Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda sigur » mar giu 15, 2010 6:17 pm

A Qualcuno piacciono i System Of A Dawn o magari anche il solo project di Serj Tankian?
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda enry » mar giu 15, 2010 7:02 pm

Nel loro genere, sono stati forse i migliori degli ultimi 15 anni.
Il debut è un bel disco, "Toxicity" è must nonchè il loro miglior album.
"Steal this album" è un disco di b-side e rarità che vale intere discografie altrui.
L'ultimo doppio album è forse il meno riuscito: buono "Mezmerize", trascurabile "Hypnotize".
Il primo disco solista di Serj, "Elect the Dead", non è male, anche se le differenze stilistiche con i SOAD sono davvero minime.
Detto questo, se 10 anni fa il loro stile era una novità ora l'effetto sorpresa è scemato parecchio, anche se il loro stile "schizzato" mi è sempre piaciuto di più rispetto a quello dei loro tanti (troppi?) colleghi.

System of a Down, comunque :-)
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda Damiel » ven giu 18, 2010 11:55 pm

Io li apprezzo abbastanza. Ho solo i primi due dischi in cd. Mi sento in obbligo di quotare enry: la loro innovazione è scemata col tempo. Serj Tarkian, che è il maggior compositore, è ovviamente una persona musicalmente molto preparata e talentuosa vocalmente, però, se devo davvero essere sincero, credo che i System Of A Down possano anche considerarsi una delle band più sopravvalutate degli ultimi dieci, quindici anni.

Il capolavoro è ovviamente "Toxicity". Il debutto è troppo brutale.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda enry » sab giu 19, 2010 7:41 am

Tra l'altro rimane difficile capire come una band con questo tipo di sonorità sia riuscita ad avere un successo di queste proporzioni, si parla di milioni di dischi, mica bruscolini. Cmq, in ambito alternative-nu-metal/rock o giù di lì, "Toxicity" è il disco più importante, famoso e clonato degli ultimi 10 anni, qui non ci piove.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda dave » sab giu 19, 2010 4:18 pm

Permettetemi di fare il solito bastian contrario. I SOAD non hanno fatto altro che conformare alle tendenze dei loro tempi, seconda metà anni '90-inizio XXI secolo, le genialate inarrivabili dei Faith No More. Già i Korn hanno costruito la loro carriera sulla ripresa della discografia di Patton e soci; i SOAD hanno semplicemente unito insieme Faith No More e Korn.

Io preferisco continuare ad ascoltare "The Real Thing" o "Angel Dust". Francamente, "Toxicity" non mi dice granché.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda enry » sab giu 19, 2010 6:18 pm

Beh insomma...io non sono certo il primo fan dei SOAD ma così è un po' troppo semplice, la band ha avuto i suoi meriti sfornando un buon numero di hit planetarie, questo indipendentemente dalle influenze vere o presunte. A me la formula "FNM+Korn=SOAD" convince fino ad un certo punto, onestamente.
Allora in un discorso del genere andrebbe citato anche un disco come "Lights,Camera,Revolution" dei Suicidal Tendencies, che anticipa di qualche anno molte delle cose sentite dal '94 in poi.
Ma gusti personali a parte, "Toxicity" resta oggettivamente il disco più importante degli ultimi 10 anni in questo ambito, lo dicono i numeri più che altro.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Serj Tankian--.-System Of A Dawn

Messaggioda albireon » lun lug 26, 2010 3:42 pm

Aggiungo solo che "Elect The Dead" mi è piaciuto veramente tanto...Lo si potrebbe tranquillamente considerare un disco dei SOAD tante sono le affinità stilistiche...Con un parecchia ispirazione in più di Mesmerize e Hypnotize!
Avatar utente
albireon
 
Messaggi: 89
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:28 pm
Località: Parma


Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron