I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda Damiel » gio mag 13, 2010 10:41 pm

http://hubpages.com/hub/Rolling-Stones- ... f-All-Time

Finalmente vi linko la controversa classifica di tutti quelli che dovrebbero essere i migliori dischi della storia secondo il famoso magazine inglese. Due cose. Il metal è rimasto piuttosto a bocca asciutta, con la sola presenza dei Metallica. Il dark, invece, ha rivelato sorprese. Ci sono addirittura i Jesus and Mary Chain con "Psychocandy". Favorevole a molte presenze (Bjork, Massive Attack, Portishead, Soundgarden), ma le discussioni sono aperte da adesso.

Postate! Sfogatevi!
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda drunkboy » dom mag 16, 2010 9:51 pm

Boh io ho letto qualche recente versione italiana di Rolling Stones ed oltre a 50 pagine di publicita per ragazzi modaioli sempre "in" mi e' parsa una rivista abbastanza insulsa
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda Diòscuro » dom mag 16, 2010 10:13 pm

Ho dato un'occhiata ai cosiddetti 500 migliori...bah. Non sono proprio d'accordo con la classifica pure in base a meriti artistici, al di là degli stili, anche volendo uscire dai generi che preferisco.
Ha ragione Drunkboy: mmmhh è tutta pubblicità eh...aggiungo è una rivista molto 'estetica' ed esteriore e poca sostanza in tutto...
Lì dietro ci sono le major, si capisce lontano un miglio: sto lontano da tutta quell'editoria che pretende di dirmi cosa mi deve interessare, come mi dovrei vestire, cosa dovrei pensare, cosa è in e cosa out, cosa va e se sono nel trend giusto...a maggior ragione che ho fatto il pubblicitario, ho un po' presente i meccanismi di condizionamento.
Mi sa che è anche in opposizione a riviste simili che poi nascono webzine e altre iniziative magari meno glam ma ben più interessanti.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda Diòscuro » dom mag 16, 2010 10:33 pm

Comunque Damiel se vuoi una cosa più analitica, anche super partes: al di là dei miei gusti darke che ora nemmeno tiro fuori...non ne vedo la coerenza musicale..........
Non saprei cosa mettere al primo posto così su 2 piedi ma non i Beatles;
al 9° c'è Kind of Blue di Miles Davis: un album rivoluzionario del jazz (così capiamo che hanno mischiato parecchio anche i generi nei 500) però a mio avviso migliore come valore e più moderno nonostante più vecchio di tutti i primi 8 messi sopra, e sfido chiunque a dire che i primi 8 messi sopra sapessero oggettivamente suonare meglio di MIles Davis;
i Clash all'8° con London calling? bah; Quindi i Beatles e i Clash verrebbero prima dei Velvet Underground al 13? mah;
Jimi Hendrix citato solo dopo i Beatles? i Nirvana starebbero prima di Joni Mitchell e dei Led Zeppelin? muhauahuahauahua

Bob Dylan prima di Doors e Pink Floyd? pure Carole King prima di John Coltrane?

c'è grossa crisi....

Madonna prima di Ornette Coleman? Cindy Lauper prima di Eurythmics? i Guns & Roses meglio di Johnny Cash e Frank Sinatra? i Rn DMC meglio di Janis Joplin? centinaia e i B 52's meglio dei Joy Division? gli Abba meglio degli Stooges? Eminem meglio dei Cure? Gli ZZTOP meglio dei Wire? :smt076 t'ooo dico io a che serve quel giornale eh..........

PDT_Armataz_01_42
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda Damiel » lun mag 17, 2010 4:02 pm

Sono daccordo con voi. Ero curioso di sapere se anche voi sareste rimast sconcertati quanto me. RL non vale più un accidenti, soprattutto la versione italiana.
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda enry » lun mag 17, 2010 4:11 pm

Mah, bisognerebbe capire il criterio usato per stabilire certe posizioni oggettivamente assurde, ma visto che parliamo di Rolling Stone...ha già detto tutto Diòscuro.
E non avete ancora visto quella dei primi 500 film fatta da non mi ricordo più chi... :|
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda ForgottenTear » sab mag 22, 2010 11:43 am

Classifiche come queste lasciano sempre il tempo che trovano, specie se fatta da una rivista come questa, sulla quale avete credo detto tutto.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda sigur » dom mag 30, 2010 7:15 am

Anche nei migliori 50 dischi del 2000 oltre che nei 500 non compaiono i Sigur Ros, la band che ha dato la dignità al rock dopo che i Nirvana l'avevano tolta.... almeno Takk meritava di esserci negli album del nuovo millennio se non di sempre, uno dei migliori dischi almeno degli ultimi venti anni.....
è bello ritrovarsi sotto i palchi dei Sigur Ros perchè incontro amici che non vedevo da venti anni ed amici che da sempre sono nelle trincee musicali, anche disgustati dalla musica ma che con gli islandesi si sono riconciliati ad un rock che prima ancora di essere suono è emotività..... ci sono almeno tre brani di Takk a cui bnasta il primo accordo di piano per immagonarti... boh magari a Rolling Stonssss la musica eccelsa non piace, io di nuovo sotto un palco anche solo con Jonsi in luglio ci sarò di nuovo.....
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda The Director » dom mag 30, 2010 8:18 am

Premesso che non concordo su quanto dici sui Nirvana (perchè avrebbero tolto dignità al rock? "Nevermind" semmai gliene ha ridata...), l'ultima GRANDE rock band del pianeta sono stati i Guns'n'Roses dei primissimi anni '90, punto.

Per il resto, bella classifica di m***a, non ci sono mancogli ALICE IN CHAINS del capolavoro "Dirt"... però ci sono Eminem e Outkast... wow...
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda enry » dom mag 30, 2010 8:51 am

The Director ha scritto:Premesso che non concordo su quanto dici sui Nirvana (perchè avrebbero tolto dignità al rock? "Nevermind" semmai gliene ha ridata...), l'ultima GRANDE rock band del pianeta sono stati i Guns'n'Roses dei primissimi anni '90, punto.

Per il resto, bella classifica di m***a, non ci sono mancogli ALICE IN CHAINS del capolavoro "Dirt"... però ci sono Eminem e Outkast... wow...

Concordo, ma vedere i Nirvana prima dei Led Zeppelin fa ridere i polli, indipendentemente dai gusti personali.
Avatar utente
enry
 
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab gen 03, 2009 8:49 pm

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda sigur » dom mag 30, 2010 9:11 am

The Director ha scritto:Premesso che non concordo su quanto dici sui Nirvana (perchè avrebbero tolto dignità al rock? "Nevermind" semmai gliene ha ridata...), l'ultima GRANDE rock band del pianeta sono stati i Guns'n'Roses dei primissimi anni '90, punto.

Per il resto, bella classifica di m***a, non ci sono mancogli ALICE IN CHAINS del capolavoro "Dirt"... però ci sono Eminem e Outkast... wow...


Mi concedi che Nirvana...gansenrosissss e similia per me in quegli anni rappresentavano guano sonoro? forse erano gli anni che tu ti facevi una cultura musicale io avevo già maturato prima i miei gusti e ho trovato i Nirvana roba per ragazzini brufolosi vogliosi di poghi da acne giovanile, così i gansenrosisss,,,per me di quegli anni il rock è pieno di lapidi....giusto qualcosina di Pearl Jam o Smashing Pumpkins....
la vera rinascita la si deve alla fine dei '90 con Tortoise, Sigur Ros, Radiohead, Portishead, Mùm....ovvero....post-rock...il rock era morto e sepolto e si è portato Cobain nella bara....
punto
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda The Director » dom mag 30, 2010 10:31 am

Ti concedo tutto quello che vuoi, ci mancherebbe, ma davvero non mi pare il caso di affossare il valore di Nirvana e G'n'R per quello che hanno rappresentato nei primi 90s... Io ascoltavo metal in quegli anni, solo dopo mi sono reso conto del valore di dischi come "Appetite For Destruction", gli "Use Your Illusion" e "Nevermind". "Dirt" invece l'ho adorato da subito ed è uno scandalo che manchi da quella pseudoclassifica.
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda sigur » dom mag 30, 2010 10:53 am

Tu pensa a chi in quegli anni ascoltava il meglio dei Sol Invictus, Death In June, Current 93 ecc. ecc. cosa potevano rappresentare quei dischi......spazzatura, fidati, spazzatura......
ribadisco che come per il punk, decretata la morte la rinascita è stata il post-punk, anche per il rock un ottimo post-rock è stata la rinascita grazie a gruppi come i sopra descritti...stranamente spesso europei, gente che sa creare la tendenza mentre a volte oltreoceano si crea l'involuzione.....
quindi nei 500 migliori album, lasciando stare la nostra musica che non avrà mai previlegi.....
manca almeno Takk dei Sigur Ros in quanto la più grande opera contemporanea di rock e sinfonia perfetta come poche band nel passato hanno saputo fare, forse the final cut dei pink flyd o certe cose dei Genesis, King crimson, pochi altri negli anni '70, ancora meno nel rock istituzionale negli anni '80, la morte nei '90 in mano a beceri americani (quanto ho odiato la svolta grunge dei sonic youth....) ed al loro punk idiotamente stellestrisce od al brit pop di degenerati come gli oesissss o similguano....
mancano i Sigur Ros, manca davvero un pezzo enorme di musica colta contemporanea, se non colta...con dignità ed emotività, tanto si sa che dietro quelle classifiche spesso ci sono ex nerds ciccioni e frustrati che come quelli che vengono a parlare di dark nei nostri ambienti perchè 40 anni prima lo erano, hanno solo frustrazioni, alopecie e frustrazioni....
noi eterni, romantici nonnini dark chi c'ammazza?
undead
undead
undead...
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda The Director » dom mag 30, 2010 10:57 am

sigur ha scritto:Tu pensa a chi in quegli anni ascoltava il meglio dei Sol Invictus, Death In June, Current 93 ecc. ecc. cosa potevano rappresentare quei dischi......spazzatura, fidati, spazzatura......



Era la stessa cosa per chi si dilettava con Morbid Angel, Emperor, Deicide etc, ma il punto è che sbagliavamo tutti quanti: quella NON è spazzatura, chi lo pensa/pensava è/era prevenuto o fanatico di altro, ma con la maggiore obiettività che oggi dovrebbe contraddistinguerci, siamo onesti e diciamo le cose come stanno :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: I 500 migliori dischi di sempre secondo il Rolling Stone

Messaggioda Diòscuro » dom mag 30, 2010 11:37 am

sigur ha scritto: come quelli che vengono a parlare di dark nei nostri ambienti perchè 40 anni prima lo erano, hanno solo frustrazioni, alopecie e frustrazioni....
noi eterni, romantici nonnini dark chi c'ammazza?
undead
undead
undead...


:smt043 c'era a Londra anni fa una maglietta che diceva "real Goths are old" ahaha
frustrazioni no però eh, o almeno non in questo campo...e anche d'alopecia, per ora, nessuna traccia

Director e Sigur...un po' è anche una questione generazionale...non sono mai stato attratto dal metal, nemmeno dal grunge. In effetti ai tempi dei G'n'R e Nirvana io ascoltavo già altro da un bel pezzo: non mi sono sentito parte nè di quel sound, nè di quella cultura...

la cosa che a me salta agli occhi di quella classifica è il non tener conto dei meriti 'storici': lasciam anche perder gli assenti e i non citati, il rimescolamento dei generi, ma ci sono cose del più becero pop (Abba) ritenute superiori a dei geni della musica.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm

Prossimo

Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron