Pagina 1 di 2

Musica classica

MessaggioInviato: mar apr 27, 2010 5:18 pm
da Fedemone
Con la musica industriale marziale i campionamenti, o le rievocazioni di musica classica si sprecano, anche se i risultati sono - anche per via del gusto decisamente modficato nei secoli - differenti.
Ma per quanto concerne le vostre conoscenze musicali, quali sono le composizioni maestose ed epiche, o semplicemente attinenti, alla grey/brown area?
Io mi sento di suggerire:
Beethoven "Coriolano" ouverture
http://www.youtube.com/watch?v=-ov9JNEhVFo

Le Ebridi part 1 Ouverture Die Hebryden F. Mendelssohn
http://www.youtube.com/watch?v=SqHopWPVNZE

Cavalleria Leggera Franz Von Suppé
http://www.youtube.com/watch?v=cb614x39zHM

Brahms: Sinfonie Nr.1 c-moll op.68 (Finale)
http://www.youtube.com/watch?v=MQ8J27BrvhE

E si potrebbe citare O fortuna tratta dai carmina burana di Orff.

my 2 cents

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar apr 27, 2010 5:42 pm
da Fedemone
DImenticavo il dies irae di Verdi:
http://www.youtube.com/watch?v=ZDFFHaz9GsY

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 2:15 pm
da Fedemone
A questo riguardo mi è venuta in mente la colonna sonora della serie a cartoni animati I Cieli di Escaflowne, con dei bellissimi pezzi molto epici (anche se i testi penso siano davvero ingenui), e molti pezzi marziali e temi di battaglia, ma non mancano sentori orientali (09-shrilly.mp3) e rumoristici (08-machine-soldier.mp3).
A chiunque fosse interessaot, ho trovato anche un sito dove scaricare gli mp3, almeno per un ascolto, così mi si può prendere per i fondelli per benino:
http://downloads.khinsider.com/game-sou ... s/browse/V

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar mag 04, 2010 3:11 pm
da Diòscuro
Dunque: io ho ascoltato e a periodi ascolto tuttora classica. Quoto pienamente il tuo 1mo e 2ndo post, anzi complimenti :-) per l'intertestualità trovata, di buon gusto e pertinenza storica-stilistica. Francamente però molti altri non me ne vengono in mente, a meno che non andiamo a parare nelle "marce" e marcette (e derivati) come genere, ma sarebbe scontato. Mesi fa avevo in mente analogie tra lenti-ambient e l'Adagio in ambito classico e ne avevo parlato a Sigur...

La cosa dei cartoni animati invece proprio non la sapevo, non li ho mai seguiti un granchè neanche da piccolo, non ti prendo in giro ma mi fa già ridere :-D un ascolto lo meritano i brani però

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 9:26 am
da Fedemone
Guarda per facilitare l'ascolto di chi - e non con tutti itorti - gli pare un'idea poco felice, ho scaricato io i pezzi "Migliori" e selezionato in una sorta di album virtuale, che si può scaricare qui direttamente. Ovviamente le esigenze commericali di serie prevedono un tot di musichine melense, o pop da adolescenti, o intermezzi diciamo più solari. Direi che invece in questi brani sia concentrata la potenza della musica classica con il gusto moderno cinematografico, e il risultato è decisamente interessante.
http://www.mediafire.com/?5y0zj41kmym

Altri commenti, suggerimenti e ovviamente critiche sono benvenuti.

Andando OT, l'unica altra colonna sonora di film d'animazione che mis ento di consigliare per gli amanti dei generi trattati dalla webzine, è la colonna sonora di Akira, decisamente un capolavoro.

Re: Musica classica

MessaggioInviato: ven mag 07, 2010 4:50 pm
da sigur
Io andrei diretto verso la musica NEOclassica...la classica ognuno la coltivi come vuole per quanto è vasta...però quella neoclassica ha pertinenze tra noi e noi cerchiamo di provorvela anche se non è faciule avere i canali che ti permettono di divulgarla....
a livello facile e vicino a noi le cose di Seizon sono stupende...Renato mi stupisce album dopo album per la facilità con cui riesce a dar vita alle sue partiture....Alessandra Celletti che abbiamo avuto l'onore di recvensire ed intervistare è DAVVERO una delle più grandi minimaliste al piano in Italia...poi Allevi ha il culo della promozione, ma la nostra Alessandra è DAVVERO un mostro di bravura....Roedelius non collabora con chi non ha classe....gli In the Nursery....ancora necessitano di presentazioni? vorrei abndaste avanti un pò voi....

Re: Musica classica

MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 6:26 pm
da Damiel
Sono daccordo con sigur. Io negli ultimi mesi divoro dischi di Ludovico Einaudi. L'ultimo lavoro, "Nightbook", è consigliatissimo a tutti quelli che amano anche influenze celtiche, sperimentali e sinfoniche. Datemi retta: dategli un ascolto.
Poi, due stagioni fa ho visto Ryuichi Sakamoto al Teatro Regio di Torino. Concerto unico: economico, perfetto e emozionante. La sua ultima raccolta di brani in versione pianistica "Playing The Piano" è uno dei miei dischi preferiti dello scorso anno. In edizione limitata c'è anche un bonus-album in più, dal titolo "Out Of Noise". Quello è un esempio straibiliante di quando l'ambient si sposa con la classica. Consigliatissimo!

Re: Musica classica

MessaggioInviato: sab mag 08, 2010 7:59 pm
da sigur
Dovessi scegliere tra Sakamoto e Nyman mi sentirei in imbarazzo....se poi ci mettiamo anche Wim Mertens ancora di più....ma vorrei che provassimo a cercare artisti che hanno arte nel sangue, sono sconosciuti ed almeno noi che siamo i RE degli sfigati per ciò che riguarda la marginalità, fossimo i primi a dare voce a chi lo merita....
vi passo il link di una musicista che ho come amicizia sul myspace che adoro.... ditemi che ne pensate

http://www.myspace.com/catherineduc

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 5:56 pm
da Fedemone
Ho sentito Catherine Duc, un suono leggero e soffice che mi ha ricordato molto i Locust di "morning light", ma ehm ehm il topic in teoria aveva un altro argomento, se lo rileggi. Tra l'altro ho visot un solo download per quella colonna sonora che accennavo. che accade, mi aspettavo un po' di intraprendenza dai lettori di darkroom ;)

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar mag 11, 2010 6:48 pm
da The Director
Parlando di NEOclassico, spero che qualcuno conosca e segua gli ottimi AD OMBRA, in caso contrario datevi da fare... :wink:

Re: Musica classica

MessaggioInviato: lun giu 07, 2010 4:33 pm
da sigur
http://www.myspace.com/nicolaalesini

un saxofono che ha lavorato con Eno, Sylvian, Harold Budd, conosciuto per caso ieri sera in quanto progetto con Alessandra Celletti e ne avrete amplia documentazione futura....:)
davvero un grandissimo maestro dell'incanto, insieme alla celletti ieri sera un piccolo, grande momento di neoclassicismo ed atmosfera.....il sax, il piano insieme a tratti ricordavano Nyman a tratti Mertens, werano Alesini ed Alessandra Celletti, un piccolo onore nostro averli come amici....

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 10:04 am
da Fedemone
Smpre in tema di msica classica "dirompente", di quella che ha ispirato tanta brown area, ecco un altro esempio possibile:
http://www.youtube.com/watch?v=qcqWRMQp ... Sl2pRbT1WU

E questo è per il dark ambient (?)
http://www.youtube.com/watch?v=-YLpNbxI ... re=related

Re: Musica classica

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 8:22 pm
da Diòscuro
Molto belli anche i 2 ultimi pezzi Fedemone. Mi cercherò i dischi, specie il primo....
Mo ti spiego. All'inizio della discussione dici "Ma per quanto concerne le vostre conoscenze musicali, quali sono le composizioni maestose ed epiche, o semplicemente attinenti, alla grey/brown area?"

come ti dicevo: oltre a quelle citate, mah.

Perchè a me piace molto il mare magnum della classica, con significative scelte personali chiaramente, ma il mio criterio non è mai stato 'cosa si avvicina alla grey/brown area, o solo il maestoso o l'epico',
ma...come da mio sentire..ciò che mi fa venire la pelle d'oca....
o al più ciò che rappresenta (o ciò in cui io ravviso) , diciamo così, l'unheimlich in genere...di qualsiasi area.

Solo in questo senso ti potrei segnalare 2 cose.

maestoso?

__Georg Friedrich Handel Concerto Grosso op. 6, n. 4 1mo mov.

http://www.youtube.com/watch?v=sJzXVOKGQm0

o


__Francois Poulenc Conc. per organo in Sol min, mov. 1 e 2

http://www.youtube.com/watch?v=EOi_VPZmq3I


la morte sua negli adagi?

_Franz Liszt "la lugubre gondola"

http://www.youtube.com/watch?v=hb41SGQova0


_Gustav Mahler Adagetto dalla V (meglio versione V. Karajan)

http://www.youtube.com/watch?v=_CjoCAemK6Y


_M. Ravel Adagio da Concerto in Sol pf e orch. (solo versione A. B. Michelangeli, un capolavoro assoluto)

http://www.youtube.com/watch?v=oxscP3QtSIg

etc etc....ci sarebbero centinaia di brani che ho in mente, ma troppo poco in relazione a quel che cerchi tu, temo. Cia

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 1:08 pm
da Fedemone
Ahhh, ma tu mi tenti tre volte tanto! OK mi ascolto a breve tutte le segnalazioni - e per rispondere all'appunto sulle caratteristiche dell'ascolto, direi che sicuramente sia prima la caratteristica di maestosità o di pathos intrinseca alla musica, e poi magari trovare qualche parallelo esistento o - perché no? - futuro. Altrimenti si rischia di cadere nel tranello di ascoltare e di gustare solo quello che già si conosce, mentre sappiamo tutti che la musica è in espansione, ogni nota può essere ispiratrice e se una decina d'anni fa dicevo che l'ultima frontiera del neo-folk era "vecchio scarpone", adesso con l'alpine folk direi che è stato quasi profetico.
Per cui ben venga ogni suggerimento!

A cui vorrei aggiungere che all'abbazia di chiaravalle ho sentito per la rassegna MiTo una versione (spettacolare) della "missa Hercules Dux Ferrariae" di Josquin De Pres che però non trovo parimenti su youtube altrove, con sì cori ma solo maschili, tromba ma anche percussioni in certi intermezzi. Appena posso do un'orecchio in giro per vedere se la ritrovo così come l'ho sentita!
Qui un accenno:
www.examenapium.it/meri/hercules.htm

Re: Musica classica

MessaggioInviato: mar set 07, 2010 7:14 pm
da Freddo
[quote="

A cui vorrei aggiungere che all'abbazia di chiaravalle ho sentito per la rassegna MiTo una versione (spettacolare) della "missa Hercules Dux Ferrariae" di Josquin De Pres che però non trovo parimenti su youtube altrove, con sì cori ma solo maschili, tromba ma anche percussioni in certi intermezzi. Appena posso do un'orecchio in giro per vedere se la ritrovo così come l'ho sentita!
Qui un accenno:
http://www.examenapium.it/meri/hercules.htm[/quote]

per la rassegna MITO ho avuto il piacere di assistere alla Scala la Gewandhausorchester Leipzig con musiche di Schumann...orchestra sinfonica niente male con buon uso di corni e timpani/percussioni...una meraviglia