MTV

Lo spazio dove discutere di tutte quelle sonorità difficili da circoscrivere in una categoria ben precisa (incluse le compilation più eterogenee), oppure di quelle sonorità meno riconducibili ai generi da noi trattati nello specifico, ma comunque degne di attenzione presso un certo tipo di pubblico…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

MTV

Messaggioda dave » dom giu 27, 2010 11:46 am

In questi giorni, a Torino, si sta svolgendo l'evento MTV DAYS 2010, con artisti infimi e con incontri pubblici che vedono protagonisti grandi musicisti, come Paul Weller, Patti Smith, Litfiba.

Ma Mtv resta un carrozzone commerciale, una multinazionale che capisce ben poco di musica. E così all'incontro di venerdì 25 con i Litfiba all'Università di Torino, mezz'ora abbondante di discussione è andata perduta per colpa di uno dei capoccia di Mtv Italia, il quale ha fatto un lungo discorso di marketing musicale che poco aveva a che vedere con la musica di per sé. Pelù e Renzulli sono stati tenuti a distanza dai fans, con tanto di macchina con finestrini neri ad attenderli frettolosamente. I due musicisti fiorentini hanno sottolineato il loro disagio per questa situazione "elitaria", da loro non voluta né richiesta.

Ieri, Patti Smith ha parlato e ha suonato unplugged al Circolo dei Lettori di Torino. Capienza: 150 posti circa, di cui 60 (sottolineo: 60!!) dati ai giornalisti e a fantomatici individui con un braccialetto al polso. Il risultato è che solo 90 persone (e bisogna vedere tra queste, quante erano dell'entourage Mtv) hanno visto l'intervento della grande artista statunitense. C'era gente davanti all'ingresso del Circolo dalle 12. L'intervento cominciava alle 16!!!

Piazze e spazi per tutti sono invece stati dedicati a gente come Paola Turci, Sonhora, Dari, ecc. Grande Mtv!!
Come al solito... :-D
dave
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: sab mar 31, 2007 6:00 pm
Località: Torino

Re: MTV

Messaggioda The Director » dom giu 27, 2010 7:11 pm

Beh, ma MTV con la musica non c'entra nulla, che ti aspettavi? :wink:
"Si chiama sogno americano perchè bisogna essere addormentati, per crederci" (George Carlin)
Avatar utente
The Director
 
Messaggi: 4627
Iscritto il: lun mar 19, 2007 10:49 am
Località: prov. di Torino

Re: MTV

Messaggioda Damiel » lun giu 28, 2010 8:53 am

I tempi di Headbanger's Ball e Into the Pit sembrano ormai fantascienza. Io però avrei anche delle riserve su Rock Tv, attualmente. Piuttosto... qualcun altro oltre me apprezza Rock One sul digitale terrestre? Non dico che passano gli artisti recensiti qui, però almeno la qualità è distante anni luce dagli altri canali "musicali".
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: MTV

Messaggioda drunkboy » lun giu 28, 2010 10:42 pm

Damiel ha scritto:I tempi di Headbanger's Ball e Into the Pit sembrano ormai fantascienza.


Ottime...ma anche "120 minutes" era un gran bel programma di una MTV "alternativa" che non esiste piu'
Klinik su MTV :
http://www.youtube.com/watch?v=2gmQgUbraog

Ora sarebbe impensabile
Avatar utente
drunkboy
 
Messaggi: 542
Iscritto il: gio dic 25, 2008 10:12 pm

Re: MTV

Messaggioda ForgottenTear » mar giu 29, 2010 11:35 am

Drunk boy mi ha battuto sul tempo, pensare che una volta potevi sentire Front 242 o Klinik su mtv sembra fantascienza oggi.
Avatar utente
ForgottenTear
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: ven mag 11, 2007 3:22 am
Località: Prov Varese

Re: MTV

Messaggioda Damiel » mar giu 29, 2010 7:18 pm

Cazzo, Klink me lo sono perso. Forse perchè ho ventisette anni e magari ero troppo giovincello ai tempi. Com'era?
Avatar utente
Damiel
 
Messaggi: 144
Iscritto il: mar mag 22, 2007 2:37 pm

Re: MTV

Messaggioda Diòscuro » gio gen 20, 2011 5:17 pm

The Director ha scritto:Beh, ma MTV con la musica non c'entra nulla, che ti aspettavi? :wink:


MTV infatti nacque da multinazionali, come una maniera per diffondere il «modo di vita americano» nel mondo, nella maniera più commerciale e banalizzata possibile, consumismo e shopping compulsivo compresi,
sperando, con la sua martellante esibizione di pop di plastica e luoghi comuni, di influenzare le masse con i suoi 'modelli' del nulla, e di creare una sorta di imperialismo del gusto e della USA way of life (really 'usa e getta'): si riceve anche in Cina e in India, trasmette da satelliti potentissimi...
Anche se poi Cina e india, pensando all'economia attuale, stanno facendo le scarpe a tutti con low-cost, scarsa qualità e outsorcing, USA in primis, che vive ormai consumando a debito dalla Cina (la famosa Chimerica).
Certo che l'idea americana, anche tramite mtv, di estendere il proprio mercato e influenza, proponendo banalità a tutto spiano e modelli di esistenza e consumo spersonalizzanti e del tutto facilmente rinunciabili, è perdente in partenza, se non agli occhi di chi ha abbassato tragicamente il livello di cultura e consapevolezza, non solo musicale. Anche i finti alternativi a volte proposti da Mtv fanno sorridere: conformismo genericamente ribellista ancora più insidioso del perbenismo formale che si diceva di voler combattere.

MTV è controllata dalla multinazionale Viacom, il cui capo, il miliardario Sumner Redstone (alias Murray Rothstein) ha il controllo di 12 network televisivi, di 12 radio, della Paramount Pictures e delle case editrici Simon & Schuster e Prentice & Hall,
oltre ai parchi tematici e studi di produzione, che forniscono soap operas ai 3 principali network Usa.
Viacom è la terza multinazionale dei media nel mondo, con fatturato superiore a 10 miliardi di dollari, e produce programmi TV e di intrattenimento commerciale per i 3 più grandi network americani.
Nulla di più distante dalla nostra idea di comunicazione, musica e arte, penso.
"Sunt lacrimae rerum, et mentem mortalia tangunt" (Verg., Aen., I, 462)
Avatar utente
Diòscuro
 
Messaggi: 442
Iscritto il: ven lug 24, 2009 4:20 pm


Torna a FORUM 107: DIFFERENT SOUNDS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron