Sanremo 2008

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 2:53 pm

Sentita la canzone che ha vinto Sanremo...agghiacciante!!!! :roll:

Per quanto concerne la tanto decantata L'Aura, mah... mi sembra una copia sbiadita di Elisa.
Caruccia esteticamente, ma musicalmente iniqua.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom mar 02, 2008 2:54 pm

Il solito discorso che ho letto ormai praticamente ovunque...Peccato che in pochi l'abbiano veramente ascoltata...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 2:57 pm

lovelorn ha scritto:Il solito discorso che ho letto ormai praticamente ovunque...Peccato che in pochi l'abbiano veramente ascoltata...


il solito discorso perché è oggettivamente così. Il modo di cantare, il modo di parlare, addirittura l'aspetto estetico.
Io amo molto la musica di Elisa (almeno, della prima Elisa) e quindi mi sembra questa L'Aura una replicante...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom mar 02, 2008 3:02 pm

Forse le similarità che tu elenchi stanno in un modo di porsi nei confronti del pubblico abbastanza simile. E questo ci può stare, ma non mi sembra una cosa così rara nel mondo dello spettacolo.

Il paragone (oggettivo? addirittura?) non sussiste più nel momento in cui ti metti a paragonare le due sensibilità artistiche: basta ascoltare gli album delle rispettive per rendersi conto di quante differenze vi siano...
Poi il fatto che preferisca L'Aura e che l'abbia sempre supportata sin dal suo strabiliante esordio con quel famoso singolo "Radio Star" non significa che non apprezzi ciò che Elisa ha fatto (soprattutto in passato).
Ma prima di bollare un "nuovo arrivato" con i soliti paragoni (sembra quasi un'esigenza tutta italiana questa) sarebbe utile ascoltarsi bene i dischi e farsi un'idea un po' più approfondita.
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 3:16 pm

Lasciami aggiungere che la canzone che ha presentato a Sanremo è decisamente anonima e la versione con Cristina, vista su Youtube, è tristissima.
Tra l'altro, mi sono sempre chiesto perché Cristina Scabbia sia diventata questo grande nome, tenuto conto che ha una capacità vocale nella norma, senza aspetti particolarmente interessanti.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom mar 02, 2008 3:22 pm

Forse è perché ha un grande carisma ed umiltà da vendere?
Comunque vedo che non hai ribattuto a quanto detto qua sopra...Comincio a pensare che Director non abbia tutti i torti sul tuo modo di "rispondere" ai messaggi ed alle domande, più o meno dirette che siano... :wink:
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 3:37 pm

No, semplicemente ho cercato dei brani sparsi qua e là su Youtube e mi sono sembrati tutti assai modesti e derivati da Elisa.
Primo approccio all'artista, senza conoscenza della sua discografia: e da questo primo approccio (4/5 brani) non ho francamente voglia di impiegare il mio tempo per L'Aura, sorry!

Quello che mi dici su Cristina...mah, è proprio vero che viviamo una forte carenza artistica in questi anni, se basta l'umiltà a giustificare l'assenza di bravura di una cantante...

E comunque, oggi questa moda al femminile nella musica rock la trovo decisamente diabetica, perché come al solito la marea di queste ragazzette di mediocre qualità obnubila la bravura di quelle poche vere grandi artiste...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda RainDog » dom mar 02, 2008 3:37 pm

Quindi ha vinto questo Di Tonno... Ma la domanda è: chi è? Se non fa parte del gruppo giovani significa che qualcosa ha già fatto, ma io non l'ho mai sentito nominare prima d'ora, e idem per la sua compagna (è spagnola?). Sulla canzone non mi esprimo perchè non l'ho sentita, ma devo dire che difficilmente da Sanremo sono venute fuori canzoni di mio gradimento. L'ultima che non mi dispiaceva era forse qualla cantata da Patti Pravo "dimmi che non vuoi morire" (e infatti l'aveva scritta VASCO! e si sente!).
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 3:41 pm

RainDog ha scritto:Quindi ha vinto questo Di Tonno... Ma la domanda è: chi è? Se non fa parte del gruppo giovani significa che qualcosa ha già fatto, ma io non l'ho mai sentito nominare prima d'ora, e idem per la sua compagna (è spagnola?). Sulla canzone non mi esprimo perchè non l'ho sentita, ma devo dire che difficilmente da Sanremo sono venute fuori canzoni di mio gradimento. L'ultima che non mi dispiaceva era forse qualla cantata da Patti Pravo "dimmi che non vuoi morire" (e infatti l'aveva scritta VASCO! e si sente!).


io mi ricordo i tempi, quando ero bambino, che a Sanremo saltava fuori lo Zucchero Fornaciari di turno. Togli che uno non ami particolarmente il genere, però la qualità era davanti agli occhi di tutti.
Oppure, esempio ancora più blasfemo: mi è capitato di sentire a distanza di anni "Perché lo fai" di Marco Masini. Prendi un branetto retorico come quello, paragonalo alle mezze calzette edulcorate di oggi e riesci addirittura a rivalutare il cantante fiorentino...robe da pazzi!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom mar 02, 2008 3:42 pm

dave ha scritto:No, semplicemente ho cercato dei brani sparsi qua e là su Youtube e mi sono sembrati tutti assai modesti e derivati da Elisa.
Primo approccio all'artista, senza conoscenza della sua discografia: e da questo primo approccio (4/5 brani) non ho francamente voglia di impiegare il mio tempo per L'Aura, sorry!

Quello che mi dici su Cristina...mah, è proprio vero che viviamo una forte carenza artistica in questi anni, se basta l'umiltà a giustificare l'assenza di bravura di una cantante...

E comunque, oggi questa moda al femminile nella musica rock la trovo decisamente diabetica, perché come al solito la marea di queste ragazzette di mediocre qualità obnubila la bravura di quelle poche vere grandi artiste...

1) I singoli di L'Aura te li sei ascoltati male, perché una cosa come "Radio Star" o "Non è una favola" non te l'aspetti certo da un'Elisa qualunque...E fai male a tralasciare gli album, perché ci sono di quelle perle nascoste che neanche immagini!
2) Vedi che ritratti? prima dici che è nella norma e poi dici che in lei la bravura è assente. Per me è semplicemente brava, non eccelsa, e in più, oltre che a un'indubbia bellezza, ha anche quelle qualità che ho elencato sopra.
3) Sulla moda puoi anche aver ragione, ma sono in molti oggi i "musicisti-tipo" ad andare di moda...il sesso non c'entra praticamente nulla!
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda Chemnitz » dom mar 02, 2008 3:45 pm

Perchè Sanremo è Sanremo...cioè MERDA! :-D
Chi ha vinto, Tonno Rio Mare???
...ed io che speravo in Toto Cutugno!!! :smt043
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Messaggioda dave » dom mar 02, 2008 3:46 pm

lovelorn ha scritto:
dave ha scritto:No, semplicemente ho cercato dei brani sparsi qua e là su Youtube e mi sono sembrati tutti assai modesti e derivati da Elisa.
Primo approccio all'artista, senza conoscenza della sua discografia: e da questo primo approccio (4/5 brani) non ho francamente voglia di impiegare il mio tempo per L'Aura, sorry!

Quello che mi dici su Cristina...mah, è proprio vero che viviamo una forte carenza artistica in questi anni, se basta l'umiltà a giustificare l'assenza di bravura di una cantante...

E comunque, oggi questa moda al femminile nella musica rock la trovo decisamente diabetica, perché come al solito la marea di queste ragazzette di mediocre qualità obnubila la bravura di quelle poche vere grandi artiste...

1) I singoli di L'Aura te li sei ascoltati male, perché una cosa come "Radio Star" o "Non è una favola" non è certo da Elisa
2) Vedi che ritratti? prima dici che è nella norma e poi dici che in lei la bravura è assente. Per me è semplicemente brava, non eccelsa, e in più, oltre che a un'indubbia bellezza, ha anche quelle qualità che ho elencato sopra.
3) Sulla moda puoi anche aver ragione, ma sono in molti oggi i "musicisti-tipo" ad andare di moda...il sesso non c'entra praticamente nulla!


massì, "l'assenza di bravura" è esagerato, però ciò non toglie che Cristina è miserella se l'avvicina a tante altre cantanti (nel rock come nel pop).
Ripeto, se una come Elisa non si fosse lasciata prendere dal mainstream e avesse proseguito la strada di "Asile's World" ne avremmo viste delle belle...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Messaggioda lovelorn » dom mar 02, 2008 3:47 pm

dave ha scritto:massì, "l'assenza di bravura" è esagerato, però ciò non toglie che Cristina è miserella se l'avvicina a tante altre cantanti (nel rock come nel pop).
Ripeto, se una come Elisa non si fosse lasciata prendere dal mainstream e avesse proseguito la strada di "Asile's World" ne avremmo viste delle belle...


1) Ritratti nuovamente sulla Scabbia...
2) Stai sviando il mio discorso su L'Aura...
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda RainDog » dom mar 02, 2008 3:51 pm

Chemnitz ha scritto:Perchè Sanremo è Sanremo...cioè MERDA! :-D
Chi ha vinto, Tonno Rio Mare???
...ed io che speravo in Toto Cutugno!!! :smt043


Ma grande, e diciamo le cose come stanno!! E chissà se Mr Tonno si taglia con un grissino. Toto Cutugno...quelli sì erano tempi! Il testo di "Lasciatemi Cantare" è talmente atroce da risultare un piccolo capolavoro.
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Messaggioda The Director » dom mar 02, 2008 3:52 pm

The Director ha scritto:Nutro grandi speranze in GIO' DI TONNO: con un nome così.... certo che, se davvero 'nomen omen', farà una figura da ... pinne gialle!!!! :wink:



Uppiamo il Direttore Profetico... :-D :-D :-D
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron