Evanescence

Lo spazio dove discutere di tutto quel metal di stampo maggiormente gotico e/o alternativo che potenzialmente potrebbe interessare il pubblico ‘dark’, dal gothic metal di Lacrimosa, Secret Discovery etc. fino a quello più metal-oriented di Lacuna Coil, Tristania etc., passando per quei gruppi più evoluti e/o alternativi come Anathema, Antimatter, The Gathering, Rammstein, Deathstars etc., senza scordare le cose più ricercate e ‘di nicchia’…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Cosa ne pensate degli Evanescence?

Come band sono un bluff: Amy Lee è brava, ma ormai farebbe meglio a lanciarsi nella carriera solista
1
25%
Sono solo una trovata commerciale atta a diffondere il gothic nei circuiti mainstream. Come band non valgono nulla e nessuno dei componenti (attuali e precedenti) mi ha mai convinto
2
50%
La loro musica è estremamente semplice e easy-listening, ma più personale e meno posata di quella di tante altre band dedite allo stesso genere
1
25%
Mi piacciono e vanno bene così come sono, non sento il bisogno di criticarli.
0
Nessun voto
 
Voti totali : 4

Evanescence

Messaggioda lovelorn » dom nov 04, 2007 11:17 pm

Immagine

Apro questo topic perando di raccogliere risposte motivate e il più obbiettive possibile, premettendo che, nonostante essa non rientri più nei miei ascolti, la band ha segnato la mia adolescenza, aprendomi le porte verso nuovi territori musicali e note trasformate in emozioni; alcune canzoni mi piacciono tuttora. Vediamo un po' che ne pensate... :D
Aggiungo anche un sonaggio per rendere più attivo il topic :P
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » lun nov 05, 2007 6:20 pm

Per me sono noiosi, privi di nerbo e immeritevoli di essere incanalati in un settore musicale avente la dicitura "gothic"...

Rientrano nella categoria HIM, The Rasmus e compagnia Mtv-dipendente!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » lun nov 05, 2007 6:32 pm

Conosco piuttosto bene le band da te citate e ti posso assicurare che Amy Lee e soci hanno ben poco da condividere con i due gruppi finlandesi...

Spesso il giudizio di molti detrattori si limita all'ascolto di alcuni video che passano in tv; soffermandosi sugli album si notano anche alcune finezze. Ignorare poi le qualità della voce mi sembra un tantino esagerato.

Gli Evanescence non hanno nulla di gothic? E' una concezione piuttosto personale quella del gotico, inutile girarci attorno...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » lun nov 05, 2007 6:50 pm

lovelorn ha scritto:Conosco piuttosto bene le band da te citate e ti posso assicurare che Amy Lee e soci hanno ben poco da condividere con i due gruppi finlandesi...

Spesso il giudizio di molti detrattori si limita all'ascolto di alcuni video che passano in tv; soffermandosi sugli album si notano anche alcune finezze. Ignorare poi le qualità della voce mi sembra un tantino esagerato.

Gli Evanescence non hanno nulla di gothic? E' una concezione piuttosto personale quella del gotico, inutile girarci attorno...


...inoltre, più fonti - sia colleghi scribacchini che ascoltatori senza paraocchi - mi hanno detto che dal vivo spesso non disdegnano il playback...o, senza essere diplomatici, ne fanno un uso incredibilmente abbondante! Per me, questo è un sintomo estremamente significativo del reale valore della band,,,
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » lun nov 05, 2007 6:55 pm

dave ha scritto:...inoltre, più fonti - sia colleghi scribacchini che ascoltatori senza paraocchi - mi hanno detto che dal vivo spesso non disdegnano il playback...o, senza essere diplomatici, ne fanno un uso incredibilmente abbondante! Per me, questo è un sintomo estremamente significativo del reale valore della band,,,

Queste notizie riguardano gli ultimi tour ma non ho avuto modo di toccare con mano la situazione, dunque potrebbe essere una leggenda metropolitana. I continui cambi di line-up secondo me hanno influito molto, forse è arrivato il momento per la Lee di dare un taglio a questa band e intraprendere una carriera solista, in modo da poter lavorare senza pressioni. Anche se la stessa ha sempre dichiarato che gli Evanescence sarebbero defunti nel momento in cui non avrebbe più avuto ispirazione...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda lovelorn » mar nov 13, 2007 6:46 pm

Questa canzone è per Dave e per gli eventuali detrattori della Lee:

http://www.youtube.com/watch?v=I6kNUKBuiFU
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » mar nov 13, 2007 11:47 pm

lovelorn ha scritto:Questa canzone è per Dave e per gli eventuali detrattori della Lee:

http://www.youtube.com/watch?v=I6kNUKBuiFU


mi dispiace, ma proprio non mi convinci!!
Alla lunga la trovo un po' noiosa e non all'altezza di cantanti dell'area gothic rock ben più dotate. Anneke Van Giesbergen in primis!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda The Director » mer nov 14, 2007 11:25 am

Ho visto la Lee duettare con Davis nell'unplugged dei Korn, e devo dire che quel duetto l'ho gradito, sebbene Amy non sia certo tra le mie cantanti preferite: prima di lei, in ambito femminile, ne metto qualche centinaio...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » mer nov 14, 2007 3:07 pm

Ma non è neanche da buttare e soprattutto ha uno stile proprio :wink:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda The Director » mer nov 14, 2007 3:18 pm

lovelorn ha scritto:Ma non è neanche da buttare e soprattutto ha uno stile proprio :wink:


Mettiamola così: da buttare sicuramente no, ma nemmeno da adulare... :wink:

Almeno per me, s'intende!
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda lovelorn » mer nov 14, 2007 4:47 pm

Opinioni rispettabilissime...ci mancherebbe altro...

Domanda sentita migliaia di volte: tra lei e la Scabbia? :wink:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda The Director » mer nov 14, 2007 5:06 pm

Scelgo... una terza opzione!!! :-D
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Messaggioda dave » mer nov 14, 2007 6:36 pm

Dato che, conosciuta personalmente, è stata molto simpatica, scelgo la Scabbia, per quanto non apprezzi più di tanto nè il suo gruppo nè la sua voce (vale a dire: apprezzo il solo "In A Reverie"!)
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda Necrophelia » dom nov 18, 2007 5:49 pm

Non mi sono mai piaciuti, ma non mi sento nemmeno di giudicarli proprio perchè ho paura che si incorrerebbe a critiche un po' superficiali e soprattutto poco costruttive. Tuttavia non mi sento nemmeno di definirli nel filone gothic anche se fosse gothic pop...a mio avviso si avvicinano anche poco al metal, e molto di più al nu-metal. :-) Che poi facciano uso di un certo immaginario e che troppa, troppa gente pensa che il gothic come forma musicale e più in generale artistica sia quello, bhè non è che dobbiamo ringraziare o sparare a zero sugli Evanescence, ma quello che il mercato propone e induce a pensare sia così molte persone. :-)
Immagine
Avatar utente
Necrophelia
 
Messaggi: 41
Iscritto il: lun set 03, 2007 10:30 am


Torna a FORUM 106: GOTHIC & ALTERNATIVE METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron