THE GATHERING

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Messaggioda lovelorn » mer dic 24, 2008 10:17 am

Pochi giorni fa è stato annunciato il nuovo album degli olandesi:

Dear all,

The waiting is over. Well ... almost!

We are very happy and proud to announce the release of our 9th studio album
in april 2009! The album will be called The West Pole. You probably are curious who is singing on our new record. We have found a new [female] vocalist, and we will have two [also female] guest singers on The West Pole.

We can imagine people are anxious to hear some of our new music. However, we will not make it to put new songs online this year. The reason is that some of our [many] guest musicians still need to be recorded and we prefer to present only complete version of the songs. As soon as we have mixed and mastered the album we will put some tracks on the web and of couse you will be informed with all possible details. We believe, after hearing the new songs, you will agree the waiting was worthwhile!

We are very, very proud and we feel we made something really special. The album is produced by René Rutten, it will contain 9 tracks and will be released on our own imprint Psychonaut Records. It will be a very extravert, rock orientated, alive album. Typically the Gathering, but with many new elements. This time it's absolutely guitardriven. For sure.

The West Pole will be available via our own webshop one month before the actual release date. Like our DVD A Noise Severe we will make special packages. More news will follow soon.

We wish you a very nice Christmas and a superb New Year!

Cheers,
On behalf of the Gathering
Hans Rutten


Sembra già noto il nome di colei che andrà a "sostituire" Anneke Van Giersbergen. Si tratta di Silje Wergeland, cantante del gruppo gothic/doom norvegese Octavia Sperati.

Nello stesso momento Anneke annuncia un album solista semi-acustico e pubblica un brano in anteprima, "The Power Of Love".
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Messaggioda Didimo Chierico » mer dic 24, 2008 10:50 am

Io tanti anni fa avevo l'LP "Always..." - fanno ancora lo stesso genere?
Didimo Chierico
 
Messaggi: 243
Iscritto il: ven giu 15, 2007 11:56 am

Messaggioda lovelorn » mer dic 24, 2008 1:17 pm

"Always"? E' preistoria ormai...
No, non suonano più lo stesso genere, ma sono considerati una di quelle poche band originariamente dedite al metal più cupo, assieme ad Anathema e Katatonia, ad aver seguito un percorso evolutivo a dir poco ineguagliabile, nonché privo di intoppi. "Souvenirs" è la summa della loro intera carriera, dovresti provare a dargli un ascolto.
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda enry » dom gen 04, 2009 9:38 am

E' uscita di recente una raccolta in due cd contenente il materiale pre-Mandylion.
Mmmm...a prezzo pieno non se ne parla ma quando andrà in offerta a 9/10 euro potrei farci un pensierino...
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » dom gen 04, 2009 12:14 pm

Non mi interessa affatto... I The Gathering pre-Anneke non mi sono mai piaciuti.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda The Director » lun gen 05, 2009 12:34 am

Il secondo album era minato da un cantante OSCENO, ma il primo disco, per l'epoca, fu una bella sorpresa. Da 'Mandylion' in avanti, ovviamente, le cose cambiarono in meglio...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » lun gen 05, 2009 12:44 pm

Su questo concordo... Il primo album è decisamente più godibile del secondo, vocalmente parlando.
Continuo però a pensare che l'arrivo di Anneke li abbia trasformati, da semplice band interessante, in una band imprescindibile.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re:

Messaggioda StranzCronenberg » gio gen 29, 2009 1:32 pm

dave ha scritto:Fantastico Mandylion...mi ricordo ancora l'effetto strabiliante che mi fece, quando lo presi appena uscito! Se penso quanti anni sono passati... :roll:

Comunque, ribadisco il concetto di Lovelorn: discografia eccellente dall'arrivo di Anneke fino a "Home".



Sono pienamente daccordo con voi.
E poi, cavolo, Anneke la sposerei anche se pesasse 120 chili e avesse un occhio orbo!
Tuttavia, una cosa non mi quadra: ho ascoltato alcune canzoni del suo nuovo progetto, e mi chiedo: la stessa musica che sembra piacerle oggi, non poteva comporla con la sua storica band? Non riesco proprio a trovare questa abissale differenza di vedute artistiche di cui parlava nelle interviste post abbandono...
Mah...
Comunque sia, il mio cd prefirito è Nighttime Birds. Se solo ripenso alle emozioni che mi diede quando lo ascoltai la prima volta, mi viene da piangere.
Sullo stesso livello emozionale, metterei i seguenti album: La masquerade Infernale degli Arcturus; Wildhoney dei Tiamat, insieme al loro A deeper kind of slumber; The angel and the dark river dei My Dying Bride; Nemesis divina dei Satyricon.
Che anni...
amava non l'idea dell'incesto che non avrebbe commesso, ma un certo concetto presbiteriano della sua eterna punizione: lui, non Dio, poteva con quel mezzo precipitare se stesso e sua sorella nell'inferno, dove avrebbe potuto proteggerla per sempre..
StranzCronenberg
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio gen 01, 2009 6:48 pm

Re: Re:

Messaggioda enry » gio gen 29, 2009 4:35 pm

StranzCronenberg ha scritto:
dave ha scritto:Fantastico Mandylion...mi ricordo ancora l'effetto strabiliante che mi fece, quando lo presi appena uscito! Se penso quanti anni sono passati... :roll:

Comunque, ribadisco il concetto di Lovelorn: discografia eccellente dall'arrivo di Anneke fino a "Home".



Sono pienamente daccordo con voi.
E poi, cavolo, Anneke la sposerei anche se pesasse 120 chili e avesse un occhio orbo!
Tuttavia, una cosa non mi quadra: ho ascoltato alcune canzoni del suo nuovo progetto, e mi chiedo: la stessa musica che sembra piacerle oggi, non poteva comporla con la sua storica band? Non riesco proprio a trovare questa abissale differenza di vedute artistiche di cui parlava nelle interviste post abbandono...
Mah...
Comunque sia, il mio cd prefirito è Nighttime Birds. Se solo ripenso alle emozioni che mi diede quando lo ascoltai la prima volta, mi viene da piangere.
Sullo stesso livello emozionale, metterei i seguenti album: La masquerade Infernale degli Arcturus; Wildhoney dei Tiamat, insieme al loro A deeper kind of slumber; The angel and the dark river dei My Dying Bride; Nemesis divina dei Satyricon.
Che anni...

Te li quoto tutti a parte "A deeper..."
E cmq per gli Arcturus aggiungo "Aspera hiems symfonia", indimenticabile.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » mar feb 10, 2009 7:33 pm

Aggiornamenti dalla band:

Dear all,

Hope you are all fine and well!
We are currently mixing our new album The West Pole. It seems we need a bit more time to make this album something really outstanding, so we decided to postpone the release date a bit. The album will be in the shops first week of May.

As said before the album will also be available via our webshop around March, and we will ship the packages beginning of April. Of course we will have something extra, like always. Because of our 20th anniversary (it all started in 1989), people who buy a special The West Pole package (new album and exclusive t-shirt) will get the EP City From Above for free! Yes, it’s our birthday so it’s good to give something away. This EP includes some unreleased tracks that didn’t make it on The West Pole as well as the 13 minute epic instrumental title-track which we wrote for Arr. 2, a combination of dance and music which was performed in The Netherlands in 2008.

To fill the gap between now and the actual date we will put some songs on our MySpace and the announcement of the names of the vocalists (beginning of March), I can give you some song titles of our new album The West Pole. Some titles are: When Trust Becomes Sound, Treasure, All You Are, You Promised Me A Symphony, The West Pole, Capital Of Nowhere, No Bird Call, Pale Traces, No One Spoke, and Constant Run.
What’s more to say about The West Pole? On various songs we worked with a string ensemble, and we used some ‘exotic’ instruments like Stylophone, and a real Harmonium, a very old wooden keyboard instrument. René produced the album (for the very first time). In fact, everything we could do ourselves, we did. What you get on The West Pole is more The Gathering than ever.

Cheers!
Hans Rutten
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 11:40 am

Tre pezzi nuovi (più l'artwork di copertina del nuovo disco), qui: http://www.myspace.com/gatheringofficial

La nuova cantante è Silje Wergeland degli Octavia Sperati. Che dire di questo antipasto? Francamente, i tre brani non mi hanno entusiasmato nè dal punto di vista vocale nè da quello compositivo. Boh...staremo a sentire l'album intero!
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mar 12, 2009 3:53 pm

Puoi sempre consolarti coi Klimt... :-D
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 3:56 pm

??
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: THE GATHERING

Messaggioda lovelorn » gio mar 12, 2009 4:05 pm

dave ha scritto:i tre brani non mi hanno entusiasmato nè dal punto di vista vocale nè da quello compositivo.
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
lovelorn
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: mer ago 15, 2007 10:16 am
Località: Provincia di Brescia

Re: THE GATHERING

Messaggioda dave » gio mar 12, 2009 4:10 pm

sì, ho capito. Ma non basta che un gruppo si chiami in un modo per scrivere immediatamente dei capolavori.

Non basta dire The Gathering, quindi capolavoro a prescindere. La band olandese è uno dei miei gruppi preferiti di sempre. Li ascolto da quando avevo 17 anni (oggi ne ho quasi 31, tu hai 10 anni in meno di me, quindi, fai due conti... :wink: ).
Credo sia necessario un po' di senso critico, se no tanto vale scrive per dei giornali specializzati.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron