimi due lavori, e ci tengo a precisare che The Great è un discone da 10 e lode! Però Night è sicuramente più intimista e maturo, nonchè il loro momento più dark...in sintesi si sarà capito che io adoro il nuovo album!
grandissimi Katatonia!
incaligulaserfenti
 
Messaggi: 5
Iscritto il: mer ott 08, 2008 1:52 pm

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron