THE GATHERING

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mar 12, 2009 4:16 pm

Ho forse parlato di capolavori? Non sai nemmeno qual è la mia opinione in merito ai nuovi brani...
Per favore, non tirare in ballo la questione dell'età, ci fai una figura piuttosto brutta.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 4:20 pm

Il tuo commento ironico sui Klimt si traduce "tanto a te non va bene niente, consolati con i Klimt" o cose del genere...

quindi desumo che a livello soggettivo a te piacciano. Io ho poi espresso un dubbio sulla validità di quei tre pezzi, non ho detto fanno schifo. Quindi mi sembra sia tu che ti stizzisci per niente.
La questione dell'età ti impermalosisce per cosa, non capisco? Ho solo detto che quando tu facevi le elementari, io già ascoltavo i The Gathering con le loro nuove uscite (Mandylion e co.). Ho messo solo in luce il fatto che i The Gathering non sono un gruppo propriamente a me sconosciuto...

Santo cielo, vivi tranquillo! Peace and love! :roll:
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mar 12, 2009 4:26 pm

Li ho citati, forse ironicamente, ma so che ti piace la loro musica. E quindi non era una frecciatina.
Comunque, io sono tranquillissimo. A me i nuovi pezzi piacciono e me li ascolto, eccome se me li ascolto!
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 4:38 pm

Tanto per rendere un pochino più feconda la discussione, ti dico le ragioni per cui i tre pezzi non mi hanno fatto sobbalzare sulla sedia.

La tipa degli Octavia Sperati non è affatto male di per sé, tuttavia - pensa un po', che novità! - si ritrova su di sè un peso da sostenere veramente difficile. E purtroppo il paragone con chi l'ha preceduta non è affatto facile da affrontare. Mi sembra poco versatile, un po' troppo monocorde: ma su questo scopriremo la realtà, una volta che il cd uscirà (ad aprile, giusto?).

A livello compositivo, trovo i tre pezzi poco "coraggiosi" (meglio la title-track, peggio "All you are"). I The Gathering sono una band molto emotiva e trovo che ciascuna canzone scivoli via, senza scossoni particolari.

Comunque si tratta di un primo ascolto molto poco indicativo. Staremo a vedere...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mar 12, 2009 4:48 pm

Guarda, a me piacciono i brani e mi mettono in corpo una quantità abbastanza considerevole di brividi, sia per quanto riguarda la parte musicale che per quanto riguarda quella vocale. Conoscevo già bene la voce di Silje (seguo le Octavia sin dall'esordio) e devo dire che in questo contesto non stona affatto. L'unico appunto che potrei fare alla band è quello di aver optato per una scelta poco coraggiosa. In alcuni punti la somiglianza con Anneke è palese.

Ci ho impiegato tantissimo tempo per apprezzare "Souvenirs" e "Home" (a tutt'oggi i miei dischi preferiti dei The Gathering nonché, a mio avviso, loro apici compositivi, soprattutto il primo), dischi fin troppo complessi e sfaccettati per essere assimilati dopo pochi ascolti... Forse abbiamo solo bisogno di lasciare crescere questi brani dentro di noi?

Per ora, comunque, direi che abbiamo ancora troppo poco materiale per poter formulare pareri sensati. Non credi?
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 4:58 pm

Concordo su Souvenirs e Home. Mi ricordo anche che quando uscì How To Measure A Planet?, ne rimasi profondamente deluso al primo ascolto. Poi col corso del tempo non ha più lasciato respirare il mio stereo.
A proposito di questo disco, ho un aneddoto: ebbi modo di conoscere Anneke di persona, davanti al Rainbow di Milano, e lei la prima cosa che mi chiese è se mi era piaciuto How To Measure. Gli dissi appunto che dopo un primo ascolto negativo, ne rimasi estasiato. Lei, ridendo, rispose che ero la prima persona, che aveva conosciuto, che apprezzasse quel disco.
Dopo qualche mese How To Measure...fu esaltato da mezzo mondo come un capolavoro (riviste comprese).

Quindi, è giusto ascoltar con calma il nuovo cd ed esprimere un'opinione dopo più ascolti. Magari resterò della stessa impressione che ho avuto oggi, magari invece la cambierò radicalmente.
Certo che l'assenza di Anneke è veramente dura...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » ven apr 03, 2009 10:28 pm

A quanto pare i The Gathering suoneranno all'Amphi Festival, ma non è un festival quasi interamente elettronico?
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » mar apr 14, 2009 12:29 pm

Bello il quarto pezzo messo on line in anteprima dalla band: non ho tempo di inserire il link, ma se andate sul loro myspace lo trovate.
Dei quattro brani nuovi, questo è il mio preferito!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » mar apr 14, 2009 12:48 pm

http://shop.gathering.nl/product_info.p ... cts_id=103

Il link è questo...
Io da buon fedelissimo attendo l'arrivo del mio pacco :wink:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » lun mag 04, 2009 11:48 am

Ecco la mia recensione, per chi fosse interessato:

http://www.spaziorock.it/recensione.php?&id=415
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mag 07, 2009 6:58 pm

comprato oggi...a breve esporrò il mio giudizio. Certo che hai decisamente reso alta l'aspettativa del disco con quella recensione...
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mag 07, 2009 8:29 pm

dave ha scritto:Certo che hai decisamente reso alta l'aspettativa del disco con quella recensione...

Le aspettative DEVONO essere alte 8)
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » ven mag 08, 2009 6:28 pm

Prime impressioni: bello, senza dubbio ispirato e con un finale in crescendo. Sicuramente, stupisce come la band sia riuscita a superare bene la mancanza di Anneke, a dimostrazione una volta ancora del suo spessore compositivo.
Ricorda molto lo stile di "How To Measure A Planet?".

Difetti: la voce femminile a volte è un po' lagnosetta e non sono comunque così entusiasta come Lovelorn nella sua recensione. Specifichiamo: il disco è sicuramente positivo, ricco a livello emotivo e fluido in tutte le sue parti, tuttavia non raggiunge i picchi qualitativi toccati con i precedenti 3/4 dischi.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » ven mag 08, 2009 6:57 pm

dave ha scritto:Prime impressioni: bello, senza dubbio ispirato e con un finale in crescendo. Sicuramente, stupisce come la band sia riuscita a superare bene la mancanza di Anneke, a dimostrazione una volta ancora del suo spessore compositivo.
Ricorda molto lo stile di "How To Measure A Planet?".

Difetti: la voce femminile a volte è un po' lagnosetta e non sono comunque così entusiasta come Lovelorn nella sua recensione. Specifichiamo: il disco è sicuramente positivo, ricco a livello emotivo e fluido in tutte le sue parti, tuttavia non raggiunge i picchi qualitativi toccati con i precedenti 3/4 dischi.

A me sembra che nel timbro di Silje in molti abbiano voluto trovare per forza delle somiglianze con Anneke, perdendo quasi il gusto di apprezzarne appieno i colori e le sfumature. Tu cosa ne pensi Dave? E riguardo alle due ospiti cosa mi dici?

PS: Hai acquistato anche l'ep "City From Above" per caso?
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » sab mag 09, 2009 2:14 pm

lovelorn ha scritto: A me sembra che nel timbro di Silje in molti abbiano voluto trovare per forza delle somiglianze con Anneke, perdendo quasi il gusto di apprezzarne appieno i colori e le sfumature. Tu cosa ne pensi Dave? E riguardo alle due ospiti cosa mi dici?

PS: Hai acquistato anche l'ep "City From Above" per caso?


Allora, Silje, pur non facendomi impazzire, tuttavia è la persona giusta per il posto giusto: su questo ne sono pienamente convinto.
La sua somiglianza con Anneke è innegabile, tuttavia ha una voce a tratti più corposa e meno da usignolo (Anneke, da questo punto di vista, resta insuperabile!). Sulle altre due cantanti, posso solo dirti che finora "Capital Of Nowhere" è una delle mie canzoni preferite dell'album! Comunque, dopo diversi ascolti, reputo in maniera assolutamente positiva la nuova prova dei The Gathering, pur disponendo di evidenti limiti (ma non poteva essere altrimenti!)
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron