Trypticon

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Trypticon

Messaggioda ForgottenTear » mar lug 27, 2010 5:00 pm

Nuovo progetti della mente dietro Hellhammer e Celtic Frost, l'album uscito ad Aprile "Eparistera Daimones" riprende il discorso musicale e concettuale intrapreso con l'ultimo dei Celtic Frost "Monotheist", spingendo però la mano sull'elemento Doom e sulla lunghezza dei brani, 72 minuti per 9 tracce con una finale di ben 20 minuti circa. A mio parere è inferiore rispetto all'album dei Celtic Frost, che riusciva ad essere più vario e sperimentale mentre qui si casca a volte nell'auto-referenziale e nel monotono e la velocità è quasi sempre controllata, però è un buon album curato nei suoni e negli arrangiamenti con innesti anche di voce femminile, certo adatto ad un ascolto intimista isolato dal mondo in periodo invernale, piuttosto che a questi giorni estivi, ma è insito nel genere.
Da segnalare l'artwork a Cura di Giger, dipinto olio su tela del 1978, veramente malsano e alieno e quindi perfetto per lo scopo.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: Trypticon

Messaggioda enry » mar lug 27, 2010 7:08 pm

A me è piaciuto di più rispetto all'ultimo Celtic Frost, è troppo lungo e a tratti soporifero, ma ci sono buone idee e una discreta varietà.
Dal Doom al dark metal senza scordare la mazzata vecchio stile di "A Thousand Lies". Bella "My Pain", molto gothic.
Artwork bellissimo.

Triptykon :)
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Trypticon

Messaggioda ForgottenTear » mar lug 27, 2010 7:54 pm

enry ha scritto:A me è piaciuto di più rispetto all'ultimo Celtic Frost, è troppo lungo e a tratti soporifero, ma ci sono buone idee e una discreta varietà.
Dal Doom al dark metal senza scordare la mazzata vecchio stile di "A Thousand Lies". Bella "My Pain", molto gothic.
Artwork bellissimo.

Triptykon :)


Si, scusami l'errore di battitura, storpio sempre i nomi. Comunque mi da l'idea di u album che dovrò ascoltare diverse volte per farmi un 'idea definitiva, non so molto del genere quindi è stata una sfida, sono alla ricerca di cose nuove d'ascoltare. Per ora quello dei Celtic Frost mi suona più immediato e un pò meno fronzoli, ma allo stesso tempo qualche variante in più. Comunque la traccia industrial/dark ambient sul loro myspace mi ha fatto incuriosire sul loro futuro, spero oseranno ancora di più nello sperimentare.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese


Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron