Inneres Auge - Franco Battiato

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda dave » sab nov 21, 2009 2:07 am

Franco Battiato ci ha preso ancora. Tra disillusione per lo schifo che stiamo vivendo e speranza in quella spiritualità che sembra oramai mancare ai più. La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito. Semplice, quasi banale, ma dannatamente vero.

http://www.youtube.com/watch?v=Q21jdADh ... r_embedded

INNERES AUGE
Come un branco di lupi che scende dagli altipiani ululando - o uno sciame di api accanite divoratrici di petali odoranti - precipitano roteando come massi da altissimi monti in rovina - Uno dice che male c'è a organizzare feste private - con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato? - Non ci siamo capiti - e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti? - Che cosa possono le Leggi dove regna soltanto il denaro? - La Giustizia non è altro che una pubblica merce... - di cosa vivrebbero ciarlatani e truffatori - se non avessero moneta sonante da gettare come ami fra la gente - La linea orizzontale ci spinge verso la materia, - quella verticale verso lo spirito - Con le palpebre chiuse s'intravede un chiarore - che con il tempo e ci vuole pazienza, - si apre allo sguardo interiore: Inneres Auge, Das Innere Auge - La linea orizzontale ci spinge verso la materia, - quella verticale verso lo spirito - Ma quando ritorno in me, sulla mia via, - a leggere e studiare, -ascoltando i grandi del passato... - mi basta una sonata di Corelli, perchè mi meravigli del Creato!"
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda The Director » sab nov 21, 2009 3:07 am

dave ha scritto:Uno dice che male c'è a organizzare feste private - con delle belle ragazze per allietare Primari e Servitori dello Stato?


Scommetto che è questa la frase che ti ha 'toccato nel profondo'... Battiato non lo discuterò certo io, che anzi lo rispetto molto, ammirando parecchie sue cose, ma mi sa che avresti detto lo stesso di Lady GaGa se nel suo nuovo singolo ci fosse stata QUELLA frase... :smt043 :smt044

(Oh, si scherza, non prenderla seriamente, figurati se a quest'ora della notte scrivo ste menate per 'dar battaglia'... Che poi quella frase, a leggerla bene, sembra più rivolta a Tarantini che non a... eccetera... :mrgreen: )

Fra l'altro il pezzo lo devo ancora sentire, e mi spiace essermi perso Battiato al Chiambretti Night, ci tenevo a vedere la puntata... qualcuno l'ha vista?
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda dave » sab nov 21, 2009 10:27 am

No, no, non ci hai preso. La chiave di tutto è qui: "e perché mai dovremmo pagare anche gli extra a dei rincoglioniti?" :-D :-D

A parte gli scherzi, il testo è in fondo banale. Ma in realtà dice esattamente tutto quello che penso e che, credo, tutti noi pensiamo, a prescindere dal fatto di credere o non credere in Dio.

Purtroppo, non l'ho visto da Chiambretti.
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda ForgottenTear » sab nov 21, 2009 12:56 pm

L'ho visto io, niente di imperdibile, si è parlato poco e nulla di Battiato, apparte i soliti riferimenti e immagini che si vedono sempre quando si parla di lui, ahimè una puntata sottotono per gli standard del programma, Battiato ch non sapeva se ridere in faccia a Chiambretti con certe domande, e che con risposte secche, ma gentili, gli troncava le discussioni sul nascere o sfatava cavolate che gli avevano detto, sempre mettendo in chiaro che era li a fare una marchetta televisiva, ospitate e collegamenti vari che non centravano un beneamato ciuffolo con lui, sulla falsariga del tema "la Sicilia".
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda enry » sab nov 21, 2009 7:18 pm

Non è la prima volta che Battiato prende di mira la politica, lo fece anche tanti anni fa con un brano a dir poco profetico come "Povera patria".
Lo hanno invitato a X-Factor e ha risposto : " neanche se mi ci portano con l'ambulanza" :smt042
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda prince rupert » sab nov 21, 2009 8:30 pm

"e il mio maestro mi insegnò come è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire"
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda prince rupert » mer nov 25, 2009 12:03 pm

In una intervista, alla domanda: Che significa “Inneres Auge”?, Battiato ha risposto:

"Occhio interiore. Ma lo preferisco in tedesco. In italiano si dice “terzo occhio”, ma non mi piace, fa pensare a una specie di Polifemo. I tibetani hanno scritto cose magnifiche sull’occhio interiore, che ti consente di vedere l’aura degli uomini: qualcuno ce l’ha nera, come certi politici senza scrupoli, mossi da bassa cupidigia; altri ce l’hanno rossa, come la loro rabbia."

(da Il Fatto Quotidiano n°33 del 30 ottobre 2009)
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda FINAL MUZIK » mer nov 25, 2009 4:45 pm

prince rupert ha scritto:In una intervista, alla domanda: Che significa “Inneres Auge”?, Battiato ha risposto:

"Occhio interiore. Ma lo preferisco in tedesco. In italiano si dice “terzo occhio”, ma non mi piace, fa pensare a una specie di Polifemo. I tibetani hanno scritto cose magnifiche sull’occhio interiore, che ti consente di vedere l’aura degli uomini: qualcuno ce l’ha nera, come certi politici senza scrupoli, mossi da bassa cupidigia; altri ce l’hanno rossa, come la loro rabbia."

(da Il Fatto Quotidiano n°33 del 30 ottobre 2009)



...l'importante è non restare...al verde!!! :-D
Avatar utente
FINAL MUZIK
 
Messaggi: 223
Iscritto il: mer lug 11, 2007 11:19 am
Località: Friuli Centrale

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda enry » dom nov 29, 2009 6:24 pm

Decisamente bello, anche se alla fine tra nuove versioni (bella quella di "Un'altra vita"), cover e inediti su disco, i brani nuovi sono solo tre. Sorprendenti le ritmiche quasi dance di Inneres Auge, gran pezzo.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: Inneres Auge - Franco Battiato

Messaggioda prince rupert » dom nov 29, 2009 8:20 pm

enry ha scritto:Decisamente bello, anche se alla fine tra nuove versioni (bella quella di "Un'altra vita"), cover e inediti su disco, i brani nuovi sono solo tre. Sorprendenti le ritmiche quasi dance di Inneres Auge, gran pezzo.


Quoto il tuo giudizio su "Un'altra vita" e sul brano "Inneres Auge".
La parte finale condotta dal violino è sublime!

Bellisma anche la cover di "Inverno" di De Andrè.
....e gente giusta che rifiuti d'esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda....
Avatar utente
prince rupert
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: ven mar 30, 2007 3:32 pm
Località: Cosengeles


Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron