Moonlight festival

Lo spazio dove discutere delle più interessanti realtà musicali del panorama musicale italiano, siano esse emergenti o già affermate…

Moderatori: lovelorn, The Director, Telemaco33, RainDog

Re: Moonlight festival

Messaggioda RainDog » mer mag 06, 2009 9:05 pm

Dei gruppi presenti conosco solo Sex Gang Children, Specimen e Neon. Spetsnaz e Katzenjammer Kabarett solo di nome, mentre gli altri mi sono del tutto sconosciuti. Mi sembra una bella iniziativa, specie se gratuita, per cui valuterò l'idea di andare. Mi serve solo qualche complice perchè ormai non conosco più nessuno interessato a questo tipo di musica.
L'unico "difetto", se posso permettermi, è di voler fare tre serate: penso che i gruppi presenti si potessero tranquillamente concentrare in due...ora non vorrei trovare, quando uscirà il programma, i tre gruppi principali divisi uno per sera. Perchè se vengo, vengo per una sera e non di più: capisco la buona intenzione di attirare turisti a Fano, però diciamo che mi farebbe piacere se almeno Sex Gang Children e Specimen suonassero la stessa sera, possibilmente il sabato... ecco a quel punto verrei sicuramente! :D
Il biglietto secondo me si potrebbe tranquillamente far pagare e non sarebbe certo un furto, naturalmente non 40 euro come qualcuno suggerisce, però diciamo che intorno ai 18-20 sarebbe l'ideale, onesto e alla portata di tutti.
PS: a me era piaciuto molto il Metamatik 1^ edizione: mi piacerebbe se uscisse fuori qualcosa di simile!
Avatar utente
RainDog
 
Messaggi: 304
Iscritto il: gio mar 29, 2007 11:08 pm

Re: Moonlight festival

Messaggioda Thevenot » gio mag 07, 2009 8:51 am

noxious ha scritto:... gruppi neofolk, martial industrial, cold meat industry...

Sto ridendo da solo pensando allo spasso che sarebbe stato se fosse capitato -per assurdo- di riuscire a convincere tutti i miei "amici myspace" a votare in massa un gruppone terrorista...vi immaginate che spettacolo? Lineup della serata: Christabel Dreams + GENOCIDE ORGAN + Specimen....SPETTACOLO :lol:
Scherzi a parte, è solo una battuta per dissentire sul metodo "italodemocratico" (della serie vince chi ha più le mani in pasta) utilizzato per la scelta dei gruppi.

Questa è l'unica critica vera che mi sento di muovere agli organizzatori, per il resto è apprezzabile la volontà di voler smuovere un po' le acque per rompere l'ignavia italiana.
Anche se non sono affatto entusiasta della lineup -qui è questione di gusti, non una critica, ovvio :)-, m'impegnerò comunque per esserci.
Certo, c'è spazio per enormi miglioramenti riguardo qualità e freschezza delle band -dio santo, gli Specimen...questi puzzano davvero di formalina- ma va benissimo cominciare così. Un passo alla volta, dall'anno prossimo si può pensare più in grande, senza aver paura di far pagare anche un biglietto. Chi è abituato a macinare chilometri è anche avvezzo a pagare la musica e gli ingressi alle esibizioni.
Thevenot
 
Messaggi: 89
Iscritto il: mer ott 22, 2008 9:13 am

Re: Moonlight festival

Messaggioda Monochrome » gio mag 07, 2009 9:16 am

Favorevolissimo anch'io a pagare il biglietto d'ingresso per avere un cast piu' valido ed eterogeneo.Ci sono un mucchio di italiani che ogni anno si sobbarcano trasferte al Treffen di Lipsia, al Mera Luna, ecc... con relativi esborsi economici e quindi, non credo che un festival a pagamento in Italia sia un problema, se il cast è tale da giustificare il prezzo. Non mi metto a far nomi di bands, perchè ovviamente si entra in una sezione assolutamente inerente ai gusti personali (e io, ascoltanto tanto l'ebm, quanto il neofolk, il synth-pop, ecc.... avrei solo l'imbarazzo della scelta nei nomi da formulare).
Avatar utente
Monochrome
 
Messaggi: 2712
Iscritto il: gio mar 22, 2007 11:25 am

Re: Moonlight festival

Messaggioda noxious » gio mag 07, 2009 11:48 am

sul fatto dell'organizzazione siamo tutti concordi che sia da elogiare, la mia modesta opinione è solo che ci mancano dei gruppi davvero importanti, tutto qui.
Avatar utente
noxious
 
Messaggi: 219
Iscritto il: lun apr 27, 2009 8:19 am
Località: Bielefeld / inferno gotico industriale rossanese / Bielefeld

Re: Moonlight festival

Messaggioda azrael2393 » dom mag 10, 2009 10:56 am

@sigur: quella sul "pubblico decadence" era una barzelletta, vero? :)

Cmq non c'è che dire, sto festival proprio non ha accontentato nessuno.
Da una parte è vero che non sappiamo altro che lamentarci... come non sappiamo guardare un centimetro più in la del nostro naso.
[when I was a little kid, my mother told me not to stare into the sun...]
[so once when I was six I did.]
azrael2393
 
Messaggi: 260
Iscritto il: lun giu 04, 2007 11:01 am
Località: Everywhere

Re: Moonlight festival

Messaggioda Chemnitz » dom mag 10, 2009 12:10 pm

Ma quale pubblico Decadence Sigur (dai la tua era una battuta!), il Moonlight punta all'opposto, anzi si rivedranno dinosauri e nostalgici. Il Moonlight nasce per rivalutare il sound new wave, non certo la TBM ;-)

Per il resto, mi fa piacere che finalmente ci sia una persona addetta all'ufficio stampa che risponda in modo civile ad ogni perplessità espressa in modo civile dal pubblico sui vari forum.
Alleluja!
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: Moonlight festival

Messaggioda sigur » dom mag 10, 2009 4:07 pm

no no non scherzo ma sono cose mie e non te le posso spiegare.... vabbè prendila come scherzo...:)
ieri sera ho visto alex del duca che fa parte del comitato moonlight e si è tranquillamente discusso anche se in piccoli ritagli pre-Client del festival...c'è tanto entusiasmo e lo condivido, è la prima volta ed è ok, l'unico mio appunto che gli ho fatto di persona è sempre quello della scelta del roster, avrei fatto diverso ma alla fine io non organizzo nulla loro sì....ci sta ilcolpo degli specimen prima volta in italia ma è tipo coe il programma della d'eusanio: ripeschiamoli dal dimenticatoio... vabbè sono miei deliri, faccio i migliori auguri per il 2009 sperando che anche questa CIVILE discussione sia un modo per tenere presente come correggersi nel 2010...:)
Alle sieben Sekunden stirbt ein deutscher Soldat.
Stalingrad: Massengrab!
(Feindflug----Roter Schnee)
Avatar utente
sigur
 
Messaggi: 886
Iscritto il: ven feb 29, 2008 7:42 pm
Località: Bologna

Re: Moonlight festival

Messaggioda Chemnitz » dom mag 10, 2009 4:28 pm

Io credo che la scelta delle band sia stata dettata da una questione di budget.

I Neon praticamente organizzano, Sex Gang Children, Tying Tiffany e Din [A] Tod sono amici dei Neon, i DJs sono tutti del giro di amicizie Neon, diciamo che è un festival a conduzione familiare.

Se l'anno prossimo mettono un biglietto a 50 euro con band di respiro internazionale e con il giusto spazio all'elettronica, sarei il primo ad andarci.
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Re: Moonlight festival

Messaggioda StrangeLittleGirl » mer mag 13, 2009 9:16 am

Ciao Ragazzi, scusate il ritardo nella replica, ma c'è un sacco da fare in questo periodo, come immaginerete!
Innanzi tutto ringrazio coloro che mi hanno dato il benvenuto, grazie mille!

Ho letto tutti i commenti e repliche, che dire l'unica parola è "de gustibus".
Ovvio che a chi piace questo tipo di festival verrà, a chi non piace se ne rimane a casa, è una cosa abbastanza normale, direi anche senza critiche, anche perchè non c'è nulla da criticare se una cosa non piace, non ci si va semplicemente, no? ;-)
Ad esempio a me non piace il WGT, o anche per esempio il festival della musica del salento, e non mi muovo di casa, non vado mica a criticare le scelte oppure a dire mille cose di invettiva sui vari forum, me ne sto semplicemente a casa, anche perchè non sono nessuno per criticare scelte altrui!

L'intento dell'organizzazione è stato comunque voluto, ovvero quello di portare per questa prima edizione un certo tipo di sonorità che possano riportare volutamente indietro nella storia della musica, portando sia gruppi datati, sia gruppi nuovi che riportano delle sonorità che si rifanno agli anni 80, pure gli Spetsnaz, essendo recenti sono comunque di tradizione "old school".

Il tema di quest'anno, per cui anche il tema principale delle conferenze (per chi non si ricorda ci saranno anche conferenze al mattino) è appunto la new wave, i suoni elettronici provenienti dagli anni 80 e riportati al presente.

Questo per iniziare un cammino dalle fondamenta di questo genere di musica, che credetemi ha veramente tanti adepti, anche tra gente "normale" e per gente normale si intende gente che non frequenta forum settoriali, serate "comandate", insomma persone qualsiasi che ascoltano quel tipo di musica, essendo fuori da ogni tipo di giro di conoscenze.
I prossimi anni, sia con biglietto o senza, si potrà andare avanti con questo percorso, inglobando anche elettronica di altro tipo.
C'è da dire che non tutti i giochi sono chiusi al momento, gli organizzatori sono attualmente in contatto con Schwefelgelb e Project Pitchwork, quindi chissà che succederà, non è mio compito dirlo, nè quanto meno mio compito decidere! :D

Per il resto, scusami Chemniz, ma non so chi tu sia, scusami ancora ma non ti conosco e non so come mai tu possa affermare certe notizie, come addetta stampa ufficiale smentisco categoricamente quello che affermi, giusto per corretta informazione!

Ciao a tutti, a presto!
Silvia
StrangeLittleGirl
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mer mag 06, 2009 10:29 am

Re: Moonlight festival

Messaggioda Chemnitz » mer mag 13, 2009 8:24 pm

Nessuno sta buttando merda sul festival, primo :wink:

Giustamente non parleremo mai del festival del Salento, ma del Moonlight Festival sì, come parliamo del Treffen, del M' Era Luna, dell'Amphi ecc ecc ecc e anche del concerto della più sfigata band dark italiana, perchè questa è la musica che ascoltiamo, nel bene e nel male.
Quindi siamo LIBERI di fare critiche costruttive, se ce n'è bisogno, perchè questi forum si chiamano forum di DISCUSSIONE, non di lecchinaggio di culo ;-)

Fino ad ora qui comunque ho letto critiche costruttive, ma nessuna invettiva come dici te, ed è chiaro che ci sono persone scontente (pubblico elettronico, new wavers convinti...basta leggere in giro :wink: ...tra l'altro girando per serate in lungo e in largo di feedback ne ricevo anche io...ma le scelte artistiche sono vostre, quindi siete liberi di andare avanti per la vostra strada).
Comunque mi auguro che riusciate a portare i Pitchfork e gli Schwefelgelb, sono due ottime band.
E sono certo che per il Moonlight la gente entusiasta c'è, ci mancherebbe!

Per il resto, scusami Chemniz, ma non so chi tu sia, scusami ancora ma non ti conosco e non so come mai tu possa affermare certe notizie, come addetta stampa ufficiale smentisco categoricamente quello che affermi, giusto per corretta informazione!


Forse dopo 12 anni nel giro 'oscuro' come giornalista prima, e DJ, musicista e promoter dopo, qualcosina la saprò pure io :-)
Comunque giustamente sei libera di smentire, poi la gente che legge e gli altri utenti del forum saranno liberi di credere a te...o a me :wink:

Buon lavoro.
Avatar utente
Chemnitz
 
Messaggi: 1338
Iscritto il: gio mar 22, 2007 3:51 pm
Località: [Bari:Roma:Chernobyl]

Precedente

Torna a FORUM 108: ITALIAN PANORAMA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron